Rossetto liquido o tinta? Poco importa. Da un paio di anni stanno letteralmente spopolando tra le makeup addicted e non solo!
Fino a pochi mesi fa la parte del leone la facevano i blasonati brand “ammerigani” – chi non ha una tinta Jeffree Star, Limecrime, Urban Decay o Kat Von D? Oppure i marchi da profumeria o grande distribuzione, come Sephora, YSL, MAC, Maybelline, Pupa e via dicendo.
E poi sono arrivate le alternative bio come i liptint di Couleur Caramel che produce degli ottimi gloss matt, ma… Se volessimo spendere qualcosina meno di 18 euro e magari comprare un prodotto Made in Italy?
Finalmente è arrivato sul mercato, nelle bioprofumerie e e-commerce bio, un prodotto che ha tutti i requisiti che stiamo cercando.
Purobio
Purobio ha presentato al SANA 2017 le LIPTINT, rossetti liquidi dal finish matt, 100% naturale, VEGAN e certificate bio.
La formulazione è arricchita da antocianine, che ci hanno permesso, assieme ai pigmenti minerali, di realizzare 7 nuances VEGAN, inoltre calendula e burro di cacao, donano cremosità e grazie alle loro proprietà nutrono e leniscono, mentre silica e amido di mais biologico rendono il finish opaco e permettono a questo rossetto di asciugarsi velocemente sulle labbra.
Potevano quindi Mary “Lights&Shadows” e Vero “The Nightingale Tune” non comprarle? e hanno coinvolto nei loro deliri rossettosi anche la loro amica Camilla! Vuoi sapere come la pensano?
Cosa ne pensano
Vero: “Sono confortevoli, anche se non tutti i colori in egual modo. Basta una passata per avere saturazione piena, non serve dover prelevare più volte il prodotto.
Sulla durata, però, non le trovo di certo paragonabili alle mie adorate Jeffree, basta poco che vengono via, alcune addirittura da sole dopo poche ore dalla stesura perché crepano e saltano a pezzetti.
Mi spiace, non vorrei deludere le vostre aspettative.
Trovo che il concetto sia favoloso, ma mi rendo conto che sono bio, e che svolgono già un buonissimo lavoro, se non addirittura egregio.
Se penso che al loro interno non ci sono tutte quelle schifezze che invece contengono le canoniche tinte labbra!
Diciamo che è sicuramente meglio qualche piccolo difettuccio o ri-applicazione in più durante il giorno, che mangiare e ingoiare petrolati e derivati!”
Mary: “Concordo sul fatto che tutte le colorazioni si comportano in modo diverso!
In tutto: applicazione, texture, durata, confortevolezza… Lo stesso pennellino sembra non essere identico in tutti i rossetti!
Nel complesso però sono molto soddisfatta! Su di me di solito rossetti e tinte durano pochissimo.
I motivi sono molteplici: ho le labbra piccole, fumo, bevo acqua a canna 😁 parlo fino allo sfinimento… Insomma, un disastro!
Purobio è riuscita a sfornare rossetti liquidi che su di me sono davvero a lunga tenuta! Li applico la mattina alle 7.30 e mediamente dopo quattro ore iniziano a sbiadire un pochino al centro.”
Cami: “Io ho osservato la gamma completa di colorazioni proposte, e devo dire che coprono ogni tipo di esigenza: da un look da giorno fino a uno da sera.”
Liptint 02 e 03
Vero: “La liptint 02 è un bel colore da giorno, con sottotono caldo, perfetto per qualsiasi makeup… La immagino con uno smokey, dai toni scuri.”
Cami: “Dal mio acquisto quella che ho cominciato a mettere di più alla prova è la 03, il mio colore preferito.
È un nude con un buon mix tra rosa e marrone, lo trovo davvero elegante, abbinato a una base viso semplice, tanto mascara e… Il gioco è fatto 😉
Ho effettuato un’unica passata “corposa”, l’asciugatura non è immediata.
Per ottenere l’effetto opaco tanto bramato ho aspettato circa dieci secondi. Il colore ho notato che si scurisce abbastanza dopo l’applicazione e asciugatura, ma rimane comunque molto elegante.
L’ho messo alla prova con i pasti e si comporta bene, ma l’uso di una matita labbra ben sfumata prima (diciamo come base) fa sì che il colore resti di più.
Poi, per quanto riguarda il “comfort”, le labbra cominciano leggermente a tirare dopo 3-4 che ho su la tinta.”
Vero: “Anche io penso che la 03 sia un colore stupendo, ma su di me ingrigisce parecchio; tira fuori una componente malva fredda…
Però ha una durata pazzesca, non fa grumi e resiste abbastanza bene anche ai miei pasti.
Ho swatchato anche tutti i colori presi! Ho notato una diversa fluidità: alcuni scivolano bene, come il numero 03, altri un po’ meno e sono più secchi, come il 04 e il 06.”
Mary: “Queste Liptint hanno moltissimi aspetti positivi. La lunghezza dell’applicatore è perfetta! Né troppo corto, né troppo lungo.
Come le mie adorate, fighissime tinte Kat Von D… Scomodissime però da applicare a causa dell’applicatore così lungo!
Quello delle Liptint è maneggevole e permette di applicare il prodotto con moltissima facilità. Anche in situazioni precarie (come l’abitacolo di una autovettura!). Con tre semplicissimi gesti riesco a mettere il rossetto (quasi) alla perfezione.”
Liptint 04 e 05
Vero: “Ahahaha come cambiano le opinioni da una persona all’altra!
Pensa che io invece non amo molto questo tipo di scovolino, lo trovo precario, come se da un momento all’altro dovesse staccarsi, è piatto, per nulla ergonomico.”
Mary: “Ah sì! Io questo problema lo riscontro solo con la Liptint 04, sembra che l’applicatore sia difettoso, stavo quasi per riportarlo indietro… Poi ho letto che a molte è capitato di avere questa sensazione 😫 “
Vero: “Guarda, la 04 è quella che odio più di tutte! L’applicatore l’ho trovato rotto (ben tre volte!).
Vogliamo parlare della stesura? Piena di grumi, troppo pastosa e corposa, per non parlare della resa: va via a pezzi e sulle labbra si sente e mi dà un fastidio… L’unica cosa che si salva? Il colore! Rosa neutro con un non so che, di cupo.”
Mary: “Sì, è vero! Anche io la penso esattamente allo stesso modo! Un colore bellissimo ma… È quella che dura meno e che sulle labbra si sente un pochino più di tutte.
Ci mette più delle altre ad asciugarsi, e quando è completamente asciutta inizia a screpolarsi piano piano. 😑 Vero, qual è quella che ti piace di più nel complesso?”
Vero: “La 05 è il mio amore: color zucca, che fa molto retro! Ha qualche grumetto qua e là, però amo a tal punto questi colori che posso superare anche questo difetto.”
Mary: “Anche la mia preferita è la 05 😊 Colore semplicemente SPETTACOLARE!
Su di me è un rosso mattone, molto caldo, con una punta di arancio che non stona per nulla.
Texture morbida, fluida nell’applicazione, asciugatura rapida, assolutamente confortevole sulle labbra, non secca o tira e dura davvero molto! Insomma UN VERO AMORE!”
Liptint 06 e 07
Vero: “Secondo me la 06 è la scorrevolezza fatta rossetto liquido. Un colore che grida inverno. A metà tra viola e prugna, dall’animo caldo, etereo su una pelle diafana”.
Mary: “Sì, anche questa non mi dispiace, nonostante sia freddina per il mio incarnato.
Però concordo! Si stende bene e dura a lungo. Sbiadisce leggermente al centro dopo molte ore, ma basta riapplicarla e voilà! Labbra da baciare!
Mary: “E di quella più scura cosa mi dici? È quella che uso di meno perché troppo scura per me!”
Vero: “Vero, è ancora più scura della 06! Sottotono freddo, qualche grumo… Ma ciò che davvero non mi piace è il suo asciugarsi, per poi creparsi”.
Lipgloss
Vero: “Mary, sono curiosa: come ti stai trovando con il gloss? Ho idea che l’abbiano progettato solo per ovviare il problema della secchezza di alcuni colori!”.
Mary: “Allora, il Lipgloss onestamente pensavo fosse inutile all’inizio, ma devo ammettere che ha il suo perché! Non usavo gloss da… fammi pensare… Almeno 15 anni!
Lo trovo molto confortevole come texture. Dà quel tocco di lucidità alle Liptint che fa tanto bambolina aristocratica!
Indubbiamente aiuta anche ad “ammorbidire” alcune colorazioni che tendono a seccare troppo in fretta. Sai che una mattina ero ancora mezza addormentata quando mi sono truccata, e per errore ho applicato prima il Lipgloss e poi la Liptint.
Sorpresa! Hanno anche una funzione leggermente allunga tenuta. Diciamo che funge un pochino da primer, contribuendo a far durare leggermente di più il colore sulle labbra.”
E così termina questa recensione a tre, voi invece cosa ne pensate di queste Liptint di Purobio?
Articolo scritto da Le blogger siamo noi
Le Blogger siamo Noi si impegna a rimuovere tempestivamente dal blog il materiale eventualmente rivendicato da terzi ed erroneamente inserito.
4 risposte
Io ho la numero 04 e la numero 06 e sono d’accordo con voi: la 04 pastosissima e dopo alcune ore va via a pezzi e se mi pulisco con un tovagliolo si toglie immediatamente. Ora sto provando a mettere prima un po di burro cacao e vi dirò che è meno pastoso e più confortevole…vedremo!
La 06 è wow, più liquida, si asciuga subito, non si toglie se mangio e mi pulisco, mi dura a lungo e solo vero metà/fine giornata si sbiadisce leggermente al centro.
Comunque bravissimi :*
*bravissimE 😛
Ok…e la wish list si allunga!
Grazie a Marianna e Veronica di avermi ospitato nella loro rubrica finalmente tinte opache per le amanti del bio e prodotti davvero interessanti