Herbarium detergente polifunzionale Rosa e Zagara – Volga

Buongiorno!
Da qualche settimana ho il piacere di testare per “Le Blogger Siamo Noi” un nuovo prodotto di Volga Cosmetici: il Detergente polifunzionale Rosa e Zagara, un detergente multiuso capelli-corpo-intimo, disponibile anche in altre profumazioni.
Non so voi, ma io generalmente sono abbastanza scettica sui prodotti pensati per più utilizzi, soprattutto se riguardano la detersione, anche se mi incuriosiscono sempre moltissimo. Pensare di poter avere un solo prodotto valido per tante cose può essere molto soddisfacente, soprattutto quando si va in vacanza.
Mi sarà piaciuto? Vediamolo insieme!

SCHEDA TECNICA

Prezzo: 15€
Quantità: 500ml
PAO: 6 mesi
pH: 5
Reperibilità: sito ufficiale del produttore, negozi fisici e online
Voto complessivo: 6/10
Consigliato? Sì, ma non come detergente all-in-one

DESCRIZIONE

Il packaging secondario è una scatola di cartone molto colorata e allegra, con apposito oblò dal quale si può vedere il contenuto. Sono riportate tutte le informazioni necessarie sul prodotto.


Il packaging primario è un flacone di plastica trasparente di forma ovoidale, con tappo erogatore che funge anche da base di appoggio, ed è protetto da una pellicola interna che va rimossa al primo utilizzo. Vi è un’etichetta in tessuto che richiama il colore del gel.


Ho pensato due cose appena l’ho visto: che a qualcuno di Volga piacesse molto il film “Alien”, come a me, e che… Vabbè, penso ci possiate arrivare anche voi, ahah!


Il prodotto è di colore rosa, con perlescenze date dalla mica.


La consistenza è densa (gel) e la profumazione di rose è intensa (non percepisco la zagara). Si tratta di un prodotto molto concentrato che andrebbe utilizzato diluito, se possibile.

INCI
aqua maris, ammonium lauryl sulfate, sodium lauroyl glutamate, sodium lauroyl sarcosinate, sodium cocoyl hydrolyzed wheat protein, cocamidopropyl betaine, rosa moschata seed oil, citrus aurantium dulcis flower ectract argania spinosa seed oil, citric acid, sodium chloride, ethylhexylglycerin, caprylyl glycol, tetrasodium glutamate diacetate, mica, parfum

COSA DICE L’AZIENDA

Detergente all-in-one polifunzionale fatto per la detersione quotidiana di capelli, del corpo e dell’intimo. Ha una consistenza di un gel ed è estremamente concentrato. I detergenti Herbarium sono adatti anche alla pelle più sensibile, delicata e reattiva perché la loro formulazione contiene materie prime bio naturali che rispettano l’epidermide e la chioma, anche dei più piccoli. Sono detergenti estremamente concentrati per cui si consiglia di utilizzare solo una piccola quantità di prodotto nelle abluzioni quotidiane. Tutti i nostri polifunzionali sono privi di parabeni, paraffine, petrolati e agenti irritanti.

RICETTE ALLE ERBE: La linea Herbarium è ispirata al pianeta conosciuto del Planetario, il più vario, colorato, ricco e prezioso: la nostra Madre Terra. Le formule si ispirano alle molteplici proprietà delle erbe che usiamo normalmente in ricette nostrane salutari e gustose, ma pensate per nutrire il nostro corpo e per una perfetta osmosi tra ecosistema, interno ed esterno. Ci siamo ispirati agli orti delle nostre campagne, a segreti di vecchi ricettari che ci tramandiamo da generazioni. Herbarium è, dunque, un ricettario di profumi, aromi, proprietà benefiche per abluzioni e attività quotidiane di self care di tutti noi terrestri, cuccioli e adulti.

COSA NE PENSO

Ho provato questo detergente nei vari utilizzi per i quali è stato pensato: analizziamoli tutti.

  1. CAPELLI
    Ne basta poco per ottenere una bella schiumetta e avere i capelli puliti a fondo e per almeno due giorni (dipende molto dalla vostra chioma, ovviamente: io generalmente lavo i capelli quasi ogni giorno). Su capelli corti/medio-corti e non particolarmente ricci aiuta anche un po’ a districarli, per cui non sempre è necessario l’utilizzo di un balsamo. Ho notato anche una sensazione di maggior volume al fusto.
    Come risultati buoni, su di me, ci fermiamo qui: purtroppo, se non utilizzo altri prodotti di styling dopo aver lavato i capelli con questo prodotto, mi ritrovo con una nuvola crespa e opaca in testa, priva di forma e definizione. La tendenza al boccolo, che normalmente ho, se ne va completamente.
    VOTO: 6/10 perché pulisce bene, ma mi rende molto più complicato il post-shampoo, facendomi impiegare più tempo e più prodotti del solito.
  2. CORPO
    Questo è senz’altro il suo punto di forza: un po’ di gel sulla pelle bagnata, una spugna/retina e sarete dolcemente coccolate da una schiuma morbida e non eccessiva, dolcemente profumata di rosa, un sentore che inonderà il bagno intero. La pelle risulta detersa senza essere aggredita. Non mi ha causato irritazioni né mi ha dato secchezza in alcuna zona.
    Se devo proprio trovare una nota negativa per questo utilizzo è che la profumazione su di me non dura dopo che mi sono sciacquata e asciugata. Peccato, perché mi piace moltissimo e sarebbe stato bello continuare a percepirla.
    VOTO: 9/10 perché fa bene il suo lavoro, ma non rimane la profumazione sulla pelle.
  3. INTIMO
    Questo, purtroppo, è l’utilizzo che mi è piaciuto meno: ci ho provato in varie situazioni (ciclo, pre-ciclo, post-ciclo, con o senza irritazione in atto) e in vari modi (diluito, non diluito, estremamente diluito), ma niente da fare: mi ha sempre causato bruciore fin da subito. Se poi avevo già la pelle irritata, ahimè, era impossibile anche finire di spalmarlo ché dovevo subito sciacquarlo abbondantemente. Peccato, perché la profumazione è veramente buona e sarebbe stata perfetta per le zone intime.
    VOTO: 2/10 perché mi brucia sempre, anche se ha un buon profumo.
  4. VISO e MANI (bonus)
    Visto che si parla di un prodotto detergente all-in-one, ho voluto metterlo alla prova anche per utilizzi non ufficialmente contemplati.
    Come detergente viso si è comportato abbastanza bene, meglio se diluito, lasciando la pelle morbida e pulita, senza la fastidiosa sensazione di sentirla poi tirare. Attenzione, però, agli occhi: se avete la zona molto sensibile, evitate il contatto con le palpebre. A me, se avevo la pelle già irritata, ha dato un po’ di bruciore ed era come se sentissi raschiare.
    Come detergente per le mani si è comportato molto bene, soprattutto se diluito: pelle morbida, pulita, non secca o troppo sgrassata da avere prurito o irritazioni.
    VOTO: 7/10 perché si comporta bene se non si hanno irritazioni, altrimenti bisogna starci un po’ attenti/e.

In conclusione, direi che il prodotto mi è piaciuto abbastanza come detergente per mani e corpo, ma ha peccato sugli altri usi, soprattutto come detergente intimo, perciò lo consiglio come normale bagno/doccia schiuma. Non può, a mio avviso, essere utilizzato come all-in-one, se non saltuariamente, soprattutto considerando che le varie zone del corpo hanno un pH differente e di certo uno singolo (in questo caso pH 5) non può adattarsi veramente bene a tutte. Aggiungo anche che è bella l’idea della mica per dare le perlescenze rosate al gel, ma non la inserirei in un prodotto per la detersione concepito anche per le zone intime.

Tra l’altro, tende ad accumularsi sul fondo del contenitore: essendo il prodotto molto denso, non si riesce a mescolare bene semplicemente shakerando.

 

Silvia
Cosmetics And Makeup Review
https://cosmeticsandmakeupreview.blogspot.com/

(Visited 331 times, 1 visits today)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: