Elixir Leggero – Quantic Licium

Elixir Leggero - Quantic Licium

Sarò sincera con voi, come sempre d’altronde. Posseggo il gene della pigrizia e ciò mi porta ad essere incapace di elaborare bugie che sarebbe troppo faticoso gestire.

Vi dico, quindi, subito che questo prodotto mi è stato regalato al SANA dall’azienda perché sono una blogger wannabe per il favoloso blog che state leggendo.

Elixir Leggero - Quantic Licium

Quantic Licium ci aveva già regalato altri prodotti nel 2017, ed ognuno di questi è stato da me ricomprato (insieme ad altri) perché li ho trovati tutto incredibilmente efficaci, tanto che è diventata la mia azienda rivelazione dello scorso anno!

Elixir Leggero

Quando ha lanciato questo Elixir ho subito drizzato le antenne, perché sono portatrice insana di capelli lisci, crespi, e poverini! Roba che qualsiasi prodotti leave-in usato in passato (e ne ho usati!!!) me li unge inevitabilmente, a meno che non ne usi dosi così infinitesimali da renderne vano l’utilizzo.

Quando, allo stand, ce l’hanno proposto, quindi, ho gentilmente scansato le mie colleghe (con signorili gomitate e spintoni) perché doveva essere MIO! Mio, capite?!!!

Beccati lo Shamousse, Valeria, che adesso devo comprarmi vista la tua recensione! Ovviamente ero scettica sulla sua efficacia, e lo sono stata per tutti questi mesi… ricredendomi ogni volta.

Ho scelto, innanzitutto, la versione leggera, più indicata alla mia infolta chioma, che io amo tantissimo. Tanto che da piccola non mi perdevo una puntata di Lady Lovely Lockes di cui ancora conservo le bambole. Come? Lei era bionda e capellona? Appunto.

Ma tornando alla mia scelta, che non è avvenuta affatto per la confezione viola e per il profumo simile alla linea frutti di bosco e limone (ma che profumo hanno? Sarà il viola che rende più bello e buono ogni cosa!) ma perché la versione leggera è perfetta per i capelli sottili. Ne esiste anche una versione ricca per capelli ricci e folti, che a me, ovviamente, serve solo nei miei sogni!

Come si usa e cosa contiene

Questo trattamento bifasico, che va agitato bene prima dell’uso, contiene Acido Ialuronico, per idratatare, ed olio di Riso, Ricino e Mais per nutrire, oltre ed altri attivi interessanti come la linfa di Vite, gli estratti di Avena e Miglio, e la vitamina E.

Al secondo posto in INCI troviamo un solvente che interesserà molto chi s’intente di formulazioni sostenibili, lo c13-c15 Alkane, ovvero l’Hemisqualane vegetale, che diversi test di laboratorio indicano come un ottimo sostituto del Dimethicone, ma del tutto vegetale vista la sua derivazione dalla canna di zucchero.

Elixir Leggero - Quantic Licium

La promessa è quella di rendere la chioma setosa, lucida, vellutata svolgendo un’azione anticrespo, rafforzante e protettiva.

L’uso è davvero versatile, ed io le ho sperimentate tutte!

Elixir: impacco preshampoo

Ho iniziato con un impacco preshampoo, perché avevo un pò di timore nel mettere degli oli senza risciacquo sulla cute. Oltre al profumo, la seconda cosa che mi ha colpita e mi ha resa felice è la texture. Agitato bene, infatti, avremmo un olio molto leggero, che forse definire olio è errato, perché davvero basta metterne un pò sul dorso della mano per vedere come non lasci nessun residuo se non una pelle liscia e profumata. Non è una crema mani, ma sarebbe ottimo anche per quello! Ma torniamo all’impacco preshampoo. Agitate e pushiate un bel pò di quantità di prodotto sulla vostra chioma leggermente inumidita. Le prime volte lo facevo a capelli bagnati come uso per gli oli, ma con questo potete evitarlo e risparmiarvi la cervicale, soprattutto d’Inverno. Aspettate almeno mezz’ora, mentre pensate a quanto profuma il mondo che vi circonda, e sciacquate. Io lo tengo molto di più, ma mezz’ora è più che sufficiente. Siete abituate a lavaggi super strong dopo gl’impacchi? Dimenticateli. Questo viene via con un pò d’acqua e mezza passata di shampoo, e non unge la cute. I vostri capelli saranno subito più corposi e, se lo userete con costanza, l’effetto durerà anche tra un impacco e l’altro. Attualmente io ho diminuito questo, facendolo un paio di volte al mese, perché sta finendo e non voglio usarne così tanto (sono una spilorcia!).

Elixir: trattamento leave-in su capelli bagnati

Il secondo uso, quello che preferisco e a cui non rinuncio mai, è come trattamento leave-in a capelli bagnati. Ho sostituito completamente il risciacquo acido con questo Elixir. Mi bastano due o tre pushiate sul palmo della mano per distribuirlo ovunque, anche vicino alla radice, ed avere subito una chioma liscia, lucida e sana quando li avrò asciugati come sempre… cioè pochi minuti di Parlux, un paio di spazzolate e fine.

Per me il crespo è sempre stato un problema, e questo Elixir credo sia il primo prodotto usato in tutta la mia vita che davvero lo riduce senza ungere a appesantire.

Fatemi aprire, adesso, una parentesi anche per il dosatore! Finalmente non uno spray che unge pavimento, piastrelle e mondo intero, ma un dosatore che eroga la giusta quantità da poter gestire tranquillamente con le mani! Lo adoro!

Elixir Leggero - Quantic Licium

Elixir: leave-in su capelli asciutti

E veniamo all’ultimo uso: leave in a capelli asciutti. Questo è il mio pulsante rosso, quello da premere solo in caso di emergenza.  Avete presente quando a Roma inizia la stagione dei monsoni, ma voi avete lavato i capelli ieri ed un altro shampoo per farli tornare almeno presentabili non è previsto? L’azienda lo consiglia su punte secche ed asciutte, ed è così che faccio, con molta cautela, quando proprio non posso esimermi dal far ritrovare alla mia chioma un aspetto decente. Io vado con una sola pushata sul palmo della mano e districo con le dita lisciando bene. Un pò si appesantiscono, ma ritornano lucidi e disciplinati, ed il profumo ti fa tornare a sorridere.

Costa 18.30€, ed io corro a comprarlo prima che finisca!

Articolo di Alice Haendel

3 thoughts on “Elixir Leggero – Quantic Licium

  1. Alice sei mitica..un ottima recensione!Spero solo che l’elixir ricco sia magnifico come questo leggero e non mi appesantisca i capelli!baciii..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.