[Officina dell’essenziale] Il tiglio

Officina dell'essenziale: il tiglio
Primavera in arrivo!

Officina dell'essenziale: il tiglio

Finalmente!

Ma non è un evento così positivo per tutti, perché, come ben sappiamo, si risvegliano alcuni disturbi, come insonnia e ansia, causati per lo più dall’aumento della luminosità e temperatura. Ciò comporta una maggiore produzione di cortisolo (il cosiddetto “ormone dello stress”), che l’organismo secerne per far fronte al fabbisogno di energia che segue la fine dell’inverno. Oltre al cortisolo, aumenta anche la produzione di melatonina e la quantità di serotonina in circolo, proporzionalmente all’esposizione alla luce solare, determinando variazioni biochimiche anche brusche che possono provocare maggiore disagio nei soggetti che soffrono di ansia. 

Quale pianta può aiutarti?

In questa fase ci può venire incontro il Tiglio, una pianta che vanta proprietà calmanti, sedative, antispasmodiche, decongestionanti e lenitive.

Il tiglio è un albero di notevoli dimensioni appartenente alla famiglia delle Tiliaceae, dal tronco robusto e radici profonde, foglie verdi cuoriformi, fiori piccoli e gialli racchiusi in grappoli, piuttosto profumati, frutti subsferici. Il nome Tiglio deriva dal greco “pliton” che significa ala e descrive la propagazione dei frutti nell’ambiente che vengono trasportati dal vento attraverso una foglia alata, appunto.

Officina dell'essenziale: il tiglio

Esistono vari tipo di tiglio e li accomuna il fatto di essere piante mellifere, con una fioritura meravigliosa e profumata, che nei soggetti più sensibili può provocare allergie. Il tiglio è un forte accumulatore di metalli pesanti ed inquinanti, quindi è un indicatore naturale del livello di inquinamento di un paesaggio. Ciò significa che bisogna prestare attenzione al miele di Tiglio che assumiamo, soprattutto se artigianale e casalingo, perché privo di ogni controllo di laboratorio.

Quali sono le proprietà del tiglio?

Il tiglio è ricco di mucillagini, tannini, flavonoidi, olio essenziale, sali minerali, zuccheri e vitamina c.

Officina dell'essenziale: il tiglio

Agisce sul sistema nervoso quindi va ad attenuare stati d’ansia, cefalea, palpitazioni, insonnia, disturbi gastrici e intestinali. In erboristeria puoi trovarlo come infuso, gemmo derivato, tintura madre.

In ambito cosmetico vengono utilizzati sia l’idrolato che l’estratto di tiglio per creare emulsioni e sieri per pelli delicate, sensibili, secche e aride. Nei prodotti dedicati ai capelli crea un film protettivo riducendo la perdita di acqua, diminuendone la porosità e aumentandone lucentezza e morbidezza.

Officina dell'essenziale: il tiglio

Come vi dico sempre, naturale non significa innocuo: prima di curarsi con le erbe è sempre necessario un colloquio con il proprio erborista di fiducia e chiedere un parere del proprio medico, in caso di patologie già in corso o se il disturbo non è più momentaneo.

A presto bloggerine!

Articolo scritto dalla Dott.ssa Ambra Centra

Laurea in Scienze e tecnologie cosmetologiche ed erboristiche.

Vice Coordinatrice Nazionale del Coordinamento Nazionale Erboristi Laureati & Studenti in Tecniche Erboristiche.

Iscritta al Registro Nazionale Erboristi Professionisti n° GLT0057S 

Bibliografia
  1. Alessandro Bruni, Farmacognosia generale ed applicata, Ed. Piccin, 1999,  ISBN: 8829915009
  2. Elisabetta Boncompagni, Erika Bianchi, Corrado Giua ,Guida bibliografica ai più noti fitoterapici, Aboca, 1999
  3. Enrica Campanini, Dizionario di Fitoterapia e piante medicinali, Ed. Tecniche Nuove, 2012, ISBN:978-88-481-2734-9
  4. Francesco Capasso,Giuliano Grandolini,Angelo A. Izzo, Fitoterapia: Impiego razionale delle droghe vegetali, Ed. Springer, 2006, ISBN 978-88-470-0505-1
  5. Ivano Morelli, Guido Flamini, Luisa Pistelli, Manuale dell’Erborista, Ed. Tecniche Nuove, 2005, ISBN: 978-88-481-1736-4
  6. Rita De Pasquale, Giuliano Grandolini,  Farmacognosia: Botanica, chimica e farmacologia delle piante medicinali, Ed. Springer, 2011, ISBN 978-88-470-1652-1
  7. Scoprire, riconoscere, usare le erbe – Fabbri editori
  8. Lunario di casa e campagna – Edizioni Del Baldo
  9. La Grande Enciclopedia delle Erbe, Dix editore

Potrebbero interessarti anche:
Viaggio intorno alle origini della cosmesi [Intervista a Muriel]
[Officina dell’essenziale] Acido Glicolico
[Officina dell’essenziale] Il miele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.