Minisize capelli – Pierpaoli Ecobio

“L’estate sta finendo… E un anno se ne va…” cantavano i Righeira negli anni ’80. La maggior parte di voi sicuramente non li ricorderà, ma per me questa canzone ha sempre segnato la fine delle vacanze!

Le mie ferie quest’anno sono state piuttosto impegnative: mi sono cimentata nel cammino di Santiago, o meglio negli ultimi 120 km del cammino portoghese. Ho un ginocchio praticamente senza cartilagini e di più non avrei potuto fare!

Questo viaggio è stato particolarmente duro, soprattutto per il bagaglio: uno zaino da 50 litri in cui avevo tutto quello che mi serviva. Niente make-up, niente cose superflue, niente orpelli di bellezza, solo l’essenziale e tante minisize!

Pierpaoli Ecobio è stato provvidenziale mandando una campionatura di minisize da testare! Le ho divise equamente tra i miei due viaggi, entrambi solo con bagaglio a mano e restrizioni sui liquidi!

A Santiago ho portato con me i samples delle maschere per capelli

La maschera per capelli Ekos Personal Care è un prodotto specifico per capelli danneggiati a causa di tinture, utilizzo smodato di phon e piastre e anche a causa di agenti atmosferici. I miei capelli al momento sono di due colori, alla radice un bel viola intenso e da metà fino alle punte verde smeraldo. Potete ben capire che siano lievemente stressati! 

L’azione riparatrice è dovuta alla presenza dei semi di moringa, i quali si prendono cura del capello che ne trae immediato sollievo. L’estratto di orzo nutre e rinforza i capelli e la combinazione tra i due ingredienti regala una chioma corposa e voluminosa. 

Se poi come me odiate il volume nei capelli, un colpo di piastra e si sistema tutto! Ehm… E poi sono da capo!

Vediamo insieme gli ingredienti:

Aqua (Water), Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter*, Lactic Acid, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Coco-Caprylate, Hordeum Vulgare Seed Extract*, Parfum (Fragrance), Hydrolyzed Moringa Oleifera Seed Extract, Glycerin, Panthenol, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Linalool.

* da Agricoltura Biologica

Lungo il cammino la fatica era tanta e le gioie poche, soprattutto perché ho camminato sotto la pioggia per tre giorni! Vi lascio immaginare lo stato dei miei poveri capelli alla sera! Costretti in due trecce ordinate (resto sempre una pellegrina fighetta!) per rovinarsi il meno possibile e bagnati fradici. Lavarli alla sera era una benedizione! Ho cercato di tenere in posa la maschera il più possibile per sistemarli un po’. Il profumo è ottimo e il capello dopo il trattamento è morbido e si pettina facilmente. La bustina monodose è l’ideale per i viaggi, consente un utilizzo senza sprechi e soprattutto non subisce le restrizioni liquidi. 

In Grecia mi hanno accompagnata le minisize di shampoo per lavaggi frequenti e di balsamo all’aloe e la mini maschera ai semi di moringa.

Poveri capelli miei, vi ho veramente massacrati! Tantissimi bagni in mare, acqua salata e sabbia li hanno resi di paglia. Per fortuna avevo tutti gli oli protettivi da usare in spiaggia! Se non li avessi usati credo che i gabbiani avrebbero fatto il nido sulla mia testa!

Lo shampoo per lavaggi frequenti contiene estratto biologico di avena, con proprietà idratanti e lenitive. È molto delicato su capelli e cuoio capelluto ed è perfetto per un uso quotidiano. Contiene inoltre pantenolo, anch’esso dalle proprietà idratanti e lenitive, e un tensioattivo a base di olio di oliva biologico. I capelli non sono stressati dai lavaggi frequenti e restano lucidi e morbidi. 

Ingredienti:

Aqua (Water), Ammonium Lauryl Sulfate, Olivamidopropyl Betaine*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Lauryl Glucoside, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract**, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Glycerin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Chloride, Dicaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Panthenol, Lactic Acid, Parfum (Fragrance), Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Linalool.

* Tensioattivo da Olio di Oliva Biologico
** Da Agricoltura Biologica

Ho utilizzato il balsamo all’aloe insieme a questo shampoo e, a giorni alterni, al posto del balsamo ho usato la maschera ai semi di Moringa che ho portato a Santiago.

Ovviamente contiene succo di aloe da agricoltura biologica, che, come sapete, ha proprietà idratanti e lenitive. I capelli sono districati e nutriti a fondo grazie al burro di karitè e all’olio di girasole. Dopo una giornata al mare questo balsamo e la maschera sono stati veramente un toccasana!

Il balsamo all’aloe è leggermente profumato e lascia i capelli morbidi e pettinabili senza strapparne mille. 

Ekos è una linea green di prodotti per la persona reperibile nella grande distribuzione (es. Tigotà).

Ringrazio ancora Pierpaoli Ecobio per la bellissima chance di provare questi prodotti che, lo ammetto, non conoscevo!

Katebeautycase

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.