Shampoo per cute grassa – Parentesi Bio

Shampoo per cute grassa - Parentesi Bio

Oggi torno a parlarvi un po’ dei miei capelli, con cui ho sempre avuto un pessimo rapporto: grassi, liscissimi, con poco volume. Si sporcavano alla velocità della luce, del tipo “oggi li lavo e domani … pure”.

Ho sempre avuto l’assoluta convinzione che per pulirli dovessi usare litri e litri di shampoo, li lavavo fino a sentire il classico rumore dei piatti sgrassati.

Il risultato?

Ho solo peggiorato la situazione: capelli indeboliti e cute talmente irritata da portarmi prurito ed essere continuamente screpolata, aggiungendo così anche il problema della forfora.

Nuove scoperte

Questo è stato l’anno della rivelazione e della svolta per i miei capelli. Finalmente ho capito come trattarli e, soprattutto, che devo soltanto dargli tregua.

Tutto è iniziato prima con la scoperta della tecnica del co-wash, e poi con l’utilizzo di uno shampoo delicato di cui vi ho già parlato qualche mese fa (potete rileggere ciò che ne penso QUI).

Una sera poi ho acquistato e conosciuto lo shampoo per cute grassa di Parentesi Bio.

Shampoo per cute grassa - Parentesi Bio

Parentesi Bio

Il nostro incontro è stato casuale: passeggiando tra gli stand di una fiera di paese sbucò una bellissima ragazza riccia vestita di nero. Presentava con orgoglio a tutti i passanti i suoi prodotti, nati nel dicembre del 2016. Riconobbi quella ragazza: era Sabina di Parentesi Bio.

Sabina è stata gentilissima, mi ha mostrato tutta la sua linea, ha detto che è nata da questa sua grande passione per la cosmesi eco-bio e per festeggiare il 50° anno dell’azienda di famiglia. L’oleificio Torretta, infatti, utilizza all’interno delle formulazioni proprio l’olio d’oliva prodotto dalla sua famiglia.

Ho voluto provare lo shampoo per capelli grassi, perché quello che utilizzavo stava terminando, e si è rivelato uno degli acquisti migliori fatti nel 2017.

Shampoo cute grassa

Lo shampoo si presenta molto fluido e trasparente, con una profumazione dolce ma non stucchevole, che persiste anche sui capelli per almeno una giornata. A me piace molto, somiglia tanto al potpourri che ho in camera, sa proprio di pulito, e sto sempre ad annusarmi una ciocca di capelli finché l’odore non svanisce. Sulla confezione è presente un QR code che vi riporta direttamente al sito, sulla scheda del prodotto. Interessante questa attenzione ai dettagli di Parentesi Bio.

Come uso lo shampoo

Utilizzo questo shampoo diluito nel mio spargi-shampoo. La dose ormai da me utilizzata e con cui mi trovo bene è 20 ml di shampoo e 50 ml di idrolato e/o acqua. Lo shampoo non fa molta schiuma ma deterge bene i miei capelli, tanto che restano puliti, a mia sorpresa, per i successivi tre giorni.

Shampoo per cute grassa - Parentesi Bio

Già dal primo utilizzo mi sono chiesta quale sostanza contenesse per pulire così bene i capelli ma, come potete vedere qui sotto, l’INCI è semplice, non ci sono chissà quali attivi misteriosi, ma solo tensioattivi delicati e gli estratti di ortica e bardana.

INCI

Aqua, Sodium cocoyl isethionate, Cocamidopropylbetaine, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium chloride, Urtica dioica extract*, Arctium lappa extract*, Glycerin, Parfum, Lactic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol.

Giudizio finale

A quanto pare, per i miei capelli “meno c’è e meglio è”. Grazie a questo e ad altri shampoo ho imparato a conoscere i prodotti che funzionano su di me e ho capito cosa vogliono i miei capelli. Così almeno una cosa l’ho messa a posto, finalmente ora ho fatto pace con i miei capelli perché sono forti, morbidi, luminosi, con un colore più vivo e senza forfora, grassi sì, ma almeno i lavaggi sono sempre più lontani l’uno dall’altro.

E voi? Siete riusciti a comprendere i vostri capelli? 😋

Alla prossima!

 

PREZZO € 11,90
PAO 6 MESI
QUANTITA’ 250 ml
REPERIBILITA’ sito ufficiale del brand
                                                                                       Articolo scritto da Nina

Potrebbe interessarti anche:
Balsamo Maschera capelli – Neobio
Crema Leave-in Fior di Cacao, Francy Bio-Culture
Luce di… [linea prodotti per capelli], Scintilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.