Pasta detergente viso – Fresh & Natural

Nuovo prodotto, nuovo metodo di struccaggio

C’era una volta la saponetta, e la si usava per tutto, anche per il viso. Poi la cosmesi e la ricerca si sono evolute, è nata la biocosmesi, e il detergente viso si è fatto delicato, specifico, vario.

Ricordo ancora quando ai primi anni di liceo, per il demaquillage, usavo le salviette struccanti o al massimo il latte detergente, quello della grande distribuzione, quello con un INCI da bollini rossi ovunque. Eh sì, perché la cosmesi bio era ancora un miraggio, e i prodotti per lo struccaggio non erano il massimo della delicatezza, spesso, bruciavano anche gli occhi.

Oggi, invece, abbiamo l’imbarazzo della scelta: sapone delicato, acqua micellare, bifasico, latte detergente e chi più ne ha più ne metta. La diversificazione ci ha permesso di trovare e utilizzare il prodotto più adatto al nostro tipo di pelle, e di variarlo anche in base alla stagionalità.

In questo contesto, in questo mare di prodotti per la pulizia del viso, si inserisce il prodotto che vi presenterò oggi.

Parlo della Pasta detergente di Fresh & Natural

Un prodotto in pasta (ovviamente! lo dice il nome) da utilizzare per pulire il viso, realizzato da un’azienda polacca, con sede a Varsavia.

Pasta detergente viso - Fresh & Natural

Fresh & Natural sostiene la natura e l’ambiente; crede che l’uomo, come parte della biosfera, possa convivere in perfetta simbiosi con la Natura. Ogni essere vivente merita il dovuto rispetto, per questo l’azienda si impegna per una cosmesi vegetariana (Vege Certified). Gli ingredienti scelti, non solo sono vegetariani, ma anche naturali, semplici e senza derivazioni petrolchimiche. Non troverete paraffina, PEGs, parabeni, siliconi, SLS/SELS.

Dopo questa piccola digressione, sull’azienda e sui principi guida che ispirano i prodotti, vediamo nel dettaglio il protagonista di questa recensione, considerando tutti gli aspetti importanti.

PACKAGING

Il prodotto è contenuto in una jar di plastica con tappo a vite. Sulla jar trasparente è posto un adesivo, con disegni che riprendono gli oli essenziali (limone, salvia, tea tree) contenuti all’interno. È presente, inoltre, un‘ulteriore etichetta (più piccola), in carta, che riporta gli ingredienti e le modalità di utilizzo del prodotto in italiano. Questa pasta detergente è infatti (come già detto) sviluppata da un’azienda polacca, e l’etichetta aggiuntiva serve a tradurre le varie informazioni nella nostra lingua. Anche perché la vedo difficile capirci qualcosa in polacco. 😀 State però attente! L’etichetta, in carta, a contatto con l’acqua, tende a sciogliersi e potreste perdere le informazioni riportate nella nostra lingua.

TEXTURE

Questo è il punto forte di questo prodotto!! Parliamo infatti di una texture in pasta, abbastanza densa e (più) dura a temperature basse. La pasta è molto liscia, senza grumi e di colore giallino/beige. Con il calore, la consistenza cambia, diventa molto più morbida; scaldando il prodotto con le mani, infatti, la texture diventa oleosa. Aggiungendo acqua la viscosità e densità cambiano ancora… ed il prodotto si trasforma quasi in un latte detergente. Un prodotto magico insomma!!!

Per quanto riguarda L’ODORE, invece, vi dico subito che gli oli essenziali si sentono parecchio. Il mix di limone, salvia e tea tree mi rimanda ad una fragranza simil citronella, che all’inizio non apprezzavo per nulla e quasi mi infastidiva. Per fortuna con il passare del tempo, a forza di aprire il barattolo e utilizzare il detergente, la profumazione si attenua un po’, diventando meno intensa.

Pasta detergente viso - Fresh & Natural

TIPOLOGIE DI PELLE

Il prodotto è indicato, dal produttore, come universale. Potrebbe essere utilizzato da ogni tipo di pelle, perché la detersione è delicata e non stressa il film idrolipidico. Ci sono sì, oli e burri, ma anche oli essenziali adatti a pelle miste o grasse. Gli oli/burri aiutano a non sgrassare troppo, e a mantenere la pelle morbida, protetta e idratata, mentre gli oli essenziali aiutano a purificarla. Onestamente, anche io, con pelle secca e qualche sfogo causato da terapia cortisonica, sono d’accordo nel dire che potrebbe essere utilizzata da tipi di pelle molto diversi tra loro.

INCI

Theobroma Cacao Seed Butter, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Fruit, Cocamidopropyl, Betaine;Aqua;Sodium Lauroyl Lactylate, Glycerin, Cetyl Alcohol, Cetearyl Olivate,  Sorbitan Olivate, D-panthenol, Melissa Officinalis Leaf Oil, Gluconolactone (and) Sodium Benzoate, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil, Salvia sclarea (Clary) Oil, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil, Abies Siberica (Firneedle) Oil, Xanthan Gum, Citral*, Citronellol*, Gerianol*, Limonene*, Linalool*

Notiamo tantissimi oli/ burri in alta concentrazione. Il cocamidopropyl betaina (tensioattivo) lo troviamo solo dopo il burro di karitè. Il primo ingrediente invece è burro di cacao, che probabilmente dà anche questa texture così particolare. Burro di cacao, olio di oliva, olio di ricino e burro di karitè sono però accompagnati da oli essenziali di: melissa, limone, salvia, tea tree e di aghi di abete. Sostanze con proprietà purificanti, antinfiammatorie, antimicrobiche… Sostanze perfette per pelle mista/grassa o che semplicemente necessita di essere purificata e pulita in profondità. Un mix vincente di morbidezza e pulizia profonda.

APPLICAZIONE

Veniamo alla parte importante, ma come si usa? Come va applicato questo prodotto così strano?

Si preleva poco prodotto alla volta, direttamente dalla jar, si scalda un pochino la pasta con le mani, e poi si massaggia sul viso umido. Se ne avete bisogno, per rendere più fluido il prodotto, aggiungete ancora un po’ d’acqua mentre massaggiate… e magia, la pasta diventerà simil-latte detergente. Nell’operazione di lavaggio sentirete la pelle morbida, non eccessivamente sgrassata, e la detersione sarà una sorta di piccola coccola per il viso.  Evitate la zona perioculare però, perché gli oli essenziali potrebbero farvi bruciare un pochino gli occhi e non essere adatti ad una parte così delicata.

Una volta terminato il massaggio e la pulizia del viso (decidete voi i tempi), vi basterà sciacquarvi per eliminare i residui di detergente. 

COSA NE PENSO IO

Il prodotto mi piace, molto. Non dà problemi al viso e risulta delicato e nutriente, quello che cerco in inverno per la mia pelle secca. Mi piace utilizzarlo soprattutto per la doppia detersione, prima per affinità e poi con tensioattivi; la mia pelle risulta più morbida e pulita.  Ci sono, però, dei “ma”!

La jar, a mio avviso, non è il massimo per la conservazione del prodotto e per inibire i batteri, dovremmo avere l’accortezza di prelevare la pasta con una palettina, e non con le mani umide. In più, il PAO è di soli 3 mesi. La scadenza è di 12, ma una volta aperto, il prodotto andrebbe consumato in tre mesetti… A mio avviso, un po’ pochi per un barattolo di 150 ml con una texture di questo tipo. La trasformazione della pasta (in olio-latte detergente) fa si che serva poco prodotto, e difficilmente si riuscirà a finire il tutto in 3 mesi soprattutto per chi, come me, alterna i prodotti. Altro punto non proprio a favore è l’odore, troppo penetrante e simil citronella, anche se, per fortuna, tende a svanire con il tempo.

Quindi sto bocciando il prodotto???? Assolutamente NO, il suo lavoro lo fa e anche molto bene. L’effetto finale, il risultato di morbidezza e pulizia che dà al mio viso, mi piace! Ma sono anche onesta nel dire che è un prodotto che potreste non finire in tempo, per la scadenza del PAO, soprattutto se usate detergenti differenti mattina e sera. Il mio è solo un alert, in modo che abbiate tutte le informazioni per scegliere se comprarlo o meno. Nessun prodotto è perfetto. I nostri gusti, abitudini, tipo di pelle etc etc… condizionano le scelte e le preferenze.

Per concludere

vi do qualche info “di servizio”. Il costo base è di circa 19,50 Euro per 150 ml; trovate il prodotto da Profumeria bio, Nuvole blu, Bioeco shop.

Articolo scritto da Tealandviolet

Potrebbero interessarti anche:
Lavetta [tovaglietta viso] – Misstrucco
Lipogel multiaction 3 in 1 – Alkemilla
Latte detergente [struccante] – Avril

(Visited 554 times, 1 visits today)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.