Shampoo Idratante cocco & acido ialuronico – So’ Bio Etic

Buongiorno ragazz*, il prodotto di cui vorrei parlarvi in questo articolo è un prodotto che non manca mai nelle nostre docce: lo shampoo, croce e delizia di ognuna di noi, che siamo sempre alla ricerca del prodotto più performante e soddisfacente per i nostri capelli. Oggi nello specifico vi parlo dello Shampoo Idratante Cocco&Acido Ialuronico di SO’ BiO etic.


Chi è SO’ BiO etic

SO’ BiO etic è un brand francese, nato nel 2007 ad opera di un imprenditore, Charles Kloboukoff, fortemente convinto che ci fosse bisogno di cosmetici a base di ingredienti biologici che fossero anche sicuri, efficaci, piacevoli e responsabili. Sul sito ufficiale del brand si legge

Lavoriamo con produttori di ingredienti naturali e biologici in uno spirito di collaborazione e commercio equo. La nostra cura di bellezza è sviluppata e confezionata in Francia, limitando al contempo la nostra impronta di carbonio per la produzione e il confezionamento.

L’impegno dell’azienda parte dalla filiera e coinvolge l’intero ciclo di vita di tutti i suoi prodotti: dal confezionamento al packaging con imballaggi riciclabili al 99%; dall’impianto alla logistica, con magazzini a consumo energetico ridotto e camion a due piani che consentono di trasportare più prodotti, riducendo il numero di viaggi.
Il brand fa parte del gruppo LÉA Nature, un gruppo francese indipendente a conduzione familiare che sviluppa prodotti naturali e biologici per la salute e l’alimentazione.
L’azienda fa inoltre parte di 1% for the Planet, un’organizzazione internazionale i cui membri contribuiscono con l’1% delle loro vendite annuali a cause ambientali e la cui missione è costruire un’alleanza di imprese impegnate finanziariamente nella creazione di un pianeta sano.
I prodotti sono certificati ECOCERT.

Lo shampoo

 


Lo shampoo cocco&acido ialuronico è contenuto in un tubo bianco di plastica riciclabile con scritte nei toni dell’azzurro. É senza solfati, contiene il 97% di ingredienti di origine naturale e l’11% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica. Contiene 250 ml di prodotto e ha un PAO di 6 mesi. Il suo costo si aggira tra €6 e €7 e si può trovare in vendita nelle bioprofumerie fisiche, sul sito ufficiale del gruppo LÉA NATURE e su molti shop online, anche tra i partner de LBSN. Della linea al cocco&acido ialuronico esiste anche il balsamo leave-in e la linea è adatta a tutti i tipi di capelli.
Esistono poi altre linee di shampoo e balsamo, adatte a diverse esigenze e diverse tipologie di capelli: latte di mandorle e proteine del riso, per capelli normali e secchi; argan e ceramidi, per capelli secchi, fragili e danneggiati; niaouli e guaranà, fortificante per tutti i tipi di capelli; verbena e limone, per capelli normali e grassi.

INCI
Aqua, Decyl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Cocos Nucifera Oil*, Glyceryl Stearate, Ricinus Communis Oil*, Benzyl Alcohol, Xhantan Gum, Sodium Chloride, Sodium Cocoyl Glutamate, Lactic Acid, Glycerin, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Caesalpina Spinosa Gum, Linalool, Sodium Hyaluronate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide.
*da agricoltura biologica

dav

Contiene:
Olio di cocco, utile per rinforzare i capelli e renderli morbidi e lucenti;
Olio di ricino, che ha proprietà idratanti e anticrespo;
Acido ialuronico, che ripristina i livelli di acqua nella struttura del capello ed ha quindi proprietà idratanti.

Cosa ne penso

Sono passata al bio per i capelli da poco più di un anno e devo ammettere che inizialmente il passaggio è stato per me abbastanza traumatico (come credo per tutte le persone che lo hanno affrontato senza demordere). Ero abituata a shampoo che facevano parecchia schiuma, mentre quelli bio generalmente non sono particolarmente schiumogeni e questo fattore ha rischiato di comprometterne la buona riuscita.


I miei capelli sono abbastanza difficili da gestire: sono grossi, ricci e crespi, bisognosi di parecchie cure. Inoltre decoloro le punte e le ricoloro spesso, quindi non li aiuto sicuramente a stare in piena salute.
Lo shampoo cocco&acido ialuronico di SO’ BiO etic mi ha incuriosita da subito, soprattutto per la scritta bella evidente sulla confezione che dice “capelli sani in 10 shampoo”. In aggiunta, sono una grandissima amante del cocco, sia come alimento che all’interno dei cosmetici, e adoro la sua profumazione, soprattutto d’estate. Questo shampoo mi è sembrato quindi un buonissimo compromesso tra il bisogno di dare una sistemata alla chioma, soprattutto sul finire della stagione estiva, e il bisogno di rimanere in estate almeno con le narici. É uno shampoo cremoso ma non troppo, che va diluito. Io utilizzo una proporzione composta da una parte di shampoo e due di acqua per ogni lavaggio. I miei capelli arrivano poco sotto le spalle e questa quantità di shampoo è perfetta per lavarli senza problemi. Lo diluisco all’interno dello spargishampoo, che mi aiuta a distribuirlo sui capelli raggiungendo tutti i punti senza problemi, e lo faccio schiumare per bene massaggiandolo sul cuoio capelluto. Con la diluizione fa una bella schiuma morbida e ferma, che lava molto bene i capelli: a fine shampoo risultano quasi “sgrassati”. Per poterlo testare al meglio e capire se il suo effetto fosse davvero idratante, l’ho usato per oltre la metà degli utilizzi senza fare nessun tipo di impacco né prima né dopo lo shampoo, usando solo un po’ di balsamo per districare le punte. I capelli, una volta asciutti, risultano molto morbidi, le lunghezze appaiono anch’esse morbide e non appesantite e per chi ha i capelli ricci questo è un buon plus. La cute è ben detersa e rimane pulita a lungo. Pur essendo arrivata ai dieci lavaggi non ho notato nessun effetto strabiliante sui miei capelli, ma devo dire che, tirando le somme, è uno shampoo che dura a lungo e che fa il suo dovere, senza avere grandi pretese.


Il profumo di cocco è buono e non risulta stucchevole o troppo dolce, ma svanisce già durante il lavaggio e questa è una nota un po’ dolente perché avrei preferito durasse più a lungo.
In conclusione, non è sicuramente il mio shampoo della vita ma ha un buon rapporto qualità/prezzo. Penso lo ricomprerò, magari durante il periodo estivo, quando lavo i capelli più frequentemente.

Articolo scritto da Vaffy

(Visited 443 times, 1 visits today)

You may also like...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.