Dentifricio argilla e salvia, Tea Natura

E continuiamo sulla scia delle recensioni di prodotti “umili”, dopo il sapone liquido marsiglia del Dr.Taffi eccoci al dentifricio argilla e salvia di Tea Natura.

Dentifricio argilla e salvia, Tea NaturaSono stata indecisa un bel po’ sul prodotto da recensire questo mese. Poi ho pensato che i dentifrici sono sempre un po’ trascurati e, soprattutto, che non vi avevamo ancora parlato di questa magnifica azienda che è Tea Natura.

La filosofia

Voglio spendere qualche parola sulla filosofia che muove questa azienda anconetana nata nel 2003.

L’ideale e il pratico che giocano assieme, si confrontano e si stimolano attorno ad un progetto comune: la costruzione di economia sostenibile

Raramente mi è capitato di imbattermi in una maggiore umiltà e concretezza d’azione. Tea Natura è volta realmente all’ascolto del cliente. Lo rende partecipe e lo valorizza, grazie anche a strumenti come il blog, strettamente legato al loro sito-madre.

www.teanatura.com

Il dentifricio

Ma passo subito a parlarvi del prodotto che voglio recensire: il dentifricio argilla e salvia. Avendo provato anche la variante argilla&menta, vi garantisco che si tratta di una scelta dovuta solo ad una preferenza personale, poichè trovo il gusto della salvia un tantino più particolare rispetto alla classica menta.

Faccio una piccola premessa per chi non fosse avvezzo all’utilizzo di dentifrici bio: non immaginatevi l’esplosione di freschezza un po’ ruffiana dei dentifrici da supermercato.

I dentifrici bio lavorano in maniera diversa, perchè contengono attivi naturali che poco hanno a che fare con il sapore artificiale del dentifricio da grande distribuzione. Ecco, bisogna essere preparati ad un po’ di “stranezza”, dopo di che ci si abitua.

La consistenza di questo dentifricio somiglia a quella di una maschera all’argilla pronta, non è lucido, nè cremoso. Si appoggia alle setole dello spazzolino in maniera irregolare ed è leggermente granulosino. Stessa granulosità si percepirà in bocca, ma nulla di drammatico.

L’argilla

L’argilla è polvere davvero finissima e il gusto un po’ “fangoso” è mitigato assai da quello della salvia che, sarò strana io, mi ricorda un po’ l’eucalipto (ma con una nota più amarognola).

L’accoppiata argilla e salvia agisce sullo smalto dei denti rinforzandolo, rendendolo liscio e sbiancandone gradualmente la superficie. Un’azione davvero delicata ma efficace, che si percepirà anche al passaggio della lingua.

Gli altri ingredienti

All’interno di questo ottimo prodotto troviamo anche l’olio essenziale di anice che svolge un’azione addolcente e quelli di mirra e tea tree che svolgono invece un’azione antibatterica e antisettica. La yucca vera permette al prodotto di formare una schiuma leggera, mentre l’olio di oliva  si prende cura delle gengive svolgendo un’azione calmante ed emolliente.

Qui trovate l’INCI completo:

Dentifricio argilla e salvia, Tea NaturaINCI

Aqua, Solum follonum, Rice malt, Calcium carbonate, Glycerin, Yucca vera, Olea europea, Xanthan gum, Salvia officinalis, Maris sal, Illicum verum, Commiphora myrrha, Malaleuca alternifolia.

E’ un prodotto certificato Vegan e il tubo contiene 75 ml di prodotto. Lo si può reperire sia nelle bio-profumerie che su moltissimi shop online. Il costo si aggira intorno ai 4,50 euro.

Questo prodotto non contiene conservanti, profumi sintetici, coloranti, ingredienti animali, SLS e SLES e neppure dolcificanti artificiali.

E’ così come lo si vede, un po’ grezzo ma sincero.

Lo dicono spesso anche di noi genovesi 🙂

Un consiglio

Si consiglia l’utilizzo in combinazione con lo spazzolino da denti in bambù. Ecocompatibile ed ecologico, per un’azione salva-natura a 360 gradi.

Cosa ne penso

Direi che promuovo questo prodotto a pieni voti e termino questa recensione con la bellissima frase che ho trovato sul sito di Tea natura. Mi sembra davvero uno splendido augurio per tutti noi..

vi auguro un giorno di felicità, ogni tanto… Sempre più spesso…

Nyoiti Sakurazawa (Georges Ohsawa)

Buona Vita!

Articolo della Cimpinessa

(Visited 326 times, 1 visits today)

You may also like...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.