Crea sito

Shampoo solido – Senso naturale

Oggi sono qui a parlarvi di una mia felice scoperta, uno shampoo solido dall’effetto schiarente per capelli biondi sia trattati che naturali.

Questo prodotto rappresenta una delle chicche di Senso Naturale, azienda familiare con laboratorio a Rimini, che si occupa della produzione di cosmetici naturali in ogni singolo dettaglio, dal prodotto all’involucro dello stesso, in maniera esclusiva ed originale.

Uno degli obiettivi alla base della produzione è infatti quello di contribuire a risparmiare plastica nel mondo. Le confezioni dei prodotti sono in cartoncino riciclato e viene utilizzato inchiostro alimentare, allo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Si tratta di articoli di origine naturale vegetale, derivati da fonti rinnovabili e biodegradabili, nonché altamente performanti.

La gamma comprende cosmetici indicati per la cura dei capelli, del corpo e del viso, oltre ad oli essenziali e materie prime.

Tornando a noi, a seguito di esperienze poco soddisfacenti con prodotti solidi (nello specifico shampoo e bagnoschiuma) per mancanza di detersione efficace ma anche di schiuma (!!!), è chiaro che non fossi particolarmente predisposta all’acquisto di altri prodotti solidi… Fino a quando non mi sono imbattuta in questo panetto giallo, trovato in un calendario dell’Avvento, e ho voluto riprovarci.

Veniamo agli ingredienti:

  • Polvere di camomilla: schiarente e lucidante, cicatrizzante e lenitiva;
  • Polvere di curcuma: dona lucentezza e morbidezza alla capigliatura, ha un’azione antiforfora e stimolante; con le sue proprietà tintorie, inoltre, dona riflessi dorati;
  • Olio di germe di grano: nutriente e schiarente naturale, adatto anche ai capelli scuri per renderli più lucidi. Quest’olio, inoltre, contiene un’importante quantità di vitamine del complesso B e vitamina E;
  • Olio ed estratto di limone: schiarisce e illumina la chioma, oltre a regolarizzare il Ph del cuoio capelluto. L’olio essenziale di limone elimina l’effetto crespo, agevolando;sui capelli schiariti elimina l’effetto giallastro, mentre un colore castano assume riflessi dorati;
  • Burro di karité: emolliente e idratante;
  • Proteine della soia: altro ricostituente e ristrutturante, colma i danni causati da trattamenti e strumenti per lo styling.
  • Olio essenziale di pompelmo: antiforfora, dona lucentezza al capello. 

La modalità comune di utilizzo dello shampoo solido prevede di bagnare il panetto sotto l’acqua corrente e applicarlo direttamente sui capelli. Io personalmente preferisco sfregare il panetto sulla mano dopo averlo bagnato e, ottenuta la schiuma, insaponare la cute e le lunghezze. 

Il risultato mi ha positivamente colpita da subito. Lo shampoo a contatto con l’acqua, passato sulla mano o direttamente sui capelli, produce subito schiuma. Finalmente tra le mie mani un detergente solido schiumogeno! Massaggiato sui capelli, questi risultano subito morbidi. Dopo l’asciugatura la cute è fresca e “leggera”, le lunghezze lucide e voluminose, il colore già ravvivato dal primo lavaggio.

I miei capelli vengono trattati una volta l’anno dal parrucchiere con delle schiariture. Lo shampoo non tinge e non cambia il colore della chioma, ma la rende visibilmente più bella e più sana.

Questo shampoo da 55 gr tende, naturalmente, a rimpicciolirsi con l’uso, ma continua a fare ugualmente il suo lavoro. La durata prevista, infatti, è di circa 60 lavaggi. La quantità è pari a 500 ml di shampoo liquido. 

Come precisato, il mio è uno shampoo specifico per un certo tipo di capelli, ma la linea comprende prodotti per tutte le necessità: capelli secchi, grassi, fini, ricci… In più, l’azienda ha creato dei set di balsamo e shampoo dal peso di 75gr, pari a 3 bottiglie di shampoo e 2 di balsamo tradizionali.

Questo è stato il primo prodotto che ho provato del marchio. Essendo stato per me un bel biglietto da visita, non mancherò di provare altre referenze di Senso Naturale!

Ultima nota da aggiungere ma non di poca importanza: sul sito ufficiale www.sensonaturale.com la spedizione è gratuita con una spesa minima di €20.

Ciao a tutt*, al prossimo articolo!

 

Eli M.

 

(Visited 39 times, 1 visits today)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: