Le spezie Natalizie [Officina dell’essenziale]

Le spezie Natalizie [Officina dell'essenziale]
Benvenuto Dicembre e ben ritrovati!

Sono alle prese con il periodo più frenetico dell’anno e mi sto dedicando alle ultime decorazioni natalizie.

Le spezie Natalizie [Officina dell'essenziale]

Sto preparando un centro tavola aromatico, un pot-pourri con frutta secca, alloro, chiodi di garofano, zenzero, arancio e cannella. Gli aromi e le spezie in particolare, sanno creare un ambiente caldo solo con il loro profumo!

Da sempre, se chiudo gli occhi e penso al Natale, sento il profumo di spezie, soprattutto di cannella… ogni tanto apro persino il barattolo e lo annuso come un cagnolino da tartufo. E torno bambina: dolci alle spezie, pane di Natale, biscotti, panpepato, panforte. E’ indubbiamente uno dei periodi dell’anno meno salutare. Però, passeggiando in cucina e guardando l’angolo delle spezie, lo guardo con occhi diversi, è come fare un giro del mondo! 

Le spezie natalizie

Lo confesso: sono una collezionatrice seriale di spezie che probabilmente non userò mai! Sono belle da vedere, buone da mangiare e annusare, ottime per la nostra salute.

La cannella è sparsa in ogni dove nella mia casa, è la mia preferita, la spezia natalizia per eccellenza, capace di dare un gusto particolare a ciò che mangi o che bevi, come nel vin brûlè. Il suo vantaggio? É ipoglicemizzante, quindi aiuta ad abbassare il livello degli zuccheri nel sangue.

Le spezie Natalizie [Officina dell'essenziale]

In un angolino c’è il cardamomo, semi altamente aromatici che arrivano dall’India, dal sapore rinfrescante, utile per favorire la digestione di fine pasto.

Vicino c’è lo zenzero, piccante, amaro, e pungente e brioso, un vero toccasana per lo stomaco, stimola la secrezione del pancreas e della cistifellea, facilitando la digestione, aiuta a ridurre la pesantezza di stomaco, contrasta bruciori, nausea ed acidità. Chi di noi non ha mangiato i biscotti allo zenzero? Si mangia anche candito, ma per lo più si usa per guarnire i dessert o come dolcetto dopopasto.

In un altro barattolino ho messo l’anice stellato, forse una delle spezie più belle dal punto di vista estetico insieme alla cannella, dal retrogusto leggero di liquirizia, utile per la digestione o per rendere unici i biscotti.

Le spezie Natalizie [Officina dell'essenziale]

In un cassetto nascondo i chiodi di garofano, diffondono un aroma inconfondibile, stimolano l’appetito e la digestione e, infilzati nell’arancia, diffondono un aroma inconfondibile!

Se avete esagerato a tavola…

Se a Natale avete intenzione di non rinunciare a nulla di ciò che passa sulla tavola, vi consiglio una tisana digestiva, senza esagerare nei mix. E’ sufficiente mettere in un pentolino di acqua una fettina di zenzero insieme a mezzo limone, portare ad ebollizione e lasciare sul fuoco per almeno 5 minuti. Filtrate poi la tisana e servitela caldissima con una stella di anice.

Se anche voi avete il vostro rimedio segreto dopo un pasto abbondante, condividetelo con noi e scrivitelo qui nei commenti.

Vi auguro Buon Natale.

Articolo scritto dalla Dott.ssa Ambra Centra
Laurea in Scienze e tecnologie cosmetologiche ed erboristiche.
Vice Coordinatrice Nazionale del Coordinamento Nazionale Erboristi Laureati & Studenti in Tecniche Erboristiche.
Iscritta al Registro Nazionale Erboristi Professionisti n° GLT0057S 

Potrebbero interessarti anche:
La Zucca [Officina dell’essenziale]
Energy Drinks, fanno bene? O meglio evitarli?
Cellulite: come riconoscerla e combatterla

3 thoughts on “Le spezie Natalizie [Officina dell’essenziale]

  1. A parte che le foto sono bellissime, complimenti! Devo dire che non ho una gran passione per le spezie anche se spesso, quando vado in viaggio in paesi ‘esotici’, ne porto a casa a quintali. Pensa che tutte quelle che ho comprato in Grecia quest’estate sono ancora confezionate… sob! Per Natale però lo zenzero, la cannella e il cardamomo mi piacciono come profumi quindi spesso li uso nei centrotavola. E mia mamma, col suo essicatore, mi rifornisce di fette d’arancia essiccate che sono così belline anche da vedere. La tisana me la segno, mi servirà sicuramente per i post pranzi coi parenti. Ciao Cris

  2. L’anice stellato proprio mi manca come spezia. La conosco, ma non ho mai osato utilizzarla in cucina. Proverò questa tisana, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.