Buongiorno!
L’estate si avvicina rapidamente e tante di noi stanno cercando il solare perfetto. E’ proprio l’argomento di cui parliamo oggi.
Per chi si è già spaventato dal numero, no worries, è disponibile anche in versione SPF30 e la scelta dipende da voi, dal vostro fototipo e dalle reazioni della vostra pelle al sole.
Io personalmente ho preferito il fattore più alto.
Double B Tailored Beauty
La crema, dicevamo, è prodotta da Double B Tailored Beauty, azienda italiana fondata da Sara Abbate, che realizza cosmetici totalmente green, vegani, cruelty free e privi di paraffina, petrolati, siliconi, tensioattivi aggressivi, cessori di formaldeide e parabeni.
Inoltre è assente la scatola esterna in cartone e i packaging sono in materiali riciclabili o riciclati. Insomma, le caratteristiche che ci piacciono le ha tutte, ora passiamo alla crema.
Comunque ho iniziato a scrivere menzionando l’estate e mi contraddico subito: la protezione solare deve essere utilizzata tutto l’anno anche quando “non c’è il sole”, perché il sole c’è e qualche nuvola non è sufficiente a limitare i danni dei suoi raggi.
Si rende necessario un prodotto che sia in primo luogo fotostabile ed efficace quanto a protezione, idratante e ricco di antiossidanti per contrastare l’attività dei radicali liberi, ma anche confortevole all’utilizzo e compatibile con il trucco.
Se infatti al mare spesso e volentieri rinunciamo al makeup, è difficile che in città o comunque nella vita di tutti i giorni lo si eviti.
Questo, unito all’idea di un solare pesante ed untuoso, ci fa tralasciare la protezione che, ribadiamo, è fondamentale per mantenere la pelle giovane, senza macchie e soprattutto per prevenire danni ben più gravi, come i melanomi.
Crema solare SPF50+ di Double B
Chi vi parla è una persona con pelle mista, tendente più al lato grasso, specie in estate.
Ho anche una storia di acne, adesso risolta, ma che ha lasciato qualche macchia, e mi irrito con un niente. Insomma, un gioiellino da trattare.
Ho deciso di provare questo prodotto dopo averlo sentito nominare in un video di una nota youtuber che ne parlava come di un’eccellenza.
Ho ponderato bene l’acquisto perché il prezzo non è basso, 47 euro non sono pochi.
Ma consapevole dell’importanza della protezione solare, del fatto che trovare un prodotto di questo tipo adatto alla mia pelle non è per niente semplice e dopo una lunga ed attenta lettura alla descrizione sul sito ho riempito il carrello e ho dato il via all’ordine.
La spedizione è stata veloce e ne sono felice, ero davvero impaziente di provare questa crema e non mi sono affatto pentita della spesa.
Anzi, penso di aver trovato un prodotto che occuperà un posto fisso nella mia skincare.
La crema è da 100 ml in flacone airless in PET riciclato, certificata PeTA – cruelty free e vegan.
INCI
Aqua, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Octocrylene, Polyglyceryl-3 Cetyl Ether Olivate/succinate, Caprylic/Capric Triglyceride, Propanediol, Sodium Stearoyl Glutamate, Dicaprylyl Carbonate, Ethylhexyl Triazone, Magnesium Aluminum Silicate, Punica Granatum Fruit Extract (*), Argania Spinosa Oil (*), Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, Phenoxyethanol, Cetearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Glycerin, Sorbitan Palmitate, Sorbitan Olivate, Xanthan Gum, Parfum, Lactic Acid, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.
*ingredienti provenienti da agricoltura biologica
Sono presenti tre filtri chimici, ovviamente fotostabili. Ha una protezione ad ampio spettro quindi protegge sia dai raggi UVA che dagli UVB.
Questa deroga al 100% green è stata fatta dall’azienda perché i rischi di una scorretta esposizione al sole sono troppi e troppo gravi per scegliere soltanto filtri minerali.
Per me questo non ha rappresentato un problema proprio perché non voglio rischiare.
E poi il resto dell’INCI è pieno di ottimi ingredienti: olio di argan, acido ialuronico, vitamina E e vitamina C per la loro fondamentale azione antiossidante.
Servono anche per proteggerci dai radicali liberi e invece l’acqua attiva di melograno ha proprietà foto-chemo protettive.
Come l’ho utilizzata
La crema ha una consistenza abbastanza densa, che sulle prime mi ha un po’ spaventata, ma si è rivelata in realtà molto semplice da stendere.
Ne basta poca, fate conto che con la quantità che vedete in foto io tratto agevolmente viso, collo e décolleté, si asciuga immediatamente e lascia la pelle liscia ed opaca.
La profumazione è molto lieve e leggermente floreale.
A livello di protezione non ho avuto il minimo problema anche perché ho scelto il fattore 50+.
L’ho provata sia uscendo normalmente tra università ed una breve vacanza, sia per la vera e propria esposizione al sole al mare e non mi sono minimamente arrossata.
Anzi, mi sono finalmente procurata quel colorito che fa capire a chi mi vede che non sono un fantasmino, e quel “glow” di cui si sente tanto parlare.
Tutto senza intaccare per niente l’idratazione ed il nutrimento della mia pelle.
Col make-up
A inizio estate, quindi poco abbronzata e con diverse imperfezioni, dovevo truccarmi con una base full coverage.
Temevo la lucidità, la poca resa del fondotinta e la cattiva tenuta in generale.
La descrizione sul sito parlava di leggero effetto primer, ma lo ammetto, ero molto scettica.
E… non lo so, ma lo fa. Il makeup ha retto meglio di quando utilizzo un vero e proprio primer, non si è mosso e non si è lucidato.
Non è stato un colpo di fortuna, tutte le applicazioni successive me l’hanno confermato.
Mi sono lucidata un po’ soltanto le volte in cui sono stata al mare. Ma sono abbastanza sicura che si trattasse più del forte caldo e di una conseguenza del sudore.
Non do nessuna colpa alla crema, che si sta comportando benissimo.
Considerazioni finali
In conclusione, per me è il prodotto perfetto.
E’ vero che il costo frena, ma la sicurezza, la qualità e la performance di questa crema non mi danno dubbi sull’acquisto e mi ripagano di ogni centesimo, valutando anche il fatto che la riservo al viso e la quantità necessaria è piccola.
Sicuramente la utilizzerò in futuro e vi posso assicurare che quel passaggio che era una tortura è diventato un piacere!
Articolo scritto da Arianna
Le Blogger siamo Noi si impegna a rimuovere tempestivamente dal blog il materiale eventualmente rivendicato da terzi ed erroneamente inserito.