Fitostruccante occhi al ginseng e fiordaliso
Struccarsi è sempre una noia, ma è un passaggio fondamentale e imprescindibile della skincare routine di qualsiasi donna. Da quando anni fa ho scoperto che le salviette struccanti erano il male per la mia pelle e ho iniziato ad usare prodotti specifici per viso e occhi, sono sempre alla ricerca di alleati che rimuovano delicatamente, ma efficacemente, il make up, anche quello più resistente.
Qualche settimana fa ero da OVS e, quando ho visto il Fitostruccante occhi al ginseng e fiordaliso di Bioq Cosmo Natura, mi sono ricordata che avevo terminato il mio amato bifasico e quindi… Mi serviva!
Fitostruccante BIOQ
BioQ fa parte di Qualikos Contemporary Lab, brand tutto italiano nato nel 2010, che progetta, fabbrica e confeziona i suoi prodotti, tutto interamente nel nostro bel paese. BioQ è una linea biologica certificata AIAB, che utilizza sostanze naturali provenienti da agricoltura biologica e da zone selezionate di raccolta spontanea certificata della qualità.
La descrizione in etichetta, e soprattutto la presenza del fiordaliso tra gli ingredienti, noto per le sue proprietà addolcenti, lenitive e decongestionanti, mi hanno convinta della validità del prodotto e l’ho comprato al volo.
Struccante occhi, molto delicato, che elimina il trucco senza lasciare residui. Realizzato con tensioattivi delicati, svolge una azione detergente dolce. Arricchito con estratti vegetali di Fiodaliso e Ginseng, che svolgono un’azione tonificante e condizionante. Privo di PARABENI, PARAFFINE, OLI MINERALI, COCAMIDE DEA, PEG, SLES, SLS.
La confezione dello struccante è comoda e pratica: un flacone cilindrico, contenente 150 ml di prodotto, con tappo a scatto. Pack bianco con etichetta che riporta:
- sul fronte, nome del prodotto e del brand, una bella immagine evocativa di ginseng e fiordaliso e l’elenco delle varie sostanze dannose NON presenti nello struccante;
- sul retro, le modalità di utilizzo, l’INCI, le certificazioni AIAB e VeganOk, oltre al PAO di 6M e i simboli del riciclaggio, del non testato su animali e controllato da ICEA per LAV e del dermatologicamente testato.
Questo struccante ha una consistenza del tutto liquida, praticamente incolore e una volta aperto il tappo a scatto basta semplicemente capovolgere il flacone per versare il liquido sul vostro dischetto o pad. Ha un delicato profumo di fiordaliso, che non permane sul viso una volta sciacquato.
COSA NE PENSO
Utilizzo ormai il fitostruccante da quasi due mesi tutte le sere, e ho provato vari modi di usarlo per trovare quello più efficace. Verso il prodotto sul dischetto e lo appoggio sull’occhio lasciandolo agire per qualche minuto, dopodiché rimuovo molto delicatamente i residui.
Strucca molto bene e rimuove quasi ogni traccia di make up. Con il make up waterproof bisogna insistere un pochino di più, ma mi raccomando: non sfregate MAI la zona degli occhi perché la pelle del contorno occhi è sensibilissima e potrebbe subire dei traumi da sfregamento. Per rimuovere anche il make up più ostico basta lasciare agire il prodotto un pochino più a lungo e picchiettare con i polpastrelli delicatamente sul dischetto.
Ma, c’è un “ma”, purtroppo 🙁 Contrariamente ad ogni aspettativa il fitostruccante di BioQ brucia da morire gli occhi, causando arrossamenti evidenti e fastidi oculari. Fintanto che lo uso per eliminare prodotto dalla palpebra non ho problemi, ma quando passo a rimuovere il mascara inizio a piangere e non smetto fino a che non lavo via lo struccante dagli occhi.
Io non ho occhi sensibili quindi, di norma, non ho problemi con quasi nessun prodotto, specie se la formulazione è delicata, ma con questo purtroppo ogni sera lo stesso problema: brucia davvero tantissimo, tanto da non riuscire ad aprire gli occhi.
Prova che ti riprova ho però trovato il modo di usarlo senza avere alcun fastidio agli occhi: utilizzato con i pad in cotone lavabili, fortunatamente la svolta! Non brucia e non mi crea nessun fastidio!
A CHI LO CONSIGLIO
In definitiva, strucca molto bene e qualsiasi tipo di make up ma, se siete solite usare dischetti usa e getta, ve lo sconsiglio perché potrebbe darvi fastidio agli occhi, specie se sono sensibili. Se invece utilizzate supporti in cotone lavabili come i pad potrebbe fare al caso vostro.
E’ reperibile nella grande distribuzione, in catene come OVS, Coin e Esselunga Superstore e ha un prezzo abbastanza accessibile infatti costa €4,60 per 150ml di prodotto.
INCI
L’INCI mi sembra buono, nessun ingrediente dannoso o siliconi, petrolati e similari:
Aqua (solvente) Glycerin (umettante/ solvente/ denaturante) Decyl Glucoside (tensioattivo) Polyglyceryl-4 Laurate/ Sebacate (idrotropo/ solvente/ tensioattivo) Polyglyceryl-6 Caprylate/ Caprate (emulsionante) Glucose (umettante) Centaurea Cyanus Flower Extract (vegetale) Panax Ginseng Root Extract (vegetale) Sorbitol (umettante) Sodium Glutamate (additivo biologico) Urea (antistatico/ umettante) Sodium PCA (antistatico/ umettante) Glycine (additivo biologico) Hydrolyzed Wheat Protein (antistatico) Panthenol (antistatico) Lauryl Glucoside (tensioattivo non ionico dolce) Tetrasodium Glutamate Diacetate (sequestrante/ chelante) Lactid Acid (agente tampone/ umettante) Ethylhexylglycerin (conservante/ battericida) Sodium Benzoate (preservante) Potassium Sorbate (conservante) Benzyl Alcohol (allergene del profumo/ solvente/ conservante) Phenethyl Alcohol (deodorante)
Articolo di Lights&Shadows
Esperienza pessima!!mi ha bruciato tutto il contorno occhi!!non ho mai avuto di questi problemi e non ho la pelle sensibile. Tutte le volte che l’ho utilizzato mi ha bruciato tantissimo gli occhi e alla lunga mi ha lasciato questo bel regalo sulla palpebra inferiore.