Risciacquo acido al geranio rosa – Maternatura

Risciacquo acido al geranio rosa - Maternatura

Vivo sempre insieme ai miei capelli…

[cit. Nicolò Fabi]

Quando dal mio paesello mi sono trasferita in un’altra città, ho subito notato un cambiamento nei miei capelli. Per natura sono ricci e crespi, ma la situazione è peggiorata fino a renderli secchi, spenti ed ingestibili.

Dopo alcune ricerche su internet, sono giunta alla conclusione che tutto è dovuto all’acqua molto calcarea della nuova città.

Il risciacquo acido

Una delle soluzioni suggerite prevedeva l’uso del risciacquo acido per acidificare l’acqua ed eliminare i residui di calcare depositati sui capelli. Quindi, ho raccolto tutta la pazienza a disposizione (oltre a quella che già serve con i capelli ricci!) ed ecco che ad ogni lavaggio mi sono impegnata a diluire acqua e aceto di mele ed applicarlo come ultimo risciacquo a fine shampoo. Risultato? Ogni volta era un’incognita perché, oltre ad avere dei capelli sempre diversi, la pigrizia ha preso il sopravvento fino a farmi smettere di preparare la diluizione.

Un giorno, la svolta: in una bioprofumeria ho adocchiato un prodotto già pronto all’uso, il Risciacquo acido al geranio rosa di Maternatura.

Risciacquo acido al geranio rosa - Maternatura

Maternatura

E’ un’azienda italiana che produce cosmetici certificati AIAB e VEGAN OK.

Tutti i prodotti sono privi di:

  • parabeni,
  • paraffina,
  • oli minerali,
  • OGM,
  • SLS,
  • SLES
  • e DEA

Non sono testati su animali e sono dermatologicamente testati. Sul loro sito si raccontano così:

Mi chiamo Francesca e la mia famiglia produce Cosmetici Biologici dal 1989 distribuiti esclusivamente nel settore dell’estetica professionale. Abbiamo un laboratorio di nostra proprietà che da oltre 15 anni produce i nostri cosmetici Eco Bio con una grande cura e rispetto per Madre Natura e l’ambiente, in continua evoluzione grazie al nostro reparto di ricerca e sviluppo. Nel 2014, nasce Maternatura e da allora siamo presenti in oltre 10 paesi all’estero tra cui Mosca, Monaco, Londra e Taipei. Maternatura è il primo brand Eco Bio, specializzato in linee capelli che garantisce lo stesso effetto seta del silicone, senza silicone e con una pura performance!

RISCIACQUO ACIDO Capelli al Geranio Rosa

Cosa è

risciacquo finale per capelli, agli acidi della frutta, già pronto all’uso.
Un passaggio irrinunciabile, pre e/o post asciugatura che chiude le cuticole dei capelli facendoli apparire immediatamente più morbidi, luminosi e brillanti. Elimina i residui di calcare, depositati dall’acqua durante il lavaggio, responsabili dei capelli crespi, ruvidi e opachi.

A chi è destinato
  • Post lavaggio per tutti i tipi di capelli che cercano semplicemente più luminosità e morbidezza.
  • Capelli spenti, opachi, elettrizzati e crespi.
  • Capelli colorati, decolorati, sciupati da trattamenti aggressivi.
Packaging

Il prodotto è contenuto in un flacone con il tappo spray che permette un’erogazione uniforme e senza sprechi.

Formulazione

L’Acido lattico e l’Acido Glicolico in sinergia con la fisiologica acidità dell’acqua floreale di Fiori d’Arancio bilanciano e ristabiliscono il pH naturale dei capelli, agendo contro i residui di calcare. Il Pantenolo, gli Oli Essenziali di Agrumi e di Geranio rosa, Estratti vegetali di Mango e Passiflora idratano e richiudono le scaglie dello stelo danneggiate da lavaggi frequenti o aggressivi, dal calore del phon o della piastra.

Profumazione

Durante l’applicazione si percepisce un leggero profumo floreale che però scompare già durante l’asciugatura, ma non è un fattore rilevante perché i successivi prodotti di styling lo coprirebbero comunque.

Come lo utilizzo

Lo spray si applica alla fine di tutti i trattamenti come shampoo, maschere, impacchi, ecc. Nebulizzo uniformemente poco prodotto sui capelli umidi aiutandomi con le mani ed insistendo soprattutto su lunghezze e punte, dopo procedo con l’applicazione dei prodotti di styling ed infine asciugo.

Risciacquo acido al geranio rosa - Maternatura

Considerazioni finali

Oltre alla pigrizia che mi fa pesare il fatto di dover diluire ad ogni lavaggio acqua ed aceto, spesso questi metodi casalinghi non sono ben bilanciati ed il risultato potrebbe non essere quello sperato.

Avendo, poi, una cute secca e delicata, ho riscontrato parecchi fastidi applicando acqua e aceto, mentre questo prodotto posso direzionarlo solo sulle lunghezze lasciando in pace la cute problematica.

Da quando utilizzo il risciacquo acido ad ogni lavaggio, circa 2-3 volte a settimana, sicuramente ho notato la differenza rispetto a quando non lo uso.

In linea generale i capelli sono più lucidi e morbidi, riesco a contrastare il crespo e sembrano più sani.

Per concludere, avrete capito che consiglio l’uso a chi ha riscontrato i miei stessi problemi di capelli spenti e secchi dovuti sia all’acqua calcarea che a trattamenti aggressivi.

 

Prezzo 12,90€
PAO 12M
Reperibilità

Nelle bioprofumerie consultabili qui o sullo shop online

Quantità 150 ml

INCI

Aqua [Water] (Eau), Alcohol denat., Pelargonium graveolens oil, Citrus aurantium amara (Bitter orange) flower water (*), Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Citrus limon (Lemon) peel extract (*), Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Citrus aurantium amara (Bitter orange) flower extract, Panthenol, Glycerin, Benzyl alcohol, Glycolic acid, Lactic acid.

Articolo scritto da Ricciolinoblog

Potrebbero interessarti anche:
Fluido modellante capelli con miele – Maternatura
Shampoo volumizzante capelli fini alla magnolia – Maternatura
Impacco capelli rivitalizzante alla passiflora – Maternatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.