Intervista Econviene

Le interviste sono il modo migliore per conoscere più da vicino le realtà che si muovono nel panorama green. Come tutt* ormai sappiamo bene, decidere di vivere in modo consapevole e sostenibile non vuol dire solo comprare meno o scegliere meglio, ma anche creare meno rifiuti, meno inquinamento, meno spreco. Sulla base di questo fondamento è nata l’azienda che incontreremo oggi: Econviene.

La mission di questa azienda è quella di unire due grossi vantaggi: uno per l’utente finale, ovvero risparmiare; e uno per il nostro Pianeta, ovvero mantenersi in salute il più a lungo possibile. La mole dei prodotti invenduti che ogni anno vengono portati al macero è impressionante e incontrare un’azienda che decide di far partire la propria idea di business da qui è encomiabile.

Sul loro sito si legge: “La nostra è un’idea che nasce dal bisogno di dare una svolta al mondo dei prodotti per la salute con un messaggio chiaro e sintetico: STOP allo spreco. Ogni anno migliaia di prodotti legati al mondo della salute e del benessere vengono gettati, perché il pack è danneggiato o perché prossimi alla scadenza.
Acquista consapevolmente, andando oltre l’apparenza! Avrai lo stesso prodotto, con la stessa efficacia, ad un prezzo dimezzato e contribuirai alla lotta allo spreco! Tutti i prodotti che troverai in Econviene sono integri, conservati secondo norma di legge e non rappresentano nessun rischio per la tua salute. Sono ancora perfettamente vendibili e utilizzabili e ricevono scrupolose verifiche da parte nostra. Infine, Econviene.it è stato scelto per partecipare all’iniziativa Vicini e Connessi del MID (Ministro per l’innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione) per supportare i piccoli esercizi locali, come botteghe e artigiani, dando l’opportunità di utilizzare la propria piattaforma ecommerce per offrire nuove opportunità commerciali.”

Econviene tratta varie tipologie di prodotti, dalla cosmesi per il viso a quella per corpo e capelli, fino ad arrivare agli integratori. Rappresenta dunque un punto di riferimento per le esigenze di tutta la famiglia! Quello che ci preme più di tutto sottolineare, però, non è la tipologia di prodotti che viene venduta, ma la filosofia del non spreco e del risparmio che speriamo di vedere diffondersi sempre di più. 

Adesso facciamo due chiacchiere con i fondatori di Econviene.

 

Da dove nasce l’idea di un e-commerce “zero spreco”?

L’idea nasce dalla nostra esperienza lavorativa nel canale farmacia. Siamo tutti ex manager e imprenditori di aziende farmaceutiche consapevoli di quanto prodotto viene sprecato perché a breve scadenza o con lievi difetti. Da qui l’idea.

 

Chi lavora all’interno della vostra aziende? Raccontateci un po’ di voi!

I tre soci fondatori, Giuliano, Alberto e Diego. In più Francesca e Beatrice, che si occupano di web marketing, customer service e tanto altro.

Andando direttamente a questo link potrete leggere di più riguardo alla presentazione (spiritosa) di ciascuno di loro. Le persone (econviene.it) 

 

In cosa il vostro background ha influenzato la vostra attività?

La consapevolezza delle regole non scritte del canale farmacie che portano inevitabilmente alla distruzione di prodotti. Per fortuna oggi con gli strumenti digital questi prodotti possono essere recuperati.

 

Creare un’azienda richiede un importante investimento, sia economico che emotivo. Quale è stata la spinta per iniziare e quali le difficoltà?

La spinta principale è essere convinti che l’idea sia vincente. Per questo l’abbiamo testata prima di iniziare. Le difficoltà ci sono ogni giorno. In questa fase soprattutto consolidare l’idea e far diventare il progetto www.econviene.it una solida realtà.

 

L’emergenza da COVID-19 ha messo in crisi tante aziende. Quali sono state le strategie che avete messo in atto per arginare questo momento di difficoltà?

Abbiamo cercato di “cavalcare” il lockdown offrendo spedizioni gratuite a chi era rinchiuso in casa. La crisi fuori c’è e per questo anche noi stiamo razionalizzando gli investimenti e monitorando il mercato.

 

Avete delle novità in cantiere? Ce le raccontate?

Abbiamo appena lanciato le Mystery Box zero spreco, pacchetti misteriosi a prezzi super scontati.

Abbiamo introdotto le offerte multipack che consentono di acquistare più pezzi di singoli prodotti a prezzi ancora più scontati.

Abbiamo ampliato la gamma prodotti anche a giochi da tavola zero spreco.

Stiamo inserendo profumeria di alta gamma e prodotti ecosostenibili.

Tutto all’insegna dello zero spreco. 

Torneremo ancora a parlare di questa innovativa azienda perché l’entusiasmo dei fondatori ci ha contagiate e perché questa appare senza dubbio, al giorno d’oggi, e alla luce delle oggettive difficoltà che il settore del commercio sta vivendo, un’idea vincente. In più, l’idea delle mistery box ci ha davvero incuriosite! Continuate a seguirci sui nostri social e sul blog www.lebloggersiamonoi.it per non perdere tutte le novità, alla prossima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.