La Cosmottega – Sapone naturale

Finalmente ho l’occasione di parlarvi di un bel marchio che ho avuto il piacere di conoscere al Sana 2019.

La nostra amica Cristina di “Oltre le apparenze” ci ha consigliato di passare a conoscere le ragazze della Cosmottega. Io e le altre blogger non ce lo siamo fatto ripetere e ci siamo avvicinate allo stand.
Hanno cominciato col raccontarci la storia di due laureate in chimica farmaceutica con la passione per i cosmetici naturali e gli ingredienti a km 0, e del loro grande amore per la Puglia, la loro terra.
Ci hanno raccontato di ingredienti antichi mescolati a nuovi, di piccoli produttori, di basso impatto ambientale e di un laboratorio artigianale che “promuove la crescita del territorio attraverso una produzione tutta pugliese.”

La loro produzione è cominciata dai saponi per ampliarsi pian piano, fino ad arrivare a un catalogo di tutto rispetto che comprende prodotti viso, corpo e labbra.

Gli ingredienti principali che hanno dato il via a questo progetto sono:
• l’Olio extra vergine di oliva, utile per ritardare l’invecchiamento della pelle;
• il Latte d’asina, dalle proprietà lenitive;
• l’Olio di canapa, per contrastare i segni del tempo;
• il Mate, ricco di sostanze antiossidanti e caffeina.

A questi si aggiungono ingredienti originali e inconsueti: ad esempio Fico d’India, Carrubo, Latte d’Asina e Cannella nei saponi che ho acquistato proprio al Sana.
Vi state chiedendo perché tra tutti i prodotti che ci hanno presentato ho comprato solo due saponi? Mea culpa! Ero già confusa, i prodotti labbra non li ho nemmeno visti! Quelli per il viso e il corpo li ho annusati e spalmati, ma poi ho pensato di cominciare da due prodotti base: in fin dei conti tutto è cominciato con i saponi!

Il Sapone Naturale

Nella scelta del sapone al Fico d’India e Carrubo e quello al Latte d’Asina e Cannella, mi sono fatta guidare dal mio naso: entrambi buonissimi, il primo è più dolce, mentre nel secondo la cannella la fa da padrona.
Come potete vedere chiaramente dalla foto, ho cominciato a usare quello al Fico d’India e Carrubo. Il sapone può essere usato su viso, corpo e, ovviamente, mani. Io lo utilizzo soprattutto per mani, braccia e viso.
Una volta passato fra le mani si forma una bella schiuma che si sciacqua facilmente e lascia mani e braccia morbide.
Sul viso lo trovo un pochino aggressivo ma è il prodotto perfetto per la sera, per togliere i residui di trucco e prima della crema notte.
Il mio sapone è aperto da gennaio e come potete notare è consumato oltre la metà. A questo punto il profumo si è affievolito, ma schiuma e potere lavante sono intatti.

INCI: Olea europaea, Aqua, Cocos nucifera oil, Sodium hydroxide, Ricinus communis oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Citric acid, Opuntia ficus indica fruit extract, Ceratonia siliqua seed extract, Parfum (Fragrance).

Non ho ancora avuto modo di provare il sapone al Latte d’Asina e Cannella, ma non vedo l’ora di cominciarlo! Nel frattempo vi lascio anche il suo inci.

INCI: Olea europaea, Cocos nucifera oil, Aqua, Sodium hydroxide, Lac asinae, Ricinus communis oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Butyrospermum parkii butter, Citric acid, Parfum (Fragrance), Ceylon Cinnamom bark essential oil Cinnamal*, Eugenol*, Linalool*, Limonene*, Benzyl Benzoate*. *naturalmente contenuti negli oli essenziali

Il sapone è contenuto all’interno di una scatola di cartone riciclabile, il PAO è di 6 mesi e il prezzo è di €4,50.

Io uso molto spesso i saponi solidi, li preferisco a quelli liquidi in quanto costano meno, durano di più e hanno minore impatto ambientale; quindi, appena capita l’occasione, li acquisto volentieri.
Questi sono sicuramente di qualità elevata, mi hanno soddisfatta. Sicuramente proverò anche qualche altra referenza della Cosmottega, se avete qualche consiglio è ben accetto!

Articolo scritto da Sandra

One thought on “La Cosmottega – Sapone naturale

  1. Grazie per la citazione :D. Anche io ho preso quello al fico d’india e carrubo ed è piaciuto anche a mio marito che di solita non usa ‘quella roba bio che usi tu'(parole sue)! L’azienda è valida e le ragazze adorabili. Bel articolo, brava Sandra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.