Il dentifricio per bimbi e ragazzi
Ben ritrovate ben ritrovati! Questo mese torno su un argomento che mi è particolarmente caro, l’igiene dentale dei bambini, e della difficoltà di trovare il dentifricio giusto per ogni età. In questi mesi ne abbiamo provati alcuni ma quello che ha avuto maggior successo, sia a livello di gusto che di sensazione di denti puliti, è stato quello di Officina Naturae.
Questo brand ha come sede la bellissima Romagna, in particolare Rimini, e nasce da un’esigenza. I fondatori Silvia e Pierluca fanno parte di un gruppo di acquisto e iniziano a porsi il problema di dove comprare i prodotti per la detergenza della casa. Iniziano a fare delle ricerche presso vari venditori ma non trovano risposte adeguate (Fonte sito Officina Naturae)… E da lì inizia tutto. Vi invito a leggere sul loro sito la loro filosofia, io l’ho trovata estremamente divertente e molto autoironica.
Inci: Aqua, Sorbitol, Hydrated Silica, Glycerin, Erythritol, Carboxymethylcellulose, Taraxacum Officinale Root Extract*, Thymus Vulgaris Flower/ Leaf Extract*, Salvia Officinalis Leaf Extract*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Cetraria Islandica Extract, Zinc Citrate, Mentha Arvensis Leaf Oil*, Mentha Piperita Oil*, Glyceryl Caprate, Lauryl Glucoside, Potassium Sorbate, Citric Acid, Limonene.
*da agricoltura biologica
Al suo interno troviamo vari estratti di piante officinali.
Tra gli ingredienti più interessanti:
• La salvia, con le sue proprietà antisettiche;
• Il lichene islandese, che ha proprietà antisettiche e lenitive;
• Lo zinco citrato, che aiuta a prevenire il tartaro.
Cosa non troviamo? Il fluoro.
Come vi dicevo, questo mese abbiamo un’ospite speciale: il mio bimbo, ormai ragazzo, Giosuè. Lui e suo fratello stanno usando questo dentifricio, quindi sarà lui stesso a rispondere alle mie domande.
Eccoci qui Giosuè, rilassati e rispondi con calma, prenditi tutto il tempo che ti serve. Pronto?
• Cosa ne pensi della confezione?
• La confezione è molto più pratica di quelle tradizionali perché non devi avvitare e svitare il tappo tutte le volte. Devo essere onesto, molte delle confezioni tradizionali rimangono mezze aperte perché non mi do il tempo di chiuderle bene.
• Come trovi il gusto del dentifricio?
• Il gusto del dentifricio non è troppo forte pur essendo alla menta. In questi anni ne ho provati molti e per ora questo gusto è il mio preferito.
• Che sensazione hai dopo che ti sei lavato i denti?
• Sento una sensazione di freschezza. I denti sono lisci quando ci passo la lingua e al mattino il mio alito non sembra così devastante.
• Promosso, bocciato o rimandato?
• Secondo me il dentifricio è promosso a pieni voti. Quando finirà, lo faccio ricomprare.
Grazie Giosuè per avermi concesso il tuo tempo.
Come sempre, quando faccio provare dei nuovi prodotti ai piccoli e grandi membri della mia famiglia, alla fine esprimo anche io un piccolo giudizio. In questo caso è molto positivo, ho trovato i miei ragazzi veramente contenti di lavarsi i denti. La soddisfazione maggiore è stata l’appunto di ricomprarlo per evitare di rimanere senza.
Siamo alla fine di questa chiacchierata, vi mando un bacio!
Pao: 12M Contenuto: 75 ml Prezzo: €4.95
Articolo scritto da Eli e Giosuè