Mousse shampoo volumizzante – Biofficina Toscana

Ciao a tutt*, oggi voglio tornare su un argomento che mi sta molto a cuore: la cura dei capelli. Per anni, da piccola, ho pensato che mi sarebbe piaciuto avere una chioma fluente come quella di Raperonzolo, probabilmente perché ho sempre avuto i capelli molto corti (per praticità, dicevano). Col passare degli anni, ho fatto crescere tantissimo i miei capelli e ho sempre prestato una particolare attenzione alla loro cura. Cerco sempre di dare loro la giusta idratazione, di alternare shampoo purificanti con altri più delicati e per questo mi sono imbattuta nella Mousse-shampoo volumizzante di Biofficina Toscana

Di Biofficina Toscana vi ho già parlato qui nella mia recensione della maschera capelli sorbetto che ho amato e ricomprato. Provare, quindi, un nuovo prodotto per la cura dei capelli di questo brand mi ha entusiasmato molto e devo dire che Biofficina Toscana non sbaglia un colpo. Ma andiamo per gradi, vi sto spoilerando abbastanza! 

Mousse- shampoo

La mousse-shampoo di Biofficina Toscana è, come suggerisce il nome, uno shampoo che fuoriesce come una soffice e morbida mousse. La confezione è minimal ma molto curata, come tutti i prodotti del brand. È contenuta in una confezione con erogatore da 150 ml, pratica da utilizzare anche sotto la doccia. Si trova in vendita sul sito ufficiale di Biofficina Toscana e sui siti dei rivenditori, anche tra i nostri partner. Il PAO è di 12 mesi e il suo costo si aggira intorno ai €13. Promette di detergere i capelli in modo delicato, senza annodarli, e di donare volume anche ai capelli fini. 

INCI

Aqua, Sodium coco-sulfate, Glycerin, Decyl glucoside, PCA glyceryl oleate, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Juniperus communis fruit extract*, Citrus aurantium dulcis flower extract*, Citrus limon peel extract*, Helicrysum italicum flower extract*, Myrtus communis leaf extract, Guar hydroxypropyltrimonium cloride, Benzyl alcohol, Lactic Acid, Parfum, Sodium Benzoate. 

*da agricoltura biologica

Contiene: 

  • la sinergia Ulviox-Oleox (bioliquefatto di vinacce di uva rossa e di olive verdi bio toscane) brevettato dall’azienda, che protegge il capello dallo stress ossidativo;
  • estratti bio di Arancio e Limone, che hanno proprietà lucidanti per i capelli;
  • estratti bio di Ginepro, Mirto ed Elicriso, con azione purificante e tonificante. 

Inoltre, i tensioattivi di origine vegetale sono molto delicati ma detergono efficacemente la cute. 

Cosa ne penso

Da quando sono passata totalmente al bio anche per la cura dei miei capelli, ho sempre avuto un po’ di difficoltà. Essendo abituata a shampoo che facevano parecchia schiuma ma che magari si rivelavano troppo aggressivi per i miei capelli, è sempre stato per me difficile capire come dosare efficacemente uno shampoo perché non li seccasse troppo e facesse una schiuma adeguata che mi desse la percezione di lavarli realmente. Non nego che, più di una volta, mi sono ritrovata sotto la doccia con il flacone di shampoo non diluito e mi sono dovuta arrangiare, con risultati che non sempre i miei capelli hanno gradito. É anche vero che ho capelli esigenti: grossi, spessi, che tendono ad annodarsi e a diventare crespi con molta facilità. 

Gli shampoo in mousse sono quelli che prediligo per la loro facilità di utilizzo e perché adoro le mousse e la loro consistenza. 

Questa mousse ha un delicatissimo profumo fiorito-fruttato che si sente non appena premuto l’erogatore e data qualche pushata. É molto corposa e si applica con facilità sui capelli ben bagnati, facendo da subito una bella schiuma compatta che può essere massaggiata a lungo sulla cute, spandendo un delizioso e delicato profumo dentro la doccia. Non è un profumo di quelli avvolgenti, che permangono a lungo e che possono risultare fastidiosi per le narici più sensibili, ma proprio un profumino leggero che rende ancora più piacevole il suo utilizzo. Anche il lavaggio è molto delicato, ma efficace.  La cute non viene aggredita da tensioattivi troppo sgrassanti, i capelli dopo l’utilizzo risultano puliti in profondità e rimangono tali a lungo. Per quanto riguarda, invece, l’effetto volumizzante, i miei ricci non ne avrebbero un grandissimo bisogno ma, ogni volta che uso questa mousse, li vedo realmente più corposi e leggeri, soprattutto sulle radici che tendono un po’ a scendere nei giorni successivi al lavaggio, non appena il riccio si stabilizza. 

Nonostante io non la usi per tutti i lavaggi, la sua delicatezza, a mio avviso, ne consente l’utilizzo anche per lavaggi frequenti senza creare nessun problema alla cute e senza risultare fastidioso nel tempo. 

Inoltre, per i miei capelli che arrivano poco sotto le spalle, non servono quintalate di prodotto, perché essendo una mousse si sparge benissimo e con un massaggio efficace si distribuisce sulla cute senza che debba utilizzarne più del dovuto per farla schiumare come vorrei ed avere la sensazione di capelli lavati. 

È un prodotto che sento assolutamente di consigliare per tutte le tipologie di capelli, magari da alternare a un prodotto più specifico se si hanno delle problematiche da tenere sotto controllo. Dal canto mio, non appena finirò questa confezione, correrò subito in bioprofumeria a ricomprarlo!

 Articolo scritto da Vaffy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.