Per la sezione Mi Casa es Tu Casa oggi pubblichiamo un articolo scritto per noi da Marzia Arnò, meglio conosciuta come Il Barbatrucco della Mokarta.
Ci parla della sua passione per il makeup e, soprattutto, ci lascia un messaggio importante, che siamo felici di condividere con voi! Una piccola grande donna, di quelle coraggiose, di quelle che ci piacciono! Grazie di cuore per averci dedicato un pò di tempo Marzia, è stato un piacere averti come ospite sul blog!
Il Barbatrucco della Mokarta
“Un giorno di pioggia Andrea e Giuliano incontrano Licia per caso…”
Ah no… ho sbagliato storia scusate…
Ricominciamo
A volte mi si chiede “scrivimi qualcosa di te, della tua vita col makeup, di come il makeup e la cosmesi sono entrati nel tuo mondo”.
E, credetemi, è più difficile ordinare le mille parole e idee che trovare il termine giusto.
Cerchiamo di rassettare questo caos che mi frulla in testa.
Sono Marzia, ma credo che tutti mi chiamino Moky da tempo indeterminato.
La mia vita online è iniziata davvero tanto tempo fa quando ancora avevo 17 anni. Non c’era facebook, non c’erano i social, ma paradossalmente tutto era più SOCIAL di oggi 😀
Internet mi ha sempre affascinata per questo… perché riesce a tagliare le barriere architettoniche, accorciare le distanze… è davvero un mondo magico, in cui io ho incontrato le persone più belle… Uno me lo sono pure sposato 😀
No, non sono Matusalemme, ma come gli unicorni non ho una vera età anagrafica 😆 no ok… ho 3ehm… anni 😁
Sto divagando, vero?
Ho iniziato ad “occuparmi di makeup” quando ero bimba, forse, con una mamma che non si è mai truccata, e con una nonna amante dell’ombretto azzurro e del rossetto rosso Chanel.
Questo mi ha portato nel tempo a voler aprire uno spazietto mio nel web… Mondo che dà voce a tutti.
In silenzio e in punta di piedi è nato Il Barbatrucco della Mokarta (non che oggi faccia chissà che rumore, né tantomeno è chissà quanto conosciuto, ma è il mio mondo, e mi rende felice lo stesso 😃 ).
Ho sempre pensato che esporre una propria idea, nel proprio modo, sia ciò che più esprima il senso di LIBERTA’, fondamentale per tutti gli esseri umani.
Ma fin qui è quello che IO ho fatto per il makeup, ma non vi ho spiegato
cosa il MAKEUP ha fatto per me.
Venne un giorno, in cui il mio corpo non rispose del tutto alla mia testa, un giorno in cui una strana sorellastra è entrata nella mia vita… No, non le sentirete pronunciare mai le parole MALATTIA o PATOLOGIA. Son termini che non mi competono, che non mi riguardano e che tengo fuori del mio essere.
Resta il fatto che questa Genoveffa (sì, la chiamo così la mia sorellastra di avventure) è entrata a casa.
Perchè io è così che chiamo ciò che gli altri chiamano Sclerosi Multipla.
Sapete quando qualcuno vi dice “no tu questo non lo puoi fare”? Ecco, mi sono trovata in questa situazione.
Ed è arrivato il MAKEUP
Con il suo mantello color arcobaleno, ed il suo strascico di glitter e stelline svolazzanti, a venire in mio soccorso.
Perchè io sono così… più mi si dice “tu questo non lo fai”, più io, caparbia e cocciuta, quella cosa la devo fare.
Questo ha fatto lui per me, mi ha fatto combattere per tornare a utilizzare le mani, per tornare a correre.
Mi ha preso la mano ed ha iniziato a farmi tracciare linee di eyeliner, contorni labbra, mascara, sfumature… E, soprattutto, mi ha donato il SORRISO.
Quel sorriso che è facile perdere nei momenti di sconforto, ma che diventa più semplice ritrovare quando si applica un bel ROSSETTO!
Ecco cosa sono io…
Sono Sorrisi, sono allegria, sono parole buone e gesti carini per tutti.
Perchè “sorridi sempre a chi incroci per strada, non sai quale battaglia sta combattendo. Un sorriso non costa nulla e rende più bella la giornata della gente”
Spesso sento dire che chi sorride sempre è un falso buonista, ma credo che chi dica questo abbia solo buio dentro e la tristezza di non riuscire a vedere il mondo a colori.
E’ così che vivo, in un mondo a colori ed i colori vivono in me.
Quale migliore mezzo se non il makeup? Quale miglior colore se non quello che riesco a mettere in viso?
Non il makeup come maschera, non (solo) per sentirsi più belli… ma per esprimere il proprio io, quello che si ha dentro.
Mi vedrete con makeup cupi, marroni, neri quando ho il cuore a pezzi, e mi vedrete con colori folli quando sono al settimo cielo.
Di blu mi trucco nei momenti sereni, di arancio e oro nei giorni di allegria, di viola e lilla nelle giornate di euforia…
Gioco, in un mondo forse tutto mio, ma che rende questa vita più semplice e felice.
E’ questo che voglio lasciare nel web
Non solo recensioni, non solo pareri e consigli… Ce ne sono tanti di quelli, ed io sarei l’ennesima goccia nel mare.
Voglio lasciare un messaggio, uno di quei messaggi che magari colpiscono per pochi minuti… ma che restano lì, nei cassetti della testa, e un giorno capiterà un qualcosa che lo farà riaffiorare alla mente…
SORRIDI!
Sorridi nonostante tutto, perché i casini, i problemi, le sconfitte… tutti sappiamo cosa sono.
E non pensare mai che i tuoi problemi siano più grandi di altri. Perchè ognuno ha le proprie esperienze, il proprio modo di soffrire, e ciò che sembra a te stupido, per un altro è una montagna insormontabile.
Ricorda sempre
Può piovere per sempre, ma tu puoi imparare a ballare sotto la pioggia.
E adesso inizia a scalare quella montagna che ti sembra così alta… perché vedrai quanto sarà meraviglioso il paesaggio una volta lassù 😘
Grazie a te per averci raccontato la tua storia, la terrò tra i miei ricordi come un tesoro prezioso!
Grazie di avermi dato lo spazio per urlare, sottovoce, il mio pensiero :*