Balsamo ai fiori d’arancio e miglio – Ekos

Chiome annodate, anche oggi vengo in vostro soccorso! Voglio parlarvi di una piacevole sorpresa: il balsamo ai fiori di arancio e miglio Ekos.

Probabilmente vi starete chiedendo perché io abbia utilizzato proprio il termine “sorpresa”… Seguitemi e ve lo dirò!

Il brand

Ekos è una delle linee prodotte dall’azienda italiana Pierpaoli. Fondata nel 1939, dapprima specializzata nella creazione di prodotti per alberghi, Pierpaoli si è poi orientata verso una filosofia ecologica, biologica ed equosolidale. Ce ne aveva già parlato la nostra Valeria nella recensione dedicata alla versione di questo balsamo al succo di aloe.

Tutta la linea Ekos è inoltre conforme allo Standard Internazionale “Stop ai Test su Animali”, promosso in Italia dalla LAV (Lega Anti Vivisezione).

Balsamo ai fiori d'arancio e miglio - Ekos

Il balsamo Ekos ai fiori di arancio e miglio

Incuriosita dalle numerose recensioni positive, avevo precedentemente acquistato anche io la versione all’aloe di questo balsamo ma, con mio grande stupore nonché disappunto, lo avevo detestato. Dovevo utilizzarne enormi quantità per riuscire a districare i miei capelli fini, secchi e sempre annodati: un vero incubo!

Ero comunque riuscita ad utilizzarlo per il cowash, trattandosi di un prodotto abbastanza leggero: da qui la mia decisione di acquistare la versione ai fiori di arancio e miglio. Mi sono detta: “vediamo se cambia qualcosa e, mal che vada, saprò come riciclarlo”. Incredibilmente si è rivelato un acquisto azzeccatissimo!

Come si presenta

Il tubetto bianco è decorato dai disegni stilizzati dei due ingredienti protagonisti di questo balsamo.

Sul retro troviamo:

  • la descrizione del prodotto,
  • le modalità d’uso in italiano ed in inglese,
  • e la certificazione ICEA.

Il balsamo ha una consistenza piacevole al tatto, non troppo densa, ed è facile distribuirlo sui capelli. Il profumo è agrumato, proprio come piace a me, ma molto delicato, e non permane sui capelli dopo il risciacquo.

Quantità prodotto: 250 ml

PAO:12 mesi

INCI

Aqua (Water), CetearylAlcohol, BehenamidopropylDimethylamine, Glycerin, ButyrospermumParkii (SheaButter) Butter*, Lactic Acid, HeliantusAnnuus (Sunflower) SeedOil*, Parfum (Fragrance), Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) FlowerExtract*, PanicumMiliaceum (Millet) SeedExtract*, DicaprylylEther, LaurylAlcohol, Panthenol, BenzylAlcohol, Hydrolyzed Rice Protein, Dehydroacetic Acid, Limonene, HexylCinnamol, Linalool.

* da Agricoltura Biologica

Principi attivi:

  • estratto biologico di Fiori di Arancio, dalle proprietà antisettiche e rinfrescanti
  • estratto biologico di Miglio, con effetto rimineralizzante

Modalità d’utilizzo

Sul flacone leggiamo:

applicare il prodotto sui capelli bagnati dopo lo shampoo, lasciare agire per qualche minuto e quindi risciacquare.

Come l’ho utilizzato

Dopo aver lavato i capelli, ne applico giusto una noce sulle lunghezze e lascio agire qualche minuto, come mio solito.

Con mio grande stupore, a differenza del fratellino, con questa versione del balsamo mi basta utilizzare poco prodotto per districare senza alcuna difficoltà i capelli. Avendo poi una formulazione molto leggera, la chioma non risulta appesantita, e questo è per me un risultato fondamentale.

Ancora, proprio la formulazione essenziale mi consente di utilizzare piacevolmente questo prodotto anche per il cowash: i capelli risultano facilmente districabili e, una volta asciugati, puliti, vaporosi e definiti.

Considerazioni finali

Questa volta Ekos mi ha piacevolmente sorpresa. Utilizzo il balsamo frequentemente ma, dal momento che ne basta poco, sta durando più tempo di quanto mi aspettassi.

Inoltre, trattandosi di un prodotto low cost, è perfetto per chi vuole avvicinarsi al mondo del bio ma non vuole rischiare spendendo troppo. Magari potreste regalarlo proprio voi a qualcuno che volete convertire, eheheh!

Costo: €3,20

Certificazioni: ICEA

Dove trovarlo:presso i negozi fisici o l’e-commerce di Tigotà

Articolo scritto da Alessandra

 

(Visited 2.187 times, 1 visits today)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: