Il brand
Il brand che l’ha creato è Helan, che non si occupa solo di bio, ma che considera la natura il punto chiave della sua filosofia. Filosofia che si è sviluppata in anticipo rispetto all’ondata del biologico in commercio, e di pari passo con la produzione delle varie referenze in catalogo, con la mission di
formulare e produrre cosmetici pensati e realizzati in armonia con la Fisiologia cutanea, la Natura, l’Ambiente ed il Mondo Animale.
Gli ingredienti utilizzati sono la dimostrazione di questo credo: vengono infatti eliminati dagli INCI gli ingredienti di origine animale, i petrolati, gli oli minerali e le lanoline, i coloranti, gli SLS e gli SLES e ove possibile i conservanti, ma sempre i parabeni.
I prodotti sono testati per ridurre al minimo il rischio di allergie, ma i test non vengono mai eseguiti
sugli animali.
I cosmetici totalmente bio e approvati da ICEA sono quelli delle linee “Bioecocosmesi”, “Bimbi, Mamma e Bollicine”, ma tutta la produzione Helan ha ottenuto nel 2000 le certificazioni Sistema Gestione Qualità e Sistema Gestione Ambiente da RINA, diventando la prima in Italia a potersi vantare di questi titoli.
Vediamo quindi come Helan mette in pratica i suoi principi per abbellire e uniformare il nostro incarnato.
Il biofondotinta
Fa parte della linea “Elisir Antitempo d’Oro”, biologica e ricca di tanti altri prodottini interessanti. Si presenta in un barattolino di vetro opaco con tappo dorato, molto fine. L’occhio all’acquisto è sicuramente appagato! L’etichetta riporta il nome del prodotto, mentre dietro leggiamo la colorazione, il PAO e il numero di lotto. Per gli INCI dobbiamo affidarci alla scatolina o al sito.
Purtroppo il brand produce solo due colorazioni di questo biofondotinta, limitandosi non poco.
La mia è la 09F1 Golden Beige, l’altra si chiama 09F2 Golden Brown. Non c’è enorme differenza tra le due, che ho visto e swatchato dal vivo in bioprofumeria, ma vi inserisco una piccola comparazione tra il Golden Beige di Helan e il Sublime di Purobio nella colorazione 03.
Vi raccontavo già della mia carnagione medio-chiara e a sottotono caldo parlando dei correttori Couleur Caramel, e le considerazioni non cambiano molto: è un prodotto che su di me, per colore e consistenza, è ottimale in primavera. Adesso sembrerebbe molto chiaro, con il risultato di ingrigirmi il volto, in inverno probabilmente sarebbe parecchio scuro.
Per quanto riguarda invece la consistenza, è una vera e propria coccola: prelevando il biofondotinta e applicandolo sul viso si ha la stessa impressione di utilizzare una crema morbida e soffice, che si amalgama alla perfezione con la propria pelle, uniformando le discromie e regalando una bellissima luminosità al viso. Proprio per questo, però, mi convince poco considerarlo un fondotinta, lo trovo molto più simile a una BB cream con buona coprenza.
E sempre per questa ragione amo applicarlo con le dita (prelevandolo con una spatolina per non contaminare la confezione). In questo modo ottengo la sfumatura perfetta e non spreco prodotto tra pennelli e spugnette.
La tenuta
Parliamo di tenuta, che sulla mia pelle è sempre la prova del nove: ovviamente, contenendo ingredienti naturali ed essendo privo di tutte le schifezze che incollano il trucco al nostro viso, su una pelle tendenzialmente grassa non ci possiamo aspettare i miracoli da questo fondotinta ma, fissandolo con una buona cipria (vi suggerisco ad esempio la Primer Loose Powder di Purobio o la Hollywood di Neve Cosmetics), regge tranquillamente un discreto numero di ore, mentre non mi fiderei a utilizzarlo per un evento o un’occasione che prevede l’intera giornata fuori casa, con il rischio di ritrovarmi la faccia liquefatta.
Vi lascio con la scheda tecnica:
PAO: 12 mesi
Contenuto: 30 ml
INCI
aqua (water), isoamyl laurate, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, glycerin, cetearyl olivate, octyldodecyl olivate, centaurea cyanus flower water, sorbitan olivate, lauryl olivate, macadamia ternifolia seed oil, undecane, butyrospermum parkii (shea butter), argania spinosa kernel oil, sodium stearoyl glutamate, lauroyl lysine, benzyl alcohol, tridecane, cetyl palmitate, magnesium aluminum silicate, sorbitan palmitate, sodium dehydroacetate, galactoarabinan, xanthan gum, parfum (fragrance), gardenia jasminoides meristem cell culture, tocopherol, bulbine frutescens leaf juice, dehydroacetic acid, lactic acid, passiflora incarnata flower extract, sodium phytate, maltodextrin, sodium hyaluronate, helianthus annuus (sunflower) seed oil, biosaccharide gum-1, citric acid, sodium benzoate, glyceryl caprylate, sodium levulinate, sodium anisate, potassium sorbate, alcohol, citronellol, geraniol, limonene, linalool. may contain (+/-): ci 77891 (titanium dioxide), ci 77491 (iron oxides), ci 77492 (iron oxides), ci 77499 (iron oxides)
Certificazioni: stop ai test su animali garantito LAV cert. n. 002, testato su 6 metalli pesanti, Helan Vegan, formulazione biologica.
Prezzo: 22,00 €
Reperibilità: nei punti vendita Helan sia fisici che online, facilmente rintracciabili tramite il sito.
Vi ringrazio per la lettura e buon makeup. Alla prossima!