Shampoo doccia e balsamo – Quantic Licium

Shampoo doccia e balsamo - Quantic Licium

Quantic Licium. Il legame fra la cura di sé e il rispetto per il Pianeta.

Continuano le recensioni de Lebloggersiamonoi dei prodotti di Quantic Licium, un brand che sembra… averci rubato il cuore! Questa volta vi parliamo di due prodotti per la cura dei capelli; lo shampoo doccia e il balsamo.

Shampoo doccia e balsamo - Quantic Licium

Shampoo Doccia Finocchio e Agrumi

GRETA

Da sempre scettica sui prodotti “2 in 1”, mi sono dovuta ricredere immediatamente, e adesso vi spiego sinteticamente i motivi a cui devo questo mio cambiamento di rotta.

Utilizzo come Doccia schiuma

Pro: profumo di finocchio (che io adoro), delicatezza sulla pelle che lascia bella morbida, soffice schiuma che si risciacqua facilmente.

Contro: non ne ho trovati. Pur avendo una pelle secca che si squama anche a guardarla, non ho avuto la minima reazione, né di prurito né di disidratazione (l’ho provato più volte – diluito – come sapone mani).

Utilizzo come Shampoo

Premetto che i miei capelli posso solo definirli “tripolari”, perché ho: cute secca e sensibile, radici grasse e lunghezze estremamente secche.

La mia chioma è composta da un’esigua quantità di capelli, fini (veramente sottilissimi), privi di volume, lisci, poco strutturati e che s’increspano in tutte le condizioni atmosferiche.

Pro: utilizzandolo diluito, un flacone dura tantissimo. Ne basta veramente una quantità esigua e il profumo permane. Non aggroviglia i capelli e non li secca, lascia una sensazione di freschezza sulla cute, non mi ha mai irritato (quindi zero prurito o cute sensibilizzata/desquamata). Lava in modo impeccabile, ma non è affatto aggressivo. Fa molta soffice schiuma, i capelli restano voluminosi e districati, e tiene sotto controllo l’odioso effetto crespo.

I miei capelli tendenzialmente grassi e che si ungono facilmente restano puliti per 3 giorni. Abitando in una città molto inquinata come Milano, mi pare un ottimo risultato.

Contro (più che un “contro”, è una pratica essenziale): va diluito bene altrimenti, pur lavando, può lasciare la chioma poco leggera e piuttosto appesantita.

Il packaging

Il tappo del flacone è una genialata pazzesca. Infatti, basta rotearlo per bloccare e assicurare una chiusura ermetica a prova di capovolgimento, quindi nessun tappo da svitare o che magari scivola via dalle mani.

Ho apprezzato molto che non avesse ulteriori imballaggi. Ciò riduce la produzione di rifiuti, quindi tanto di cappello a Quantic Licium per questa scelta etica.

Il fatto che si tratti di un prodotto “2 in 1” è comodissimo in moltissime situazioni: per chi fa sport, per quando si va al mare o, più semplicemente, per chi come me ha un bagno dalle misure ridotte all’osso e l’utilizzo di un solo flacone per lavarsi da capo a piedi è davvero pratico.

Shampoo doccia e balsamo - Quantic Licium

DUNJA

Tanto amo il finocchio in cucina, quanto non mi piace la sua profumazione nei cosmetici.  E in questo Shampoo Doccia il profumo l’ho sentito parecchio, anche se fortunatamente è bilanciato dagli agrumi. La profumazione pertanto non mi ha lasciato particolarmente colpita in positivo, ma si sa, i profumi sono molto soggettivi.

Ho testato il prodotto prevalentemente come shampoo e all’inizio ci ho “litigato” un po’ perché non riuscivo a trovare la diluizione giusta, e i capelli non venivano puliti. Alla fine ho trovato il giusto dosaggio e l’ho usato con piacere: lava bene e lascia i capelli puliti. Come per quasi tutti gli shampoo dopo però utilizzo il balsamo perché i miei capelli ne sentono la necessità.

Anche come doccia schiuma fa egregiamente il suo lavoro senza seccare la pelle. L’uomo di casa, che ama i prodotti 2 in 1 per corpo e capelli, l’ha apprezzato molto.

Se non fosse per una questione di “naso”, lo riacquisterei come prodotto multiuso, soprattutto per Lui, visto l’ottimo rapporto qualità prezzo.

 

MAKE YOUR VEG

Eccomi di nuovo a parlare di un prodotto Quantic Licium 😉

Questa volta leggerete la mia opinione sullo shampoo doccia finocchio e agrumi!

Dovete sapere che questo genere di prodotto non mi ha mai entusiasmato; immancabilmente i capelli risultavano sporchi dopo pochissimo tempo.

Ho quindi voluto provare questo di QL, per confermare la regola… E invece!

Amo gli agrumi, e in questo shampoo si sente il profumo d’arancio.

Prima di conoscere la mia opinione, sappiate che ho la pelle del corpo normale, solo in alcuni periodi secca; mentre, per quanto riguarda i capelli, ho la cute è grassa e le punte secche.

Le ragazze di QL ci avevano avvisate che i prodotti, essendo molto concentrati, andavano diluiti bene. Ovviamente, essendo testarda, ho fatto di testa mia 😁

Il bagnodoccia è trasparente e ha una consistenza non troppo liquida ma nemmeno gelatinosa. Perfetta! Ne applico una piccola quantità sulla spugna già bagnata e massaggio sul corpo. Produce la giusta schiuma, lava bene e non lascia la pelle secca.

Usato come shampoo, invece, non è stato proprio amore a prima vista. Pur diluendo il prodotto, i miei capelli risultavano unti già la mattina successiva. Mi sono serviti vari lavaggi per capire che non era lo shampoo ad essere pessimo, ma io che non sapevo diluirlo 😅 Non posso darvi le giuste dosi perché faccio ad occhio (utilizzo una bottiglietta vuota), ma posso dirvi che, rispetto agli altri shampoo bio, per questo serve più acqua. Una volta capite le quantità, i miei capelli sono risultati lucidi (grazie all’arancio) e voluminosi!

Se devo proprio fare un commento negativo, beh, avrei preferito una profumazione agrumata più accentuata. Ci tengo a dire, però, che l’arancio si sente già così, sono io che, adorandolo così tanto, vorrei sentirlo ancora di più 😃 Per il resto credo sia un prodotto ben formulato, quindi mi sono dovuta ricredere su questa tipologia.

È consigliato per usi frequenti, quindi se andate in piscina è perfetto 😉

Come molti prodotti del brand, è vegan.

INCI

Aqua [Water], Ammonium Lauryl Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Decyl Glucoside, Sodium Myristoyl Glutamate, Zinc Coco-sulfate, Glycerin, Hydrolyzed Soy Protein, Sodium Arganamphoacetate, Sodium Olivamphoacetate, Sodium Sunflowerseedamphoacetate, Aloe Barbadensis leaf extract*,Citrus Limonum (Lemon) peel oil*,Citrus Aurantium Dulcis (Orange) peel oil*,Foeniculum Vulgare (Fennel) oil, Sorbitol, Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Sodium Dehydroacetate, Dicaprylyl Ether, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Limonene.

 

The Nightingale Tune

“Che peccato!” è ciò che ho pensato appena ho aperto il pacchetto con tutti i prodotti della linea; purtroppo questo detergente è arrivato decapitato sporcando tutti i suoi fratelli, ma lasciando nella stanza un profumo di finocchio che mi ha riportato immediatamente alla memoria quando da piccola, con la mia nonna, sgranavo il finocchio selvatico essiccato per metterlo nei vasetti, conservandolo per usarlo in cucina.

Questo è stato tutto mio (se avete letto la scorsa recensione, vi parlavo di come il mio compagno mi ha letteralmente rubato il bagnoschiuma di questa azienda), sarà perché povero senza testa, sarà perché lui, il ladro, odia il finocchio: me lo sono goduta tutto io, innamorandomene.

Per la maggior parte degli utilizzi, l’ho destinato ai capelli e vi posso dire che dopo non ho avuto bisogno di applicare il balsamo!

L’ho provato anche come detergente corpo e anche così l’ho stra-amato. Trovo il concetto “all-over” molto utile quando si vogliono risparmiare soldi e impattare di meno sull’ambiente.

Peccato però che il profumo non persista a lungo, perché dopo appena mezz’ora dalla piega capelli, era già svanito… Ma non é un gran problema data la quantità di shampoo che sono costretta a fare (se avete o avete avuto anche voi un neonato, capirete!)

Shampoo doccia e balsamo - Quantic Licium

Balsamo rivitalizzante cocco e ginseng

 

MAKE YOUR VEG

Ecco anche la mia opinione sul balsamo rivitalizzante cocco e ginseng.

Ho la cute grassa e le punte secche. All’arrivo del prodotto avevo i capelli lunghissimi, dopo qualche lavaggio li ho tagliati.

Il prodotto è bianco, non è troppo liquido, ma nemmeno denso.

Personalmente il ginseng (dal potere fortificante) non lo sento, l’aroma predominante è il cocco; non è per nulla stucchevole, anzi abbastanza lieve e delicato.

Dopo aver lavato e sciacquato i capelli, ne applico una piccolissima dose sulla punte, lasciando in posa per 3-4 minuti (vi consiglio, quando avete più tempo, di fare un impacco).

Durante gli utilizzi sui capelli lunghi, ho notato che risultavano lisci, senza nodi e lucidi.

Una volta tagliati

Ho continuato ad usarlo, seppur non a tutti i lavaggi. Ho un taglio di capelli tale (bruttissimo, ma vabbè!) che se voglio tenerlo “spettinato” non aggiungo il balsamo (eh sì, i nodi fanno un bellissimo effetto 😁), mentre se voglio essere più in ordine lo applico, in modo da avere i capelli liscissimi.

Elimina tutti i nodi, lasciando la chioma morbida e lucida; non sporca i capelli e non li appesantisce.

Anche qui, come per lo shampoo, preferirei che il profumo di cocco fosse più forte 😉

Per accontentare tutti i gusti, è disponibile in tre formati: 75 ml, 200 ml e 500 ml. Fidatevi, quest’ultimo non vi finirà mai 😂

INCI

Aqua [Water], Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Cocos Nucifera (Coconut) oil*,Panax Ginseng root extract, Persea Gratissima (Avocado) oil, Prunus Armeniaca (Apricot) kernel oil, Citrus Limonum (Lemon) peel extract*,Urtica Dioica (Nettle) leaf extract*,Althaea Officinalis root extract*,Glycerin, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Coumarin, Parfum [Fragrance].

Shampoo doccia e balsamo - Quantic Licium

AMINA

Un cosmetico al profumo di cocco per me vince già sulla carta: sono totalmente ammaliata da questa fragranza, solo ad annusarla la mia immaginazione mi catapulta su una spiaggia esotica e mi immagino sdraiata su una sabbia impalpabile, all’ombra di palme lussureggianti…

Tralascio momentaneamente l’aspetto emozionale e vi parlo della mia esperienza con il balsamo, testato per oltre tre mesi: i miei capelli sono naturalmente ricci, crespi, sottili, lunghezze e punte secche; la cute è sensibile con tendenza a dermatite e desquamazione, in caso di utilizzo di prodotti aggressivi.

I miei capelli

Negli ultimi due anni, con molta pazienza e fatica, sono riuscita a ridare alla chioma un aspetto sano, riparando i danni conseguenti ad alcuni trattamenti chimici: seppur a malincuore ho tagliato progressivamente i fusti danneggiati ed ho puntato sulla buona salute delle radici, ma continuando nel contempo l’applicazione di prodotti in grado di lasciare lunghezze morbide ed idratate.

Tuttora, soprattutto dopo il lavaggio, hanno la tendenza ad aggrovigliarsi, per cui l’applicazione del balsamo è di fondamentale importanza: per questo motivo ho sperato ardentemente che nel pacco di Quantic Licium ci fosse il balsamo ristrutturante cocco e ginseng, dal potere districante.

E’ stata una piacevolissima sorpresa, innanzitutto, trovare il flacone nel formato da 500 ml, ma ancor più leggere l’inci e scoprire, scorrendo la lista degli ingredienti, che il prodotto non è un semplice balsamo, ma un vero e proprio trattamento di benessere per i capelli, grazie alla presenza di oli ed estratti dalle molteplici proprietà curative, che rinnovano la chioma, apportando vita e splendore sia al fusto che alle radici.

Cosa ne penso

Usato dopo lo shampoo è leggero e cremoso, non necessita di lunghi tempi di posa ed ovviamente ha un delizioso profumino di cocco, dolce, naturale e non particolarmente persistente: basta una noce di prodotto sulle lunghezze tamponate per districare i nodi e lasciare i capelli abbastanza morbidi.

Tuttavia ho trovato sprecato relegarlo alla semplice funzione di balsamo: a mio avviso l’ottima formulazione da il meglio di se’ in altri utilizzi:

  • impacco pre-shampo, in virtù delle proprietà curative antibatteriche, anticaduta e rinforzanti dei bulbi
  • cowash, che consente di esfoliare periodicamente il cuoio capelluto, liberando la cute dalle cellule morte

Effettuo il cowash una volta al mese e l’impacco ogni venti giorni, alternandolo a quello con gli oli o le erbe.

Per l’impacco

Preparo in una ciotola un quantitativo sufficiente a coprire tutta la chioma, partendo dalla radice: aggiungo qualche goccia di olio di amla o elisir rinforzanti, e lo applico su capelli inumiditi, tenendolo in posa minimo mezz’ora.

Il risultato è fantastico: capelli rivitalizzati, lucidi e più forti, davvero soddisfacente. Inoltre non irrita minimamente, zero forfora o prurito.  Aggiungo che persino il parrucchiere ha notato un evidente incremento della ricrescita di capelli nuovi, cosa che non accadeva da tempo!

Vi ho dato svariati buoni motivi per acquistare questo prodotto… Se siete ancora qui a leggere e non siete già corse alla ricerca di uno shop, sappiate che ha anche un costo più che accessibile: io vi consiglio il formato grande e quello da viaggio, per non rimanere mai senza!

Concludo ringraziando Quantic Licium per avermi offerto questa splendida opportunità di testare i prodotti, non senza lanciare una sfida: a quando un prodotto styling in spray o una crema olio… Magari al profumo di cocco?

3 thoughts on “Shampoo doccia e balsamo – Quantic Licium

  1. Prossimo acquisto!sia shampoo (anche io di solito sui due in uno sono scettica) che soprattutto balsamo
    Inoltre che il prodotto sia diluibile tanto mi piace
    Ottimo che ci siano quei diversi formati, proverò sicuramente le travel di tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.