Mousse detergente alla malva – Biofficina Toscana

Mousse detergente alla malva - Biofficina Toscana

Sicuramente avrete già sentito parlare del Rituale di bellezza viso di Biofficina Toscana: un cofanetto a edizione limitata contenente tutti i prodotti necessari per una bioroutine quotidiana da effettuare in più fasi.

L’azienda ha creato questi prodotti a base di mucillagini di malva bio toscana che

sono ricche di vitamine, carotene, tannini, flavonoidi, acidi polifenolici, acido oleico, acido stearico, sali minerali e hanno proprietà idratanti, emollienti e rinfrescanti.

Oltre al rituale completo, si possono acquistare anche i singoli prodotti ed io ho scelto quello per la detergenza del viso: la Mousse alla malva.

Mousse detergente alla malva - Biofficina Toscana

 

Sul blog abbiamo recensito anche un altro prodotto che fa parte di questo cofanetto e trovate qui la recensione della Cremagel viso alla malva.

L’AZIENDA

Dall’unione dei frutti della nostra terra con le idee, i principi e le passioni che ci animano nasce Biofficina Toscana, una linea di cosmetici ecobiologici certificati in cui si sposano innovazione ed artigianalità, scientificità e naturalità. La continua ricerca rappresenta il nostro valore fondante insieme al perseguimento del km 0 per la valorizzazione del nostro territorio con l’utilizzo di pregiate materie prime toscane, nell’ottica di realizzare un progetto compatibile con l’ambiente in ogni suo processo […]

MOUSSE DETERGENTE ALLA MALVA

Il packaging

La mousse è contenuta in un flacone airless con tappo trasparente. Premendo una sola volta l’erogatore esce la giusta quantità di prodotto con cui riesco a detergere perfettamente viso e collo.

La grafica ha uno stile essenziale e si basa sul bianco del flacone e sul rosa tenue dell’inconfondibile riquadro su cui sono scritti i nomi dei prodotti di Biofficina Toscana. La scelta di colori simili riguarda anche gli altri prodotti che fanno parte del cofanetto e ricorda i colori tipici della malva.

Formulazione

Oltre ai tensioattivi di origine vegetale, fra gli ingredienti troviamo:

  • Mucillagini di malva: ricche di vitamine, carotene, tannini, flavonoidi, acidi polifenolici, acido oleico, acido stearico, sali minerali e hanno proprietà idratanti, emollienti, rinfrescanti e proteggono la pelle dagli agenti esterni. L’epidermide, stimolata dagli attivi di questo estratto, risulta migliorata nella sua irrorazione sanguigna e appare più uniforme e levigata;
  • Estratto di passiflora, calendula ed elicriso: proprietà lenitive, disarrossanti, protettive e cicatrizzanti;
  • Estratto di achillea e camomilla: proprietà antinfiammatorie, lenitive, emollienti e protettive. 
Consistenza

Dopo aver agitato il flacone, l’erogatore produce una mousse soffice e leggera.
Si stende facilmente e la sua consistenza spumosa e delicata rende il momento dell’applicazione una piacevole coccola.

Mousse detergente alla malva - Biofficina Toscana

Profumazione

Mi piace particolarmente perché è discreta e delicata. Sento prevalentemente note talcate unite ad un vago profumo dolce e floreale. Ovviamente non persiste a lungo sulla pelle perché successivamente applico altri prodotti per completare la skincare.

Come la utilizzo

Utilizzo mattina e sera la Mousse alla malva per detergere sia il viso che il collo.

Premendo una sola volta l’erogatore, ottengo una quantità sufficiente da distribuire sulle varie zone e la applico su pelle asciutta con un breve massaggio. E’ piacevole sentire la sua morbidezza e, nonostante la consistenza leggera, non scompare del tutto quando viene a contatto con la pelle.

Mousse detergente alla malva - Biofficina Toscana

Successivamente sciacquo e asciugo delicatamente tamponando con un asciugamano.

Considerazioni finali

Premessa: è la prima volta che utilizzo una mousse per detergere il viso. Solitamente usavo saponette o gel detergenti, ma devo ammettere che questo prodotto mi ha piacevolmente sorpreso sia per la consistenza che per l’efficacia.

Ho la pelle del viso particolarmente secca e molti detergenti accentuano questo problema ma, nel momento stesso in cui applico questa mousse alla malva, sento la pelle morbida e liscia. Dopo aver asciugato il viso, la pelle è ben detersa e non ho riscontrato il fastidioso effetto di “pelle che tira”.

E’ un prodotto molto delicato che utilizzo quotidianamente senza problemi e, con un uso costante, ho visto miglioramenti sulla pelle perché anche la fase della detersione è importante!

Prezzo 11,90€
Quantità 150ml
PAO 12 mesi

Reperibilità

Sul sito Biofficina Toscana e nelle bioprofumerie e ecommerce bio.

INCI

Aqua [Water], Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Disodium cocoamphodiacetate, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Malva sylvestris (Mallow) leaf extract*, Urea, Passiflora incarnata flower extract*, Calendula officinalis flower extract*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Helichrysum italicum flower extract*, Achillea millefolium flower/leaf/stem extract*, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Benzoic acid, Sodium hydroxide, Dehydroacetic acid, Alpha-isomethyl ionone, Tocopherol, Hexyl cinnamal.
*da agricoltura biologica

NO: PEG, parabens, petrolatum, SLS, SLES, alcohol, silicones, colourants
DERMATOLOGICALLY TESTED
NICKEL TESTED < 0,0001%

Articolo scritto da Ricciolinoblog

Potrebbero interessarti anche:
Mousse detergente 3 in 1 lime e mela – Alverde
Mousse Detergente, Dr. Taffi [Formula Giovinezza Profonda]
Siero viso purificante – Biofficina Toscana

3 thoughts on “Mousse detergente alla malva – Biofficina Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.