Detox Latte detergente e crema viso – Lepo

Detox Latte detergente e crema viso - Lepo Cosmetici

DETOX: una parola magica?

No, di più! La promessa dell’eterno santo graal.

Vivo in una grande metropoli e… ho due volte 20 anni, come dice la nostra amica LaCimpinessa (se volete leggere le sue recensioni sulle migliori creme a noi dedicate cliccate QUI).

Da qualche tempo a questa parte sono in fissa con i prodotti skincare che vantano proprietà antipollution e DETOX! Non posso arrendermi senza fare nulla agli effetti deleteri delle sostanze inquinanti della città in cui vivo.

Quando Lepo mi ha proposto di testare le due nuove referenze della loro linea Daily Defense ne sono stata subito entusiasta.

Detox Latte detergente e crema viso - Lepo Cosmetici

Se la skincare può venirci in aiuto per limitare gli effetti dell’inquinamento sulla pelle e rallentare il processo di invecchiamento cutaneo, spesso favorito da stress e fattori ambientali, in primis appunto l’inquinamento, perché lasciarsi sfuggire questa occasione?

Formule innovative che si impegnano a contrastare colorito spento, pelle opaca, con segni di disidratazione e invecchiamento precoce. Veri e proprio prodotti anti inquinamento “cutaneo”.

Lepo, cosmetici sicuri amici della pelle

“Bellezza, protezione e trattamento”: l’azienda da oltre 30 anni s’impegna quotidianamente per offrire cosmetici amici della pelle, con formulazioni originali e rigorosamente Made in Italy, promuovendo una cultura più consapevole della cosmesi naturale.

Se volete conoscere la storia del brand vi rimando a questo bellissimo articolo della nostra Christy.

Devo essere onesta: ho sempre snobbato questa azienda, pensando che i loro prodotti fossero semplici prodotti da banco dalla poca sostanza e dai risultati impercettibili. Niente di più sbagliato! E sono felice di essermi ricreduta provando su strada alcune delle loro referenze.

Ecobio Detox Latte Detergente

Packaging pratico e resistente. Un elegante flacone bianco su cui è apposta una semplice etichetta con scritte verdi e l’immagine dell’ingrediente principale: l’arancia rossa. Dosatore a pompetta che permette la giusta erogazione, senza sprechi, e sovratappo per proteggere il prodotto dall’aria e altri tipi di contaminazioni che potrebbero alterarne la formulazione.

Unica nota negativa: la sovrascatola che contiene il flacone. Ne avrei fatto volentieri a meno, nonostante sia molto elegante, ma preferisco eliminare il superfluo (Lepo se ci leggi, prendi nota!).

Ha la consistenza di una crema molto soffice, quasi lattiginosa. Colore bianco e profumo… delizioso di agrumi. Arancia rossa in primis che si percepisce distintamente tra gli altri. Un latte detergente davvero molto “fresco” che dona quasi sollievo quando viene applicato sul viso.

Detox Latte detergente e crema viso - Lepo Cosmetici

INCI

Aqua (Water), Citrus Sinensis (Orange) Fruit*, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Ether, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Glycerin, Cocoglycerides, Cetyl Alcohol, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Benzyl Alcohol, Parfum (Fragrance), Xanthan Gum, Lycium Barbarum Fruit Extract*, Glyceryl Laurate, Sodium Gluconate, Tocopherol, Potassium Sorbate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Citric Acid, Paeonia Lactiflora Root Extract, Oryza Sativa (Rice) Extract, Sodium Benzoate, Limonene, Linalool, Glycine Soja (Soybean) Oil.

*Ingredienti Da Agricoltura Biologica/Ingredients from organic farming.

Cosa contiene

L’ecobio Detox latte detergente di Lepo ha proprietà detossinante, pulisce a fondo la pelle eliminando impurità e tossine dovute appunto all’inquinamento atmosferico. Formulato con ingredienti specifici antiossidanti e idratanti contiene:

  • Acqua di arancia rossa
  • Estratti di riso
  • Estratti di peonia bianca
  • Olio di cocco
  • Olio di girasole
  • Acqua di goji
  • Proteine del grano

Come lo utilizzo

Sarebbe meglio dire “come l’ho utilizzato” dato che (purtroppo) l’ho terminato. Ma molto presto lo ricomprerò.

Il latte detergente è il primo step della mia skincare del mattino. Il latte Detox di Lepo rimuove perfettamente le impurità depositatesi sulla pelle durante la notte e la prepara a ricevere i trattamenti successivi, donando idratazione e morbidezza alla pelle.

Spesso lo uso anche per struccarmi la sera. Rimuove benissimo tutti i prodotti normalmente in uso per la base e si comporta davvero bene anche nella rimozione del makeup occhi. Per quest’ultimo passaggio uso sempre la tecnica del dischetto appoggiato sull’occhio per qualche minuto senza strofinare. Questo meraviglioso prodotto rimuove delicatamente tutto, prodotti bio e non, mascara, eyeliner, matite occhi e sopracciglia di ogni genere.

Dopo l’uso la pelle risulta tonica, fresca, pulita, distesa e idratata.

Latte detergente DETOX e… Ladybag!

È talmente delicato che dopo una giornata a Leolandia l’ho usato anche per eliminare il trucco del truccabimbi di Ladybug dal viso della mia piccolina. “Mamma che buon profumo!”, era in estasi.

Dopo pochi minuti e un dischetto passato delicatamente su tutto il viso la principessina è tornata ad avere il suo bel visino pulito e… profumato. Tristezza e gioia allo stesso tempo. Per avere rimosso la maschera della amata Ladybag, indossata per un giorno intero, e per averlo fatto con “i trucchi di mamma” in modo dolce e veloce, senza strofinare o senza dare fastidio al viso fanciullesco e delicato di una pupa di 3 anni.

Dati tecnici
Quantità 125 ml
Prezzo 15,50 €
PAO 12 M
Certificazioni Vegan OK, Ecocert, prodotto biologico certificato da Cosmos Organic
Reperibilità In vendita su www.lepo.it e nelle migliori erboristerie, farmacie e parafarmacie con angolo erboristico e negozi Bio.

Ecobio Detox Crema viso all’acqua di arancia e peonia bianca

La crema è contenuta in un barattolo in vetro trasparente con tappo a vite verde, come le scritte che compaiono sul barattolo. La crema viso Detox ha un colore bianco latte, è sufficientemente densa ma al tempo stesso molto soffice.

Detox Latte detergente e crema viso - Lepo Cosmetici

Pratica da applicare: basta prelevarne un pochino con le dita, o se preferite non “contaminare” il prodotto, con una spatolina. Applicatela su tutto il viso e massaggiate delicatamente qualche minuto finché si assorbe.

Anche in questo caso l’unica nota stonata è la sovrascatola che eliminerei volentieri perché non ha particolari funzioni protettive o altro.

INCI

Aqua (Water), Citrus Sinensis Fruit Water/Citrus Sinensis (Orange) Fruit*, Cetearyl Alcohol, Isoamyl Laurate, Glyceryl Stearate, Dicaprylyl Ether, Glycerin, Caprylic/Capric Trygliceride, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Benzyl Alcohol, Cocos Nucifera (Coconut) Oil *, Oryza Sativa (Rice) Extract*, Lycium Barbarum Fruit Extract*, Paeonia Lactiflora Root Extract, Parfum (Fragrance), Xanthan Gum, Citric Acid,  Glyceryl Laurate,  Sodium Gluconate, Tocopherol, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Sodium Benzoate, Limonene, Linalool, Glycine Soja (Soybean) Oil.

*da agricoltura biologica/from organic farming

Cosa contiene

Anche la nuova crema viso della linea Daily Defence ha proprietà detossinanti e antipollution, alla stregua del latte detergente. Grazie alla presenza di acqua di arancia rossa e altri ingredienti funzionali protegge la pelle dalle aggressioni di agenti atmosferici e agenti esterni inquinanti in genere. La crema Detox di Lepo con la sua particolare composizione argina i danni causati dai radicali liberi, responsabili di disidratazione e precoce invecchiamento cutaneo.

Al suo interno troviamo:

  • Acqua di arancia rossa
  • Estratti di riso
  • Estratti di peonia bianca
  • Acqua di goji
  • Proteine del grano
  • Olio di girasole

E’ certificata ECOBIO da ECOCERT COSMOS ORGANIC, non contiene parabeni, siliconi, peg, edta o ogm. È testata dermatologicamente ed è VEGAN OK.

Come la utilizzo

Ho iniziato a testare questa crema in primavera, usandola mattina e sera. Temevo che arrivata la stagione calda sarebbe stata troppo pesante e invece pur essendo molto corposa non è per nulla eccessiva per la mia pelle. Anzi, una volta massaggiata sul viso risulta fresca e nutriente. Ne applico tre “puntini” sulla fronte, due sul naso e due su ciascuna guancia e massaggio delicatamente. Chiudo gli occhi e inspiro il buonissimo profumo di arance rosse, il profumo pungente degli agrumi mi entra dal naso e una volta al cervello mi riporta alla mente immagini bucoliche di paesaggi naturali della nostra bellissima Italia.

Riapro gli occhi, torno nel bagno di casa mia nella bella Milano e osservo la mia pelle: la crema Detox di Lepo le dona luminosità. La sento fresca, idratata, nutrita… e pulita!

Ne serve davvero pochissima per idratare viso e collo e vi durerà davvero molto tempo, quindi il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.

Dati tecnici
Quantità 50 ml
Prezzo 28,00 €
PAO 12 M
Certificazioni

Vegan OK, Ecocert, prodotto biologico certificato da Cosmos Organic

Reperibilità In vendita su www.lepo.it e nelle migliori erboristerie, farmacie e parafarmacie con angolo erboristico e negozi Bio.

 

Concludo dicendovi che…

Ho davvero apprezzato entrambi questi prodotti. Usati in combo sono un vero toccasana per la mia pelle cittadina. La liberano dalle impurità e da tutte quelle maledette microparticelle di smog che ogni giorno si depositano sul mio viso, ridando luminosità e togliendo quel velo di grigiore tipico della pelle spenta e non sana.

Mi sento di consigliare questa combo sia a chi ha pelle secca, perché nutre e idrata profondamente, ma anche a chi come me ha pelle mista o grassa perché la formulazione del latte detergente e della crema è davvero ben calibrata e i due prodotti non risultano in nessun modo pesanti, neppure nella stagione più calda dell’anno.

Insomma che dire: forse non avremo ancora trovato il segreto della bellezza eterna ma grazie a questi prodotti abbiamo sicuramente un valido aiuto!

Articolo scritto da Lights&Shadows

Potrebbero interessarti anche:

[Il caso] Bio Elisir Olio Booster – Lepo
Polvere di riso universale, Lepo
Latte detergente [struccante] – Avril

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.