Zio Tester e i docciaschiuma “Alva” for him

ZioTester e i docciaschiuma “Alva” for him

Dopo aver letto la recensione della crema da barba di Tea Natura, scritta da Eli (e Gio), mi sono fatta qualche ricerca e un paio di domande.

ZioTester e i docciaschiuma “Alva” for him

Quali sono i prodotti bio in commercio per lui?

Perché non ci sono molte recensioni sui prodotti maschili?

Dove mi informo, se volessi prendere qualcosa per lui?

Io, lui e il bio

Nel mio percorso bio, sto imparando ad alleggerire il mio impatto nel mondo. Ma prima c’è uno scoglio da superare: si chiama “marito”. Nonostante mi applichi con costanza a fargli memorizzare la scritta BIO, testando gli effetti del condizionamento con degli esperimenti con la birra artigianale, a volte vengo ripagata con apparizioni di cose innominabili nella nostra doccia. Formato famiglia, ovviamente.   

Ho deciso di coinvolgerlo, assieme a mio fratello e amici vari, nel testare prodotti bio dedicati o adatti al pubblico maschile. Il gruppo di “cavie” sarà il più possibile eterogeneo, per fornirvi più punti di vista. In fondo, anche loro (checché se ne dica) non sono tutti uguali. 

Da questa loro assolutamente volontaria voglia di collaborare al progetto LBSN, nasce la rubrica “ZIO TESTER”!

Ho quindi deciso di indirizzare il mio bio shopping ai prodotti “FOR HIM”. Perché diciamocelo, anche l’occhio vuole la sua parte. E un packaging prettamente maschile, dai colori scuri e una grafica più essenziale, con una dichiarata attenzione verso di loro, può invogliare gli uomini a usare un prodotto scelto da noi, senza timore di uscire dal bagno profumando come un bouquet fiorito.

ZioTester e i docciaschiuma “Alva” for him

FOR HIM Pure Nature Shower Gel

Di Alva vi ho già parlato quando ho dichiarato il mio amore per il loro (santo) Effitan.

Riassumo: marchio tedesco attento all’origine degli ingredienti, lanciato nella cosmesi naturale e certificato Ecocert e Vegano.

Il gel doccia gliel’ho preso nelle due versioni disponibili sul sito di Ecco-verde (sito che ormai mi amerà alla follia per i numerosi ordini e riferimenti). Gli INCI sono leggermente differenti e ve li riporterò più sotto. Sono entrambi gel doccia, entrambi rinfrescanti e promettono di curare i nostri uomini dalla testa ai piedi (capelli compresi, ove presenti). Entrambi contengono allantoina.

Uno contiene glutine di frumento, mentre il secondo utilizza le proteine del grano, è giudicato “Molto buono” dall`ÖKO TEST ed è indicato per le pelli esigenti.

Penso di aver parlato fin troppo.

Ora tocca a Zio Tester (mio marito)

“Il Gel doccia ‘Pure Nature’ è il primo che provo. L’impatto, per me, è un po’ deludente. Lo ammetto: mi aspettavo un po’ più di schiuma. Se per lavare il corpo questo non è un grosso problema, diciamo che per lavare i capelli e la faccia (e il pizzetto!) tornerebbe innegabilmente comodo. Ne parlo dunque con l’esperta di casa, la quale mi spiega i perché di questa “mancanza”. Da quel momento quindi, quello della schiuma non l’ho più considerato un difetto ma una caratteristica voluta.

Passo dunque al test per noi uomini forse più importante: quello della profumazione. Alle mie narici monocaptanti il profumo forse più presente ricorda il pino, ma riconosco che ci sono anche altre note laterali, più scivolose ma comunque ben rilevabili, che direi danno freschezza. Test comunque passato in tranquillità.

ZioTester e i docciaschiuma “Alva” for him

Una volta terminato il flacone del primo prodotto, passo subito all’altro: il Duschgel con la scritta rossa. Al primo utilizzo noto subito che la schiuma, in questo caso, è un po’ più presente. Cosa che alla fine porta ad usare quantità leggermente inferiori di prodotto rispetto all’altro, a parità di risultati. L’aroma inoltre è un po’ meno penetrante, e mi sembra di sentire emergere un (buon) odore di tabacco. Nel complesso, direi quindi di preferire questa all’altra: è più essenziale, ma decisa e ben delineata, come una buona lager americana.

Devo dire di averlo usato meno come shampoo che come gel doccia: sono rimasto contento del risultato sulla pelle, che non si è mai presentata secca dopo l’utilizzo.”

INCI Gel Pure Natural

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Cocoamidopropyl Betaine1, Lauryl Glucoside1, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate1, Coco Glucoside1, Citrus Aurantium Dulcis Fruit Water*, Glyceryl Oleate1, Parfum1, Triticum Aestivum Seed Extract1, Menthol1, Sorbic Acid, Anisic Acid, Sodium Phytate1, Sodium Hydroxide, Limonene, Linalool. * ingredients from organic farming . 1 of natural origin

ZioTester e i docciaschiuma “Alva” for him
INCI Duschgel for him

Aqua, Cocamidopropyl Betaine1 , Lauryl Polyglucose1 , Coco Glucoside1 , Sodium Lauryl Glucose Carboxylate1 , Lauryl Glucoside1 , Glyceryl Oleate1 , Glycerin1 , Triticum Aestivum Seed Extract1 , Allantoin, Menthol1 , Fragrance, Sorbic Acid, Sodium Phytate1 , Sodium Hydroxide. 1 from natural origin

ZioTester e i docciaschiuma “Alva” for him

Gel Pure Natural

Duschgel for him

Formato 175 ml 175 ml
Prezzo 6,99 € 6,99 €
Scadenza 03/2019  03/2019
Articolo di Noe e Zio Tester (PG)

Potrebbe interessarti anche:
Antizanzare Effitan, ALVA Naturkosmetik
Crema da barba all’eucalipto – Tea Natura
Candele profumate Heart&Home

4 thoughts on “Zio Tester e i docciaschiuma “Alva” for him

    1. mi ha appena scritto
      ha tanto effetto antiforfora, quanto gas una Guinness.

      non so chi sta condizionando chi.

  1. Bellissimo questo articolo!!! Si voi ometti a volte fate orecchie da mercante…ma alla fine ascoltate sempre le vostre metà!!
    Io ho il mio barbaro che soffre di forfora lo puoi consigliare come prodotto?
    ciao

    1. ciao!!!
      grazie mille 🙂
      anche in casa nostra la forfora è un cruccio.
      la risposta precisa di Zio Tester è “non l’ho visto utilissimo contro la forfora come utilizzo, ma da nessuna parte viene indicato come adatto a combatterla. per cui non posso farngliene una colpa”
      abbiamo riscontrato dei miglioramenti con altri shampoo specifici, di cui vi parleremo nelle prossime uscite.
      😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.