Buongiorno e bentrovate,
oggi finalmente vi racconto la mia esperienza con i nuovi prodotti struccanti e detergenti Renaissance di Gyada Cosmetics, che ringrazio molto per avermeli fatti provare.
Ho avuto modo di utilizzare la linea lenitiva, particolarmente adatta allo stato attuale della mia pelle mista e sensibile. I due prodotti, un’acqua micellare ed un gel per la detersione, sono disponibili anche nelle versioni purificante ed anti age, di cui leggerete prossimamente qui su LBSN.
Gyada Cosmetics
Come sempre, prima di scendere nei particolari, qualche informazione su Gyada: il brand è ecobio, vegano, cruelty-free e nickel-tested, e questo ci piace già. Inoltre nelle referenze non sono presenti BHA, BHT, coloranti, EDTA, PEG, parabeni, petrolati, siliconi, SLES, SLS.
La loro missione: utilizzare ingredienti esclusivamente naturali per produrre cosmetici altamente performanti. Come? Attraverso studio, ricerca e costante sviluppo.
Renaissance
Veniamo, dunque, alla scoperta della linea lenitiva di Renaissance, la prima di Gyada dedicata quel fondamentale momento che è la detersione.
I prodotti che la compongono sono due:
Acqua micellare e Gel detergente micellare
Entrambi sono formulati appositamente per una pelle sensibile e reattiva e non contengono, a differenza delle altre due linee, profumo.
In comune hanno anche gran parte degli attivi che assicurano un’azione calmante e rinfrescante: gli estratti di camomilla, calendula, rosa e fiordaliso che, uniti al succo di aloe, accarezzano con dolcezza la pelle ed evitano che venga aggredita durante la detersione. La glicerina, che garantisce un’azione idratante ed emolliente; il guaiazulene che ha proprietà addolcenti, decongestionanti, lenitive e calmanti.
Il gel ha un paio di tensioattivi in più, il lauryl glucoside e la cocoamidopropyl betaine, entrambi delicati, che differenziano i due prodotti.
I packaging, a mio avviso, sono molto belli: semplici, lineari e trasparenti come il loro contenuto, con una grafica geometrica color ruggine pulita ed essenziale, perfetti per i mie gusti.
Acqua micellare lenitiva
Parlando dei singoli prodotti, devo dire che l’acqua micellare non mi è dispiaciuta, pur partendo da un forte scetticismo nei confronti di questa tipologia di cosmetico. L’ho utilizzata su occhi, viso e labbra, com’è indicato.
La sensazione è indubbiamente molto piacevole: immediata freschezza, scorrevolezza del dischetto e confort della texture sono certi.
Quanto alla capacità struccante, avendola messa alla prova su varie combinazioni, non sono pienamente entusiasta: ho avuto difficoltà con il makeup degli occhi e spesso ho avuto bisogno dell’aiuto di un bifasico per eliminare ogni residuo di matita e mascara, mentre sul viso, a meno di non avere una base totalmente full coverage, svolge un buon lavoro.
A livello soggettivo, preferisco avere una sostanza oleosa con cui lavorare per sciogliere bene il trucco, ma questa è una questione assolutamente personale che non dipende dall’efficacia del singolo prodotto.
Gel detergente micellare lenitivo
Con il gel invece è stato amore al primo pump. L’azione lenitiva e calmante è decisamente percepibile, così come visibile in caso di rossori.
Ottimo di prima mattina, per addolcire il risveglio con una sferzata di energia rinfrescante, ottimo la sera per effettuare una detersione accurata, ma per niente aggressiva. L’ho utilizzato anche dopo le prime esposizioni al sole ed è stato in grado sia di rimuovere i residui di protezione solare, sia di calmare completamente la pelle, lasciandola morbida e luminosa.
Sicuramente lo ricomprerò, ne vale assolutamente la pena.
Considerazioni finali?
Gyada ha svolto un ottimo lavoro nel dare attenzione ad una fase così importante della nostra routine, offrendo linee diverse a seconda delle esigenze della pelle di tutte noi. Sarebbe meraviglioso far diventare questo duo un trio aggiungendo un prodotto per noi amanti delle basi oleose e per eliminare anche i makeup più potenti, ma non si può volere tutto, no?
Come sempre, concludo con qualche dato tecnico e vi saluto. Alla prossima recensione!
Acqua micellare
INCI
Aqua, Glycerin, Centaurea cyanus flower water, Rosa centifolia flower water, Chamomilla recutita flower extract (*), Aloe barbadensis leaf juice (*), Calendula officinalis flower extract (*), Guaiazulene, Sodium lauroyl glutamate, Disodium cocoamphodiacetate, Diglycerin, Polyglyceryl-4 caprylate, Potassium hydroxide, Decyl glucoside, Lactic acid, Citric acid, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate.
(*) da agricoltura biologica
Il prodotto non contiene Alcohol, BHA, BHT, coloranti, EDTA, PEG, parabeni, petrolati, SLES, SLS, siliconi
Quantità | 500 ml |
Prezzo | 10,90 € |
Certificazioni | Nickel tested < 0,0001%, AIAB, cruelty free, vegan |
Reperibilità | Sito del brand, varie bioprofumerie online e fisiche,
ad esempio Eccoverde, Biobalu, Ecocose |
Gel detergente
INCI
Aqua, Glycerin, Aloe barbadensis leaf juice (*), Xanthan gum, Centaurea cyanus flower water, Rosa centifolia flower water, Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita flower extract (*), Guaiazulene, Sodium lauroyl glutamate, Disodium cocoamphodiacetate, Diglycerin, Polyglyceryl-4 caprylate, Potassium hydroxide, Decyl glucoside, Lauryl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Lactic acid, Citric acid, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate.
(*) da agricoltura biologica
Il prodotto no contiene Alcohol, BHA, BHT, coloranti, EDTA, PEG, parabeni, petrolati, SLES, SLS, siliconi
Quantità | 200 ml |
Prezzo | 10,90 € |
Certificazioni | Nickel tested < 0,0001%, AIAB, cruelty free, vegan |
Reperibilità | Sito del brand, varie bioprofumerie online e fisiche,
ad esempio Eccoverde, Biobalu, Ecocose |
Grazie per questa dettagliata recensione: le acque micellari non mi piacciono in generale, invece questo gel detergente mi attira tantissimo ed ora che ho letto la tua recensione ancora di più!