Balsamico freddo – Flora [Blend cold balsamic]

Metti che la tua stagione del cuore sia l’inverno, perché ami la neve, il calore che sprigiona il camino acceso, il periodo natalizio, la cioccolata calda, il plaid, i maglioni pesanti che ti aiutano a mascherare i difetti…Ecco, mettici anche i malanni di stagione però!

Ragazze, oggi voglio parlarvi di una soluzione semplice ed efficace, utile a fronteggiare lo spiacevole inconveniente che il periodo invernale porta con sé: la facilità ad ammalarsi.

Il nostro alleato, nelle giornate fredde e umide, si chiama Balsamico freddo, di Flora.

L’AZIENDA

Ricordate chi è Flora? Ve ne avevo parlato nella recensione dello scorso mese, raccontandovi dell’eau de toilette Drop.

Rapido ripasso: Flora è un’azienda pisana, il cui motto recita “Il meglio di noi ogni giorno, per il tuo benessere”: non una semplice filosofia lavorativa, ma un invito alla responsabilità verso se stessi, i clienti e la natura.

BALSAMICO FREDDO DI FLORA

IL PACKAGING

Balsamico freddo è contenuto in una boccetta da 10 ml, realizzata in vetro scuro; sulla sommità, essa è caratterizzata da un tappo contagocce e da uno nero, in plastica, con apertura di sicurezza.

Il flaconcino è contenuto in una scatola di cartone, recante tutte le informazioni importanti relative al prodotto: INCI, PAO, azienda, certificazioni.

Balsamico freddo - Flora

I colori predominanti sono il bianco e il blu, tonalità che, personalmente, associo all’inverno: il blu, infatti, è un colore freddo, scuro; il bianco… Beh, il bianco richiama subito il candore della neve e le temperature gelide, non trovate?

 

LA COMPOSIZIONE

La miscela è composta da nove pregiatissimi oli essenziali, provenienti da agricoltura biodinamica (certificata Demeter). Pressione a freddo; distillazione in corrente di vapore, per evitare che la sostanza arrivi a ebollizione e si degradi. Nessuna aggiunta di elementi e additivi sintetici fanno di Balsamico freddo un alleato vincente per il benessere del corpo.

 

LE PROPRIETÀ DEGLI OLI ESSENZIALI

Ora vorrei spiegarvi brevemente le principali proprietà degli oli essenziali contenuti, per farvi meglio comprendere le potenzialità di questa…”bomba”!

  • Eucalipto: antisettico, purificante, decongestionante;
  • menta piperita: antistress, digestivo, antibatterico, antiemetico (allevia il senso di nausea e vomito), rinfrescante e antinfiammatorio;
  • lavanda: antisettico, antibiotico, antinfiammatorio;
  • mirto: balsamico, antibatterico ed energizzante;
  • menta arvensis: balsamica, antisettica, stimolante;
  • issopo: tonificante, espettorante, digestivo;
  • abete: antisettico, balsamico, antireumatico;
  • pino: antisettico, antinfiammatorio e mucolitico;
  • timo: antisettico, digestivo e antispasmodico.

Perdonate il lungo elenco, ma credo sia funzionale a capire “di chi stiamo parlando”!

 

GLI USI

Balsamico freddo è una miscela di oli essenziali puri al 100% pensato, badate bene, anche per uso alimentare: con appena una goccia, potrete aromatizzare circa 100 ml di bevanda o alimento.

Utile per alleviare raffreddore, tosse e sintomi influenzali, il prodotto trova utilizzo anche nei vaporizzatori, nelle lampade per aromi, nelle vaschette dei caloriferi, insomma, in tutti quei mezzi idonei a diffondere l’essenza nella stanza.

Balsamico freddo - Flora

COME LO UTILIZZO

Per quanto mi riguarda, definirei questo prodotto “innovativo”. Mi spiego meglio: sono un’utilizzatrice di oli essenziali, sia per la cura della pelle sia per quella dei capelli; mi piace adoperarli anche nei diffusori, sentire il loro odore spargersi e rilassare la mente, usufruendo dei loro effetti benefici. In questo senso, Balsamico freddo è utilissimo per purificare l’aria da germi e batteri e favorire una corretta respirazione, grazie al suo profumo fresco e balsamico.

Tuttavia, non avevo mai sperimentato gli oli essenziali per uso alimentare… Devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa da questo prodotto: ne utilizzo una goccia in un semplice bicchiere di acqua calda, addolcita col miele o con l’aggiunta di limone. Il sapore è fresco, forte senza essere pungente, ma rinfrescante e aromatico.

Durante la fase più acuta del mio raffreddore, ho utilizzato un paio di gocce di Balsamico freddo anche sul cuscino: in questo modo, ho riscontrato effetti benefici dati dalla continua inalazione del suo effluvio.

Devo fare, però, un appunto sul tappo contagocce: per far stillare al meglio la miscela balsamica, occorre tener piegato il flaconcino senza capovolgerlo del tutto, stando comunque ben attenti, altrimenti la fuoriuscita risulterà difettosa ed eccessiva. La prima volta, inconsapevole di ciò, ho dovuto buttare la mia bevanda fumante; la successiva, pur memore dell’episodio precedente, sono fuoriuscite un paio di gocce e il finale è stato il medesimo.

 

A CHI LO CONSIGLIO

Consiglio a tutti questo prodotto, dal momento che la sua funzione è utile per chiunque; tuttavia, ragazze, ricordate: gli oli essenziali sono tanto potenti quanto nocivi, se somministrati in quantità eccessive o sbagliate.

Un’ultima cosa! In occasione delle Festività, Flora propone una rifinita confezione-regalo, comprendente anche uno scaldacollo blu: un bel pensiero, non trovate?

Che il vostro inverno prosegua senza malanni!

 

PAO 12 mesi
QUANTITA’ 10 ml
PREZZO € 12,30

INCI

Oli essenziali 100% puri di eucalipto (Eucalyptus globulus), menta piperita* (Mentha piperita), lavanda* (Lavandula hybrida), mirto (Myrtus communis), menta arvensis* (Mentha arvensis), issopo** (Hyssopus officinalis), abete (Picea obovata), pino* (Pinus mugo) e timo (Thymus vulgaris).

Ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica* e Biodinamica** Controllata.

Grazie per avermi letta, vi abbraccio.

Articolo scritto da Gloria

Potrebbero interessarti anche:
Eau de toilette DROP – Flora
Dolci sensi Bio [Linea Bellessere] – Flora
[Officina dell’essenziale] Il miele

(Visited 353 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Balsamico freddo – Flora [Blend cold balsamic]”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: