Enchanted Island Salt Spray – Rahua

Amo immensamente e visceralmente il mare: mi rilassa, mi infonde tranquillità, consente alla mente di liberarsi dai mille stress lavorativi, mi fa ritrovare il buon umore.

Ho la fortuna di vivere in una città del sud che si affaccia su uno splendido golfo, per cui, ogni volta che posso, raggiungo la spiaggia per una lunga e rilassante passeggiata, o anche per leggere un buon libro in riva al mare, facendomi coccolare dal rumore delle onde.

Mare e sole fanno tanto bene allo spirito

Lo stesso non vale per la mia chioma: mentre io mi rilasso i capelli rischiano di stressarsi, quindi, per evitare che possano subire danni, dedico loro maggiori cure e delle attenzioni ad hoc… tra l’altro ho bisogno di farmi perdonare anni di torture.

Se è vero che i capelli raccontano qualcosa della nostra personalità comprendo perfettamente il motivo per il quale Madre Natura mi abbia dotata di una chioma “ribelle”: ho tentato per lunghissimi anni di trasformare il mio riccio in liscio, con ogni mezzo “lecito e non”… e aggiungiamo pure l’ostinazione per il lungo!

Si amiche, se esistesse il crimine “crudeltà aggravata nei confronti dei capelli” avrei beccato un ergastolo: tinte, trattamenti liscianti, uso eccessivo di piastra e phon… i siliconiiii!!!

Il passaggio al bio

Mi ha insegnato a rispettarne maggiormente la natura: sono lunghi, ma sottili e tendenti al secco/arido, per cui cerco di asciugarli il più possibile naturali, specialmente in estate… una fatica tutto l’anno per tenerli a bada, e quando arriva il caldo chi ha voglia di stare li ore a fare una piega, distrutta dopo poco da sudore ed umidità?

Tra i trend più in voga della moda capelli “summer edition”, ritornano puntuali ogni anno le beach waves, ovvero il mosso effetto spiaggia, molto sensuale, perfetto per l’estate… ora, sono consapevole che quelle onde morbide ma un po’ ribelli, spettinate ad arte, che ammiriamo sulle riviste, tanto amate dalle celebrities di tutto il mondo, sono frutto delle abili mani degli hair stylist: è impossibile ottenere quell’effetto su una capigliatura riccia!

Enchanted Island Salt Spray - Rahua

Eppure i prodotti a base di sale marino, ideati per ricreare quel meraviglioso finto spettinato, mi fanno l’occhiolino già da qualche anno: ho resistito alla tentazione, fino all’inizio dell’estate 2017, quando una nota azienda newyorkese ha preannunciato il lancio del proprio prodotto: se il brand si chiama Rahua c’è poco da fare, bisogna cedere.

IO MI FIDO DI RAHUA

Un brand specializzato nella produzione di prodotti per i capelli completamente organici, naturali al 100%, privi di parabeni, per vegani e privi di glutine.

Ho utilizzato con enorme soddisfazione un loro shampoo, a base di un olio, il Rahua per l’appunto, proveniente dalla foresta pluviale amazzonica, utilizzato dalle donne Quechua, dalle proprietà rigeneranti e rivitalizzanti: è eccezionale!

Ma veniamo al prodotto, si chiama Enchanted Island Salt Spray

Un nome che evoca paradisi tropicali, spiagge sabbiose e selvagge bordate di palme, fenicotteri rosa…

Il pack è stupendo, très chic: ecco, l’avrei comprato anche solo per esporlo sulla mensola del bagno!

Un semplice, elegante flacone in vetro satinato, che lascia trasparire un liquido dal colore rosa caldo, intenso; fa pensare immediatamente ad una spremuta di pompelmo, ad un cocktail di frutti tropicali e vien quasi voglia di versarlo in un bicchiere, guarnirlo con frutta morbida e succosa e una cannuccia con ombrellino, immaginando di sorseggiarlo all’ombra di una palma lussureggiante… ma no, non si beve!

E’ uno spray texturizzante, una soluzione acquosa a base di sale marino rosa, arricchita da un mix di ingredienti esotici.

INCI

Water, Sodium Chloride (Sea salt), Glycerin, Sorbitan Oleate Decylglucoside Crosspolymer, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice*, Psidium Guajava (Guayaba) Fruit Juice, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin, Passiflora Incarnata (Passion) Fruit Extract, Phenethyl Alcohol, Caprylyl/Capryl Glycosides, Sodium Cocoyl Glutamate, Hibiscus Sabdariffa (Hibiscus) Flower Extract, Polyglyceryl-5 Oleate, Glyceryl Caprylate, Citric Acid, Alcohol (SDA 38B Lavender Oil) Lavandula Angustifolia, Eclipta Prostrata Extract (King of hair), Melia Azadirachta Leaf Extract, Moringa Pterygosperma Seed Oil. *Organic

Ai primi posti dell’inci, notiamo subito tra i pregiati attivi:

  • succo di Aloe vera, che grazie alle sue proprietà nutrienti rende i capelli più forti;
  • succo di guayaba, che garantisce idratazione, lucentezza e morbidezza;
  • estratto di ibisco, rinforzante;
  • passion fruit, che dona un fresco ed esotico profumo.
Il profumo

Non è la classica fragranza tropicale, gourmand dove spiccano monoi/vaniglia. E’ insolita, avvolgente: le note salate acquatiche si fondono perfettamente con quelle fiorite/fruttate creando un mix frizzante, euforizzante, perfettamente bilanciato, dalla dolcezza disarmante, che via via si affievolisce fino a svanire: decisamente gradevole, un peccato che non persista più a lungo.

Come si applica?

Il prodotto va utilizzato sui capelli lavati e ben tamponati, (è importante che non siano grondanti d’acqua) e districati con un pettine a denti larghi: si vaporizza più volte sulle lunghezze e volendo anche sulle radici per ottenere maggior volume, poi, dopo aver modellato le ciocche con le mani si può procedere all’asciugatura, all’aria, oppure utilizzando un diffusore e tenendo il phon ad una velocità bassa… semplice no?

Non tanto, ad essere sincera… al primo utilizzo ne ho vaporizzato troppo, per cui una volta asciugati, sembravo un bastoncino di zucchero filato! Il dosaggio ottimale è strettamente personale, legato alla lunghezza e qualità dei capelli, per cui non vi resta che trovare il vostro.

Ad ogni modo, avrei gradito una nebulizzazione maggiormente micronizzata.

Enchanted Island Salt Spray - Rahua

l flacone contiene ben 124 ml di prodotto, lo sto usando da oltre nove mesi, certo non ad ogni shampoo, ma tutte le volte che desidero una chioma da leonessa perché, credetemi, volumizza da paura!

Mi capita anche di utilizzarlo tra uno shampoo e l’altro

… su lunghezze e radici asciutte, per rinfrescare e ridare corpo ai capelli mosci e piatti, che hanno perso la piega, senza anima. Suggerisco tuttavia di procedere al lavaggio entro un paio di giorni, non oltre, altrimenti il sale tenderà a seccare le lunghezze; in fondo il prodotto è concepito per l’estate, quando i lavaggi diventano molto frequenti.

Ho ancora il flacone mezzo pieno, per cui riuscirò ad utilizzarlo anche questa estate, tanto sono tranquilla, il PAO è di 12 MESI e rientro perfettamente nei termini!

L’effetto

Ovviamente da riccia le beach waves sono solo un miraggio, come immaginavo!

Il prodotto va a conferire maggiore definizione al movimento naturale del capello, corpo, spessore, ha un effetto leggermente opacizzante e soprattutto dona tanto volume, riducendo l’effetto crespo.

L’ho fatto provare ad una amica dalla fluente chioma liscia: dopo averlo spruzzato ha raccolto i capelli in una treccia, che ha sciolto dopo 4/5 ore… effetto spettacolare, onde morbide e naturali, un look selvaggio e sexy, tipo capelli naturalmente scompigliati da vento e salsedine: il giorno successivo più nulla però…

Lo ricomprerei?

Sì! Soprattutto per l’estate: le vacanze invogliano a maggior spensieratezza, libertà, l’abbronzatura ci dona un aspetto radioso e in salute, ben venga un rimedio che in pochi minuti regala un look fresco, sbarazzino ed allo stesso tempo glamour. Basta raccogliere leggermente i capelli, applicare un bel fiore colorato o una fascia, per ottenere uno stile perfettamente adatto sia alle giornate in spiaggia che alle calde serate speciali estive.

Il prezzo?

Eh, non costa poco, ben 38 euro. Facilmente reperibile su vari e-commerce, quali Thebeautyaholic’s, Green Soul Cosmetics, magari approfittando di un codice sconto, come ho fatto io.

Ci sono altri brand che producono questi spray a base di sale marino, ovviamente con formulazioni diverse e anche prezzi più abbordabili, ma io tornerei da Rauha, perché mi è piaciuto e per… i fenicotteri!

Pink Flamingos

L’azienda devolve parte del ricavato al progetto Pink Flamingos, per la salvaguardia dell’ecosistema delle isole Galapagos: una nobile causa che sposo con entusiasmo! E poi guardate che carino il gadget che ho ricevuto in omaggio con l’acquisto, una simpatica borsa da spiaggia…

Enchanted Island Salt Spray - Rahua

L’ho già riempita ed approfittando della bella giornata e mi appresto a raggiungere la mia “Isola Incantata”: non ho bisogno di attraversare continenti, si trova a solo mezz’ora da casa e non ha nulla da invidiare ai mari tropicali… Capri, sto arrivando!

Articolo scritto da Amina Shimmer

Potrebbero interessarti anche:
4 +1 Shampoo – Hands on Veggies
Cera capelli naturale – Saint Vincent
Maschera Intense – Bio Marina

(Visited 676 times, 1 visits today)

You may also like...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.