Buon anno e ben ritrovate, ragazze!
La recensione che andrete a leggere per me è veramente speciale perché oggi andiamo alla scoperta di una realtà cosmetica della mia amata Umbria!
La mia esperienza con Iri Cosmetica non si è limitata soltanto al testing dei due prodotti per corpo e viso.
Infatti ho avuto un contatto diretto e personale con il brand quando andai alla Fiera “Fa’ la cosa giusta Umbria”, svoltasi a Bastia Umbra presso il Centro Umbriafiere.
IRI COSMETICA – L’AZIENDA
E proprio ad Umbriafiere ho conosciuto personalmente Irina, persona squisita e cuore pulsante di IRI Cosmetica.
Questa intraprendente donna nata come restauratrice di opere d’arte è abituata ad apprezzare la bellezza in tutte le sue forme.
Arrivata in Umbria vi ha messo radici e ha deciso di cominciare questa avventura cosmetica partendo da uno dei prodotti tipici della mia regione: l’olio!
E non un olio qualsiasi, ma il suo olio!
“L’Oro di Cicognola” è il nome dell’Azienda Agricola di famiglia dove viene prodotto appunto il prezioso oro verde extravergine d’oliva, senza l’uso di pesticidi e concimi chimici, per la linea cosmetica di Iri (ma suppongo che venga utilizzato anche per le bruschette…).
La linea è costituita da cinque referenze e prodotti 100% organic, cruelty free, vegan nonché certificati AIAB.
Dopo queste eccellenti premesse andiamo alla scoperta di questa splendida realtà.
BAGNODOCCIA NUTRIENTE E IDRATANTE
Arrivate a fine giornata esauste e avete bisogno di ripulirvi dalla fatica del giorno?!
La sera mi chiudo in doccia sotto l’acqua calda (molto calda… alla temperatura di fusione del tungsteno, per darvi un’idea) per rendere la cute più ricettiva ai principi attivi.
Prendete quindi una piccola quantità di Bagnodoccia Nutriente e Idratante, all’incirca un ditale e… Fermatevi un attimo ad inspirare.
L’olio essenziale di arancio sprigiona un aroma che sin da subito regala un piacevolissimo senso di benessere!
È un profumo delicato, avvolgente, una coccola.
Ricordate che è sufficiente poco prodotto per idratare tutto il corpo: da quando lo uso la mia pelle secca ringrazia, e a seguito del trattamento non sembra necessitare di particolari accorgimenti, giusto un leggero strato di crema nelle giornate più fredde.
La caratteristica che più mi ha colpito è come possa trasformare la doccia in un’esperienza sensoriale super rilassante!
Se non si fosse capito, è decisamente promosso!
Di seguito vi lascio le informazioni tecniche:
PAO | 12M |
Quantità | 200 ml |
Prezzo | 7,00 € |
INCI
Aqua, Citrus aurantium flower extract, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoamphoacetate, Olea europaea fruit oil, Polyglyceryl -10 laurate, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Citrus aurantium dulcis peel oil.
*Da agricoltura biologica
CREMA VISO ANTIAGE
Spesso vi ho parlato di come la mia pelle sia tendenzialmente mista; negli ultimi tempi il freddo e lo stress si sono tradotti in una cute più secca del previsto.
La Crema Viso Antiage è capitata giusto in tempo per evitare il disastro, regalandomi un’ottima idratazione ma non solo.
Il prodotto è a mio parere versatile e, andando oltre il suo utilizzo come crema sia per il giorno che per la notte.
L’ho testata anche come base trucco e miscelata con un fondotinta minerale per creare la mia personalissima crema colorata.
L’esperimento ha dato e continua a dare ottimi risultati ancora oggi!
Eccovi i dettagli tecnici:
PAO | 12M |
Quantità | 50 ml |
Prezzo | 22,00 € |
INCI
Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*,Simmondsia chinensis seed oil,Methyl glucose Sesquistearate, Cetyl alcohol, Prunus amygdalus dulcis oil, Helianthus annuus seed oil* Caprylic/capric Triglyceride, Argania spinosa kernel oil, Olea europaea fruit oil, Butyrospermum parkii butter*, Glycerin, Copernicia Cerifera wax, Xanthan gum, Sodium hyaluronate, Ubiquinone, Ascorbic acid, Tocopherol, Allantoin, Benzylalcohol, Ethylhexyl glycerin, Sodium Dehydroacetate, Parfum ipoallergenico
* Da agricoltura biologica
CONCLUSIONI
Come vi ho detto, ho visitato lo stand IRI Cosmetica durante l’evento “Fa’ la cosa giusta Umbria” e per l’appunto ho acquistato questi due prodotti.
La gentilissima Irina mi ha omaggiato della sua Crema Mani che porto sempre con me poiché idratante, dall’assorbimento veloce e quindi molto pratica da riapplicare all’occorrenza.
La qualità dei prodotti è indiscutibile e ho potuto apprezzare anche l’amore e la cura che c’è dietro di essi.
Un piccolo ma significativo dettaglio è che Irina ha allegato ai prodotti una lettera scritta di suo pugno dove parla delle sue creature e della realtà che sta costruendo.
Un pezzettino di carta scritta a mano che mi ha sorpreso, il tentativo di instaurare qualcosa di più del semplice rapporto con il cliente.
Mi raccomando, tenete d’occhio il blog perché prossimamente anche Sara avrà qualcosa da raccontarvi! Intanto io faccio i miei migliori auguri ad Irina, esempio raro di passione e dedizione!
Articolo scritto da Camilla
Le Blogger siamo Noi si impegna a rimuovere tempestivamente dal blog il materiale eventualmente rivendicato da terzi ed erroneamente inserito.
4 risposte
Scopro solo oggi dell’esistenza di questo blog. Davvero interessante anche perche fatto da noi consumatrici. Bellissimo l’articolo, e condivido le parole della giornalista. Ho conosciuto personalmente Irina , la titolare dell’azienda, e la sua passione e preparazione traspare subito. Ho provato la crema viso e mi trovo benissimo, ho avuto modo di utilizzarla anche d’estate e la sensazione è sempre piacevole poiche la pelle non suda come solitamente mi capita. L’olio per il corpo è eccezionale.
Cara Antonella, grazie per il tuo commento. Spero continuerai a leggerci con piacere 🙂
Lux
La delicatezza, la purezza, il ritorno all’artigianalità, questo era il bio e sono felice quando conosco aziende che mantengono questi principi senza ovviamente negare la ricerca. Bella review ❤️
Grazie mille Francesca 🙂
Lux