LBSN InBioprofumeria: La Dama Verde

Inauguriamo oggi una nuova rubrica.

InBioprofumeria

Ogni tanto vi presenteremo una Bioprofumeria italiana. Scopriremo i sogni, parleremo di fatica, di coraggio, di persone giovani che ci mettono tutta la loro passione e creatività.

Leggeremo dalla penna delle dirette interessate come è nata la bioprofumeria, quali sogni hanno spinto la realizzazione di un desiderio, chi sono le protagoniste e tanto altro ancora.

Vogliamo dare loro voce e spazio per premiare queste piccole o medie realtà, così genuine che entrarvi è come sentirsi a casa.

Iniziamo questa settimana da un posto speciale situato… anzi… scopritelo da sole leggendo l’articolo.

La Dama Verde

La Dama Verde nasce da un’amicizia risalente ai tempi dell’Università. Abbiamo sempre avuto in comune la passione per la cosmesi e una particolare attenzione per le aziende cruelty free, che nel tempo si è evoluta in una ricerca di prodotti con ingredienti naturali. Ricordiamo pomeriggi interi passati a scoprire aziende che all’epoca si potevano trovare solo online, e a fare i nostri primi ordini di cosmetici biologici.

Tuttavia non siamo mai state delle grandi fan dell’acquisto online, sia perché non permette di toccare con mano i prodotti, rischiando quindi acquisti sbagliati, sia per il mancato rapporto umano.

Un negozio proprio come lo avremmo voluto noi

Un giorno, durante una passeggiata insieme, è nata quasi per gioco l’idea di aprire un negozio “proprio come l’avremmo voluto noi”. E così, nel giro di pochi mesi, ci siamo ritrovate a cercare un locale per la nostra attività.

LBSN In Bioprofumeria: La Dama Verde

Abbiamo scelto il quartiere torinese di Vanchiglia, che conoscevamo bene e che, pur rimanendo alle porte del centro storico della città, si presenta tuttora come una realtà alternativa. Caratterizzata da botteghe artigiane e negozi indipendenti e con una spiccata personalità: una sorta di piccolo borgo che non è ancora stato toccato dalla globalizzazione.

Il posto giusto

Ci siamo così innamorate di un locale in totale disuso e dall’aspetto dismesso. Noi però abbiamo intravisto il suo potenziale e, in qualche modo, abbiamo capito che quello era il posto giusto per La Dama Verde.

Abbiamo, quindi, coinvolto tutti i nostri familiari e amici per avviare un progetto di ristrutturazione, totalmente handmade. Questo progetto comprendeva anche il dare nuova vita a mobili antichi rimasti per troppo tempo nascosti in cantine e soffitte.

Chi viene alla Dama Verde sa bene che tra un fondotinta e un rossetto, tra prodotti per capelli e skincare, troverà piccoli cimeli di famiglia, come antichi macina caffè, arcolai, bauli, botti di vino, credenze e armadi che sono diventati veri e propri mobili da esposizione per i nostri prodotti.

Dai brand più famosi alle piccole relatà

La nostra selezione comprende non solo i marchi più noti del mondo biologico, come Alkemilla, La Saponaria o Neve Cosmetics, ma anche realtà nuove o meno diffuse, in cui abbiamo creduto fermamente, come Martina Gebhardt e Defa Cosmetics, o aziende all’avanguardia e made in Italy come Purophi.

LBSN In Bioprofumeria: La Dama Verde

Volete sapere anche qualcosa su noi due?

Ci chiamiamo Daiana e Valentina e, oltre alla passione per il makeup e la cosmesi che ci ha portato a intraprendere questa avventura, siamo entrambe patite di gatti (malate rende meglio l’idea!). Amiamo la letteratura, i viaggi e la buona cucina (non è raro che qualche cliente ci trovi in compagnia di una fetta di torta o di un calice di vino).

Alla Dama Verde abbiamo voluto creare un ambiente sì curato ma familiare, un posto dove le persone possano sentirsi a proprio agio, dove l’interazione non si traduca solamente nel presentare dei prodotti. Ma anche nella possibilità di trovare un reale scambio umano: puro, sincero, genuino.

LBSN In Bioprofumeria: La Dama Verde

Lebloggersiamonoi in visita da La Dama Verde

La nostra Isa è andata a trovare Daiana e Valentina proprio nei giorni scorsi e ci racconta così la sua esperienza.

La Dama Verde è come una piccola isola felice. Si trova in una tranquilla via non lontana dal centro di Torino.

Appena entrati si viene accolti con il sorriso e si viene lasciati tranquilli a curiosare tra i banchi e gli scaffali dove si possono annusare i tester delle creme e scovare le ultime novità appena uscite!

Le zone del negozio che più attraggono la mia attenzione sono le mensole con la collezione Purophi, i ripiani con tutte le coloratissime Tangle Teezer, il tavolo centrale con le offerte del periodo e, non da ultimo, lo scaffale con le tisane!

Se si ha bisogno di un consiglio si è guidati con competenza e gentilezza da ragazze che vivono il proprio mestiere con passione e genuinità, che conoscono e utilizzano gli stessi prodotti che propongono.

Un grazie di vero cuore a queste ragazze e… in bocca al lupo da parte di tutte le blogger di Lebloggersiamonoi!

Potete seguire le ragazze de La Dama Verde sulla loro pagina Facebook e sul loro profilo Instagram.

Se invece volete andare a fare loro una visitina, ecco dove trovarle:

LA DAMA VERDE, Via Napione 32, Torino (tel. 011.58.34.658)


Potrebbero interessarti anche:
[Eventi] Monimbò – Altromercato
[Eventi] Appuntamento con Bottega Organica
[… un tè con Isa] Tè e tisane

(Visited 511 times, 1 visits today)

Una risposta a “LBSN InBioprofumeria: La Dama Verde”

  1. Bellissima questa bioprofumeria! Trasmette calma e tranquillità *_* Quando passerò da Torino, ci farò un salto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: