Intervista a Profumo di bio

Intervista a Profumo di bio

Tornano le interviste alle bioprofumerie! Quelle piccole realtà di fiducia dove è sempre un piacere tornare, che sono un po’ come casa. 

Oggi vi portiamo nella splendida Sardegna, precisamente a Cagliari, dove potrete visitare Profumo di Bio, la deliziosa bioprofumeria di Federica.

Intervista a Profumo di bio

Ciao Federica!

Ti ringraziamo per aver accettato di partecipare alla nostra intervista. Dicci, com’è nata la tua passione per la cosmesi ecobio? 

Ho avviato la mia attività il 29.11.2014 con un negozio fisico a Cagliari e uno shop online. Decisi di aprirli perché avevo una grande passione per i prodotti naturali, nata in seguito ai miei problemi con l’acne. La mia pelle, fin da quando ero adolescente, ha sempre fatto i capricci: usavo tanti prodotti ma non vedevo risultati; avevo quindi iniziato a cercare su Internet prodotti alternativi a quelli che già utilizzavo e avevo scoperto i prodotti naturali. Ho smesso di usare tutti i prodotti che facevano parte della mia routine e li ho tutti sostituiti con i nuovi prodotti. Dopo qualche mese la mia pelle era rinata! Vedendo questi risultati mi sono appassionata ancora di più al mondo dei cosmetici naturali e non ho più smesso di utilizzarli. Da quel periodo ho iniziato a leggere tanti articoli, mi sono iscritta a vari forum e mi sono informata sempre di più.

Intervista a Profumo di bio

Da dove nasce l’idea di aprire una tua bioprofumeria? Cosa la contraddistingue dalle altre?

Questa mia passione è continuata per anni, fino a quando ho pensato di aprire una bioprofumeria. L’idea mi era venuta perché io stessa acquistavo i prodotti online e ho pensato che sicuramente tante ragazze, come me, facevano lo stesso perché non riuscivano ad acquistarli a Cagliari. Per me ovviamente è un lavoro, ma è prima di tutto una passione che cerco sempre di trasmettere alle mie clienti.

Intervista a Profumo di bio

Come mai hai pensato di chiamarla proprio così?

Il nome mi è venuto in mente poco prima di aprire il negozio, all’improvviso, mentre pensavo a un nome nuovo e originale.

Quali brand possiamo trovare nella tua bioprofumeria?

Nel mio negozio vendo tanti brand: Biofficina Toscana, Domus Olea Toscana, Eterea, Neve Cosmetics, PuroBio, Avril, Benecos, Officina Naturae, Khadi, Tea Natura, Alkemilla, Dr.Taffi, Bioearth, So’Bio Etic, Nacomi, Naturaequa, Maternatura, Neavita, Pukka, Yogi, Heart & Home, Gyada Cosmetics, Antos, Lucens Umbria, GreeNatural, ecc.

Intervista a Profumo di bio

E quali prodotti hai inserito anche nelle tue routine?

Io utilizzo prodotti make-up e per viso, corpo e capelli.

Per il viso utilizzo mousse, latte detergente, siero, crema, crema solare e contorno occhi. Cerco sempre di effettuare i vari step ma con prodotti non aggressivi, ormai ho eliminato completamente i prodotti per la pelle grassa. Cerco di coccolare la mia pelle senza stressarla.

Per il corpo utilizzo detergenti, scrub, creme corpo e trattamenti (creme o oli) specifici, defaticanti gambe, anticellulite, ecc.

Per i capelli utilizzo scrub per il cuoio capelluto, shampoo, balsamo, maschere e prodotti per lo styling.

Da quanto tempo hai avviato questa attività e quali sono stati i primi problemi che hai incontrato e che non ti aspettavi?

Al giorno d’oggi avere un’attività non è semplice ma, nonostante il 2020 non sia stato un anno facile, mi ritengo fortunata perché attraverso il sito online ho continuato a lavorare senza mai fermarmi. Gli ostacoli ci sono sempre in ogni settore, ma il mio sicuramente rispetto ad altri è un settore in espansione, quindi sono ottimista per il futuro nonostante il periodo che stiamo vivendo.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? 

Per il futuro sogno di continuare la mia attività, magari in un negozio più grande in modo da poter proporre ancora più prodotti alle mie clienti.

Ecco anche il parere di una cliente che ci ha suggerito di intervistare Federica!

“Profumo di Bio è una nicchia felice, un piccolo negozio nel centro di Cagliari pieno di meraviglie e di chicche cosmetiche, con tantissimi prodotti di qualità. Federica non è solo molto gentile e disponibile, ma anche assolutamente competente e professionale. Ha sempre una risposta a qualsiasi dubbio e avendo testato personalmente molti dei prodotti che rivende, sa spesso quali consigliare per ogni specifica esigenza ed è sempre aperta al dialogo e al confronto. Ulteriore chicca è il dolcissimo e morbidoso Remì a cui fare qualche coccola prima di uscire dal negozio con la busta piena di prodotti!”

Se volete andare a trovare Federica, ecco i riferimenti:

Profumo di Bio di Federica Matta

Via Ottone Bacaredda 4

09127 Cagliari (CA)

www.profumodibio.it

Intervista a Profumo di bio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.