Trattamento anticaduta: spray al miglio – Phitofilos

L’autunno è un mese un po’ dispettoso: cambio di stagione degli armadi, il clima s’irrigidisce, le foglie cadono dagli alberi e, ahimè, anche la nostra chioma ne risente. Arriva quindi la tanto temuta caduta stagionale dei capelli.

Si sa che il nostro organismo risponde ai cambiamenti climatici, ma come possiamo noi rispondere alla orrorifica caduta dei capelli che incombe a partire dal mese di ottobre?

Per dare soluzione a questo interrogativo, ho dovuto scavare nei segreti più misterici di streghe e stregoni, consultare calderoni fumanti e pregare gli Dei pietà per la mia povera chioma.

Alla fine una risposta mi è pervenuta: Phitofilos. Vediamo insieme cosa ho scoperto.

About Phitofilos

Un marchio sicuramente conosciutissimo all’interno del mondo della eco-bio cosmesi, di quei marchi per cui il detto “un nome, una garanzia” calza a pennello. Nata dallo studio e da una intuizione del Dott. Flavio Pantani, l’azienda vanta una cura spasmodica della qualità delle materie prime utilizzate, ma anche e soprattutto della formulazione e dello studio dei suoi prodotti.

Ogni prodotto dell’azienda viene sottoposto a particolari test come il patch test (che testa la compatibilità cutanea) e il dossier cosmetologico (che analizza la stabilità chimica e microbiologica dei prodotti).

Si tratta di prodotti veganOk, cruelty free, certificati (AIAB, qcertificazioni), privi di siliconi, parabeni, SLS o SLES, oli minerali, glicole.

Obiettivo di Phitofilos è di coniugare Natura e Mente, come evidenziato prontamente da loro stessi nel sito:

Oggi sentendo sempre più forte l’esigenza di un’arte eco-compatibile, Phitofilos si impegna a portare visibilità e concretezza su ciò che saperi e metodi antichi possono ancora oggi donare a chi ne fa buon uso.

Chi se non la Natura, infatti, ci dona preziosi frutti che solo una buona mente può utilizzare in maniera ottimale?

E Phitofilos riesce benissimo in questa impresa.

La linea Migliora

Prima di passare alla descrizione dello spray, è doverosa una piccola introduzione sulla linea Migliora. Si tratta di una linea studiata per rinforzare le strutture cheratiniche e favorirne la ricrescita, ed è composta da un Detergente rinforzante e ristrutturante del capello e dalla Lozione Spray. Sono prodotti formulati dalla sapiente combinazione di erbe selezionate, quali:

  • il miglio,
  • il nasturzio,
  • l’equiseto,
  • l’erba medica,
  • la betulla,
  • il fieno greco
  • e l’altea.

Dopo avervi creato un po’ di suspense, finalmente vi parlo del prodotto magico che mi ha salvato la chioma dalla perfida e infida caduta autunnale.

Lo spray al miglio

Trattamento rinforzante anticaduta: spray al miglio - Phitofilos

 

INCI Lozione spray:

Aqua [Water], Hydrolyzed soy protein, Arginine HCI, Serine, Threonine, Soy amino acids, Wheat amino acids, Aloe barbadensis extract*, Panicum miliaceum seed extract, Althaea officinalis root extract, Betula alba leaf extract, Equisetum arvense extract, Medicago sativa extract, Nasturtium officinale extract, Trigonella foenum graecum seed extract, Citrus aurantium amara flower extract**, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate

* da agricoltura biologica ** profumazione senza allergeni

Lozione Spray al Miglio

Grazie all’alto contenuto di sali minerali, la lozione riesce a garantire un assorbimento rapido e profondo delle erbe selezionate, offrendo tono e vitalità al capello.

È un prodotto formulato per l’uso quotidiano costante (per almeno un mese), durante i periodi di caduta stagionale o particolare stress. Nonostante presenti nella sua formulazione una profumazione idroessenziale ai fiori d’arancio, alla sua vaporizzazione si sprigiona l’odore un po’ antipatico del fieno greco e dell’altea. Tuttavia è un fenomeno che ha breve vita: poco dopo la sua applicazione, l’odore svanisce senza lasciare alcuna traccia sulla chioma.

La cosa che mi ha stupito particolarmente è la reale alta assorbenza del prodotto, che non unge i capelli ma anzi, sui miei ho notato anche un effetto sorpresa anti-crespo molto piacevole.

Come utilizzarlo

Può essere usato post shampoo a capelli umidi e quotidianamente a capelli asciutti; io personalmente lo vaporizzo la mattina prima di uscire di casa, sia sulla cute che sulle lunghezze. L’ho utilizzato anche per inumidire insieme all’acqua (termale) i capelli prima di applicarvi un impacco o una maschera (ovviamente pre-shampoo). Sono quasi due mesi che lo utilizzo costantemente, e già dopo un paio di settimane ho notato grandi miglioramenti: netta diminuzione della caduta, capelli più folti, forti e vitali.

Per mia fortuna ho una crescita abbastanza veloce dei capelli, però da quando utilizzo la lozione ho notato una crescita ancora più accentuata (grande cosa per chi, come me, sogna la chioma di Rapunzel!).

Era un prodotto che bramavo da tempo il cui acquisto mi ha lasciata appagata e soddisfatta. Dai calderoni Phitofilos escono sempre stregonerie goduriose.

La lozione si presenta con un packaging essenziale e lineare, in una confezione con tappo spray da 150 ml e ha un PAO di 12 mesi. Costo 21 euro. Lo si può trovare in vari e-commerce (come EccoVerde, Amazon, Attar, Altro stile, Farmacia natura, Bioalchemilla etc.) e rivenditori fisici. 

Articolo scritto da Julia Kritsikokas

Potrebbero interessarti anche:
Spuma tenuta morbida – Phitofilos
Balsamo Litsea – NaturaEqua
Shampoo Lucidante e Cristalli Naturali – Alkemilla

(Visited 933 times, 1 visits today)

You may also like...

1 Response

  1. Lulu ha detto:

    Brava Julia, recensione carinissima e molto interessante…quest’anno il problema caduta mi si e’ presentato in netto anticipo, nel pieno dell’estate…Segno questo prodotto per non farmi cogliere impreparata all’arrivo della prossima bella stagione! Anche io adoro quest’Azienda, il balsamo Gocce di Seta e’ uno dei miei must

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.