Tinta capelli 7.4 – Villa Lodola

Questo è sicuramente un periodo particolare, strano e inaspettato. Il virus è arrivato e ha stravolto le nostre abitudini. Tutti a casa, al massimo in giardino o nell’orto. Abbiamo cucinato, pulito angoli, riordinato cassetti e armadi; abbiamo imparato a usare le mascherine e a far caso alla distanza che passa tra noi e le altre persone… E ora? Si torna al lavoro!
Ma c’è un piccolo problema: la parrucchiera è ancora chiusa. Io ho un bel po’ di capelli bianchi ben visibili sulla mia capoccia e quindi ho cercato una tinta da fare a casa. Ho seguito i consigli di Libellula Bio e ho acquistato Villa Lodola colorazione 7.4 ramato.

Tinta capelli Villa Lodola 7.4

Metto subito l’INCI visto che una tinta per capelli non può essere totalmente bio, ma credetemi, era necessaria…

Aqua, laureth-3, laureth-4, ethanolamine, cetearyl alcohol, polysorbate 80, glycol distearate, sorbitan stearate, sodium C14-16 olefin sulfonate, glycerin, cocamidopropyl betaine, sorbitan oleate, glyceryl stearate se, glyceryl isostearate, cocos nucifera oil (cocos nucifera (coconut) oil), oleic acid, stearic acid, p-aminophenol, betaine, ceteareth-33, cera alba (beeswax/cire d’abeille), linum usitatissimum extract (linum usitatissimum (linseed) seed extract)*, helichrysum italicum extract*, calendula officinalis extract (calendula officinalis flower extract)*, helianthus annuus seed oil (helianthus annuus (sunflower) seed oil)*, polyquaternium-22, ceteareth-20, palmitic acid, sodium sulfite, hydrogenated castor oil, lecithin, tetrasodium edta, sodium hydrosulfite, erythorbic acid, etidronic acid, toluene-2,5-diamine sulfate, p-methylaminophenol sulfate, phenyl methyl pyrazolone, 2- amino-3-hydroxypyridine, 4-chlororesorcinol, 4-amino-2-hydroxytoluene. *provenienti da agricoltura biologica

Inoltre vi lascio la descrizione del prodotto, che mi ha convinta all’acquisto.

Queste tinte vegetali si distinguono per l’assenza di ammoniaca, parafenilendiammina, resorcinolo, siliconi, alcool, glicole propilenico, sodium lauryl sulfate (SLS), sodium laureth sulfate (SLES), oli minerali e parabeni. Tutte le tinte della linea sono nickel tested e prive di profumo, allo scopo di minimizzare il rischio di allergie.

INGREDIENTI ATTIVI e BIOLOGICI:
– Estratto oleoso di elicriso BIO (Helichrysum Italicum Extract) con azione lenitiva ed addolcente
– Estratto di calendula BIO (Calendula Officinalis Extract) emolliente ed idratante
– Estratto oleoso di semi di lino (Linum Usitatissimum Extract) emolliente e lucidante
– Estratto di olio di girasole (Helianthus Annus Seed Oil) protettivo ed antiossidante.

La mia esperienza

Dentro la confezione ci sono:

  • il flacone col rivelatore in crema che verrà usato come applicatore;
  • il tubetto di crema colorante;
  •  una bustina di shampoo;
  • una bustina di balsamo;
  • i guanti appiccicati al foglietto di istruzioni.

L’utilizzo è molto semplice: basta vuotare tutto il tubetto dentro al flacone, agitare bene e il gioco è fatto. Io non riesco ad applicare la tinta da sola e quindi entra in gioco mio marito. Dopo varie spiegazioni su come eseguire l’applicazione, si comincia: prima si tingono le radici e di seguito si mette tutta la miscela rimasta sulle lunghezze.
La quantità di prodotto è perfetta per me (i capelli mi arrivano alle spalle). Il tempo di posa è di 30 minuti, non cola e non crea prurito.
Passata mezz’ora, si sciacqua abbondantemente e si applicano shampoo e balsamo. La tinta non ha particolari profumi, è praticamente inodore, mentre shampoo e balsamo hanno una profumazione floreale fortissima, ma che a me è piaciuta. Il primo fa tantissima schiuma, morbida e densa; i capelli non risultano secchi dopo averlo sciacquato. Il secondo districa molto, si lascia in posa qualche minuto e si procede all’asciugatura.
Entrambe le bustine sono da 10ml e le ho usate in un’unica applicazione. Forse potevano bastare per 2… Ma ormai è fatta!

Il risultato

La nuance scelta è perfetta, ha coperto perfettamente i bianchi e rinvigorito il colore del resto della chioma. Non ho avuto prurito nemmeno i giorni seguenti all’applicazione. Sono estremamente soddisfatta del risultato!

Prezzo: €11,20

Articolo scritto da Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.