Balsamo ristrutturante di Idea Toscana

Riccioli dotat*, con corredo di nodi nei capelli e lunghezze secche e bisognose di idratazione e nutrimento, occhi a me! Chi di noi non sogna un balsamo che all’istante districhi i capelli, li renda morbidi anche da bagnati, non li appesantisca e sia confortevole? 

*rullo di tamburi*

Esiste! Oggi vi parlerò di un prodotto che, sebbene le mie scarse aspettative iniziali, si è rivelato un fantastico alleato nella mia hair care routine: il balsamo per capelli ristrutturante di Idea Toscana

CHI E’IDEA TOSCANA

Balsamo ristrutturante di Idea Toscana

Idea Toscana è un’azienda nata nel 2002 in Toscana con l’intento di coniugare il patrimonio artistico e letterario toscano con la produzione artigianale. Nel sito ufficiale si può leggere la sua mission:

Produciamo cosmetici naturali per il benessere secondo la più alta tradizione manifatturiera Toscana”.

Il balsamo ristrutturante fa parte della Linea Prima Spremitura, nata nel 2008, che utilizza all’interno dei suoi prodotti olio extravergine di oliva “Toscano IGP Biologico”. All’interno della linea Prima Spremitura si trovano sia prodotti di skincare che prodotti per corpo e capelli. Le altre due linee del brand sono Prima Fioritura, che comprende prodotti con estratti di rosa canina e rosa damascena, e Le veneri, i cui prodotti hanno come ingrediente principale il succo d’uva biologico. Tra i suoi prodotti, Idea Toscana annovera anche candele profumate e profumatori per ambiente.

Balsamo ristrutturante di Idea Toscana

BALSAMO RISTRUTTURANTE

Il packaging è costituito da una scatola di cartone con le principali indicazioni scritte anche in inglese, al cui interno è contenuto un tubetto bianco con ben raffigurato l’ingrediente principale di questo prodotto: l’olio d’oliva.

Il tubetto in plastica, a dispetto delle mie perplessità iniziali, è perfetto per il balsamo perché il prodotto risulta morbido come una crema, ed è molto pratico da utilizzare anche all’interno della doccia.
All’interno della confezione troviamo 200 ml di prodotto, con un PAO di 12 mesi.
Il suo costo è di €13 circa; si può trovare sul sito ufficiale dell’azienda e su pochi e-commerce online. 

INCI

Aqua, Cetyl Alchohol, Glycerin, Behenamidopropyl Dimethylamine, Olea europaea Fuit Oil*, Cocos nucifera Oil, Lactic Acid, Juniperus mexicana (Texas Cedarwood) Wood Oil, Eugenia caryophyllus (Clove) Leaf Oil, Cinnamomum zeylanicum Bark Oil, Thymus vulgaris Leaf Oil, Rosmarinus officinalis Leaf Oil, Abies sibirica (Fir) Needle Oil, Citrus aurantium dulcis (Orange) Peel Oil, Expressed Pogostemon cablin (Patchouli) Leaf Oil, Mentha piperita (Peppermint) Oil, Canarium luzonicum (Elemi) Gum Extract, Lavandula hybrida (Lavandin) Oil, Myroxylon balsamum pereirae (Peru Balsam) Balsam Extract, Lavandula hybrida (Lavandin) Extract, Thuja occidentalis (Cedar) Leaf Oil, Salvia officinalis (Sage) Oil, Cistus ladaniferus (Labdanum) Resin, Ferula galbaniflua (Galbanum) Resin Oil, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alchohol, Limonene, Eugenol. 

*con Olio Extravergine di Oliva “Toscano I.G.P.” proveniente da Agricoltura Biologica 

Balsamo ristrutturante di Idea Toscana

Contiene: 

  • Olio extravergine di oliva Toscano IGP Biologico, con proprietà idratanti e protettive, che aiuta a rendere i capelli più morbidi e districabili; 
  • Olio di cocco, con proprietà nutrienti ed emollienti;
  • Diversi oli essenziali ed estratti (rosmarino, arancio dolce, patchouli, lavanda, salvia…) che aiutano i capelli a ristrutturarsi e svolgono un’azione ricondizionante, aiutando anche a prevenire le odiatissime doppie punte.

COSA NE PENSO

SPOILER ALERT: amo questo prodotto. Lo dico subito, per evitare che riteniate la mia recensione eccessivamente entusiastica o poco veritiera.
Ho avuto modo di provarlo tramite una minisize trovata nel calendario dell’avvento, prima di innamorarmene perdutamente e comprare la full size.
E pensare che lo avevo erroneamente etichettato come troppo corposo e pesante per i miei capelli! 

Il balsamo ristrutturante si presenta come una crema corposa e densa, dal forte odore erbaceo e speziato, che a me ricorda molto l’incenso.
Una profumazione decisamente maschile, che mi piace parecchio e lo rende un prodotto utilizzabile anche dagli uomini di casa, che mal sopportano le profumazioni troppo femminili spesso associate ai prodotti a risciacquo per i capelli.

Balsamo ristrutturante di Idea Toscana

Il balsamo ristrutturante di Idea Toscana si applica sui capelli bagnati dopo lo shampoo e lì avviene la magia.
Infatti, dopo averlo massaggiato per qualche secondo, i capelli risultano subito districati e morbidi al tatto, come avvolti da una sorta di film nutriente e ristrutturante.

La morbidezza permane anche dopo l’asciugatura, così come il profumo intenso di questo prodotto.
Io ho capelli spessi, crespi e decolorati e generalmente lo applico solo su lunghezze e punte, massaggiandolo bene e lasciandolo in posa qualche minuto per sfruttare appieno tutte le sue proprietà. 

Il tubetto è pratico e resistente: consente di prelevare la giusta quantità di prodotto senza sprecarlo ed anche la sua consistenza cremosa aiuta a dosarlo con facilità, perché non si ha l’erronea percezione di utilizzarne una quantità non sufficiente alle proprie necessità.

Balsamo ristrutturante di Idea Toscana

Il balsamo ristrutturante di Idea Toscana si comporta bene anche su un capello totalmente diverso dal mio, liscio e che si sporca facilmente.
Ho infatti condiviso il prodotto con un’amica con questa tipologia di capelli e ne è rimasta entusiasta: capelli puliti, districati e leggeri sia dopo l’utilizzo che nei giorni successivi. 

Seguendo la curiosità che mi contraddistingue nell’uso dei prodotti che non conosco, ho voluto utilizzarlo anche nei giorni successivi al lavaggio, per nutrire un po’ le punte secche, che hanno maggiore bisogno di idratazione.
Con i capelli leggermente inumiditi, scaldo una nocina di prodotto tra le mani bagnate, lo distribuisco sulle punte facendo scrunch e subito i capelli risultano meno secchi e più disciplinati.
Occorre veramente poco prodotto però, per non rischiare di appesantire i capelli. 

Un’ultima chicca che può risultare interessante per tutte le persone che seguono il Curly Girl Method: questo balsamo è uno tra i prodotti approvati. 

É un prodotto che assolutamente consiglio a tutte le tipologie di capelli perché coniuga la praticità nell’utilizzo, il potere districante e ristrutturante ed un profumo piacevolissimo. Dal canto mio, ho già una nuova confezione tra le scorte. 

Articolo scritto da Vaffy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.