L’azienda
L’azienda è la Francy Bio-Culture di Reggio Calabria, e il suo cuore pulsante è Francesca Nocera.
Crema Leave-in
E’ una crema per capelli senza risciacquo, indicata soprattutto per capelli ricci. Però è in grado di dare ottimi risultati anche per chi, come me, ha i capelli lisci. La profumazione può piacere oppure no poiché, essendo a base di fiori di cacao, non è particolarmente dolce (cosa che avrei preferito).
Ora andiamo a vedere “la sostanza” e come mi sono organizzata.
Utilizzo
Sulla confezione viene consigliato di stendere il prodotto in piccole quantità su tutta la lunghezza dei capelli, asciutti o bagnati. L’ho applicato solo sui capelli bagnati poiché, in generale, sulla chioma asciutta preferisco vaporizzare degli spray. A capello spazzolato e leggermente tamponato, ho quindi applicato una piccola noce di prodotto, insistendo soprattutto sulle punte che in qualsiasi periodo dell’anno sono molto secche e spesso “traumatizzate” da shatush precedenti.
INCI
Parliamo di un prodotto con certificazione etica VeganOk. Di seguito vi lascio il suo INCI:
Water, Theobroma Cacao Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter*, Cetearyl Olivate, Glycerin, Sorbitan Olivate, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Simmondsia Chinensis Oil*, Cocus Nucifera Oil*, Panthenol, Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (Esterquat), Citrus Sinensis Peel Extract, Parfum (Fragrance), Citric Acid, Citrus Medica Limonum Peel Oil*, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Limonene**.
*da Agricoltura Biologica.
**da Oli Essenziali Naturali.
Come possiamo notare, abbiamo di fronte “una formulazione importante e ricca” con:
- aloe,
- burro di karité,
- semi di lino,
- olio di cocco,
- olio di jojoba.
Nonostante ciò, il prodotto non risulta pesante ed è quindi adatto anche a capelli tendenzialmente grassi come i miei.
Opinione e reperibilità
La mia opinione sulla Crema Leave-in è positiva e vi spiego il perché.
Come ho già detto, è un prodotto ricco, idratante senza ingrassare il capello, applicabile quindi anche su una cute grassa. Il potere disciplinante è elevato, e al momento dell’asciugatura ho notato che i capelli sono “aiutati” nella sistemazione, bene e velocemente.
La confezione da 50 ml ha un erogatore con pompetta e un PAO (Period After Opening, n.d.r.) di 6 mesi. Io l’ho acquistato da Vivere Eco-Bio al prezzo di 12,20 €.
Potete inoltre trovarlo sia sul sito di Francy Bio-Culture che in altri shop o rivenditori autorizzati.
La presenza del cacao è fondamentale nella scelta di un cosmetico 😀
Per una golosa come me e’ un bel punto a favore poi aggiungi il
Risultato e siamo apposto
Bene… Mi hai convinto ancora di più ad acquistarla! Io amo l’aroma del cacao E cerco proprio un prodotto disciplinante! Grazie cara mi sei stata utilissima con questa recensione
Ne sono contenta ! L’aroma e’ presente ma non e’ eccessivo e soprattutto l’effetto finale e’ ottimo