Può una routine low cost essere anche performante?
Possono prodotti dal prezzo contenuto dare risultati soddisfacenti? Esistono attivi/amici in grado di piallarci la faccia senza piallarci pure il portafoglio?
E’ vero che chi decide di scegliere una routine totalmente bio, facendo del bene a se stesso e all’ambiente, fa del male al bilancio economico?
La risposta che mi sento di dare è che è possibile costruire una “buona routine” spendendo anche meno rispetto di quanto si pagherebbe scegliendo prodotti tradizionali.
Sul nostro blog, abbiamo parlato di diversi brand low cost, trattando tutti i vari step della skincare, dalla detersione alle creme, dai sieri alle maschere, ma anche dell’haircare: dagli shampoo ai balsami, dalle tinte allo styling.
Il low cost è un ottimo modo per avvicinarsi al mondo bio
Cercando di sperimentare cosa meglio si adatta alle nostre esigenze. Purtroppo, o per fortuna, è piuttosto raro trovare la ricetta perfetta ai primi tentativi, perché, il più delle volte, neppure sappiamo di cosa davvero abbiamo bisogno.
Alcune volte, mi è capitato di parlare con ragazze convinte di avere la pelle grassa, mentre si trattava semplicemente di una pelle reattiva o soffocata da troppi prodotti o da prodotti sbagliati. Ovviamente la pelle si difende come può, e ci lancia dei messaggi, sta a noi cercare di coglierli.
Quando si passa da una skincare di tipo tradizionale a una di tipo naturale e biologico, si può andare incontro anche a qualche sorpresa. Ci vuole costanza e non bisogna arrendersi, neppure quando i risultati potrebbero non essere dei più incoraggianti…
Ho sempre avuto dei capelli morbidi e lucenti, e adesso guarda qua, un pagliericcio informe. Basta, il bio non fa per me!
Questo è il tipico momento-rifiuto di chi, abituato all’effetto dei siliconi, non riconosce più la propria chioma “nature”. La stessa cosa può succedere con la pelle, possiamo guardarci allo specchio e notare brufoletti o impurità che affiorano, ma fa tutto parte di un processo di “disintossicazione” che il nostro organismo e il nostro corpo stanno affrontando.
Ci vuole pazienza
E ci vuole una cosa fondamentale: la voglia di informarsi e di crescere nella consapevolezza.
Iniziare a leggere l’INCI di ogni prodotto che ci capita tra le mani potrebbe essere un buon inizio. Compresi i prodotti da supermercato, perché anche all’interno delle grandi catene oggi si possono trovare ottime linee low cost certificate e non:
- Linea Gently ecobiologica, in esclusiva nei supermercati Todis, è certificata ICEA.
- Lavera, si trova da Naturasì e si avvale della certificazione NaTrue.
- Naturaline, è un marchio reperibile presso i supermercati Conad e ha certificazione ECOCERT.
- Argital, reperibile da Naturasì. Ha certificazioni ICEA e VEGAN (tranne alcuni prodotti che contengono propoli).
- Natura Verde, reperibile facilmente sia da Esselunga che da Acqua&Sapone. E’ una marca certificata ICEA.
- Alverde, reperibile solo presso la catena tedesca DM, da poco presente anche sul territorio italiano. E’ una marca certificata NaTrue
- Cien nature, la troviamo all’interno dei supermercati Lidl e vanta la certificazione NaTrue.
- PhBio, disponibile presso molti supermercati e da Tigotà. È Certificato AIAB.
- Ekos, in vendita presso Prodet e Tigotà, è certificata ICEA, AIAB e VEGAN.
- Delidea, si trova in moltissime catene, come Tigotà e i supermercati Coop. E’ certificata NaTrue.
- Bionova, marchio reperibile da Lillapois e presso Ipercoop. Ha certificazione CCPB.
- I Provenzali, si trova in molti supermercati e catene come Tigotà e Acqua&Sapone. Sono prodotti con certificazione CCPB.
- Vivi Verde Coop, marchio del gruppo Coop, ha certificazione NATRUE.
Passando agli acquisti online
Tra i marchi con migliore rapporto qualità/prezzo, possiamo citare:
- Antos, menzione speciale al latte detergente, al tonico astringente e all’acqua di rose,
- Avril, se lo trovate in giro acchiappate il mascara perché è fantastico!,
- Lavera, ottima la crema universale, sos lip e i vari burri,
- BioHappy, una vera coccola i body showers e le creme corpo alla violetta e al caramello,
- Nonique, molto buoni i vari face wash e gli shampoo,
- Benecos, da acquistare i gel doccia e i pennelli super morbidi,
- Organic Shop, imperdibili i body scrub e la maschera per capelli all’avocado.
Rispetto a solo una manciata di anni or sono, è decisamente tutto più semplice. C’è più informazione, una diffusione più capillare dei prodotti, e la voglia da parte dei grandi marchi di espandersi e di trovare nuove piattaforme, anche all’interno della grande distribuzione, uscendo dalla nicchia dei luoghi comuni. I prodotti con INCI pulito, quelli che fanno del bene a noi e a tutto il nostro ecosistema, sono sempre più a portata di mano e di tasca.
Sono i piccoli passi a portare verso i grandi cambiamenti
E sono certa che, una volta imboccato il percorso, non vorrete tornare più indietro. Buon Bio a tutti!
Vi lascio qualche link degli articoli di prodotti low cost che abbiamo provato e recensito.
Domus Olea Toscana, le recensioni di LBSN
Domus Olea Toscana è uno dei brand italiani di cosmesi ecobio più amata e rinomata per chi ha fatto dei prodotti biologici il proprio pane quotidiano.
Chi è Domus Olea Toscana
Siamo un’azienda a conduzione familiare che nasce dalla passione per il biologico, per la qualità e il vivere bene nel rispetto del mondo che ci circonda.
Produciamo Cosmeceutici Biologici ad elevato contenuto di principi attivi, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Firenze, perché vogliamo garantire al prodotto biologico una elevata efficacia.
All’inizio coltivavamo noi le piante che utilizzavamo per gli estratti, poi man mano che siamo cresciuti e che abbiamo allargato il numero e le tipologie di piante che utilizziamo, ci siamo avvalsi della collaborazione di aziende Toscane.
Promuoviamo i prodotti biologici Toscani delle aziende agricole locali tramite un punto vendita che si chiama “Mi Garba Bio”, più Toscano di così!
Promuoviamo uno stile di vita biologico a 360 gradi perché la bellezza della nostra pelle non è solo quello che ci mettiamo sopra ma anche quello che mangiamo e il nostro stile di vita.
In tutto quello che facciamo promuoviamo la Toscana e vi diamo l’occasione di regalarla!
Prodotti per ogni esigenza
Molte delle ragazze del nostro team usano ormai da anni con soddisfazione i prodotti del brand toscano e ogni volta che esce un nuovo prodotto scalpitano per provarlo, e quasi mai ne sono rimaste deluse.
Domus Olea Toscana ha prodotti per oggi esigenza, che si tratti di haircare, facecare o bodycare. Per molti dei suoi must have affianca ai prodotti in full size delle deliziose minisize, che danno la possibilità di provare il prodotto prima di investire per l’acquisto della confezione grande. O ancora di poter portare comodamente i prodotti preferiti nel beauty o nella borsetta senza dover andare in giro con un bagaglio formato trolley per avere a portata di mano il necessario per la skincare.
Prodotti multifunzione
Inoltre molti prodotti di Domus Olea Toscana sono multifunzione: un prodotto, molteplici utilizzi.
I nostri prodotti sono stati concepiti per coprire il maggior numero di esigenze con il minor numero di prodotti. Per questo ogni formulazione è multifunzionale, cioè esplica diverse funzioni sull’epidermide e, regolandone la quantità in base alla stagione, risulta adatta ad ogni tipo di pelle. Come conseguenza, ogni cosmeceutico Domus Olea Toscana può essere utilizzato per scopi diversi, per i quali in genere vengono acquistati prodotti differenti.
Se ve le siete perse qui sotto potete trovare tutte le recensioni dei prodotti Domus Olea Toscana pubblicate sul nostro blog.
Continuate a seguirci perché molto presto potrete leggere sempre sulle nostre pagine la recensione di una delle ultime linee nata in casa del brand toscano.
Infini scriveteci nei commenti quali sono i vostri prodotti preferiti del brand e se c’è qualche prodotto di cui vorreste sapere la nostra opinione in merito.
Il Team LBSN
Cellulite: come arrivare preparate alla prova costume
Cellulite ?
No Problem!
Se vi siete comportate bene durante l’anno,
avete mangiato frutta e verdura,
avete bevuto almeno 2 litri d’acqua al giorno
e blablablabla,
ma la cellulite è ancora lì,
o se non lo avete fatto
e volete correre ai ripari,
questo post fa per voi!
Vi proponiamo tutti gli articoli utili che riguardano il nemico numero uno per molte di noi.
La cellulite!
Preparate il bikini e gli shorts. Non dimenticate che, con o senza cellulite, le vostre gambe meritano di godersi il sole ed il caldo estivo!
Gli articoli della settimana [Marzo]
Ciao amiche,
questa settimana abbiamo parlato di molti argomenti e prodotti interessanti.
Come dite? Non siete riuscite a leggere tutti i nostri articoli? Niente paura. Ci pensiamo noi a farvi un riassunto.
- Il primo appuntamento di questa settimana parla di cura delle labbra. La nostra blogger Sandra ha testato un nuovo Lip Balm targato dr.organic.
- Ma non ci prendiamo cura solo di noi stesse, infatti la nostra Valeria P. ha recensito un paio di prodotti Labnatù per la cura dei nostri amici pelosi;
- Per il terzo appuntamento della settimana LaMarghe ci ha parlato di un prodotto Alverde. Da quando questo brand è sbarcato in Italia ne siamo rimaste folgorate!
- I capelli sono il nostro (e vostro!) argomento preferito. Julia ha testato l’impacco rivitalizzante di Maternatura e non può più farne a meno.
- Ma questa settimana siamo tornate a parlare anche di prodotti per quelle di noi che ormai non hanno più vent’anni, o meglio li hanno… due volte. Ary LaCimpinessa ci svela tutti i segreti delle migliori creme per… donne adulte. Questa settimana è toccato a Lavera.
- Ultimo, ma non per importanza, post della settimana: quello di Arianna e di sua mamma Pia, che ci parlano di un prodotto che si prende cura di una delle zone più delicate del nostro il viso, il contorno occhi. Sarà piaciuta loro la crema contorno occhi di Bioearth?
Se volete andare a leggere, o perchè no! rileggere i nostri ultimi articoli, trovate qui sotto tutti i link diretti.
Se c’è qualche prodotto in particolare di cui vorreste sapere le nostre impressioni e opinioni fatecelo sapere, una di noi sicuramente avrà quel prodotto e lo starà utilizzando.
In fondo la bellezza di essere un team così numeroso è proprio questa non trovate?
Fateci sapere nei commenti se avete provato qualcuno di questi prodotti e se tra di loro ce n’è qualcuno che amate particolarmente.
E diteci anche se questo tipo di post “riassuntivi” vi piacciono e vi sono utili.