Eccomi qui con una nuova recensione. Oggi vi parlerò del balsamo all’argan L’Olio del Deserto della Montherm.
L’azienda
La Montherm è un istituto cosmoceutico che, oltre a questa linea e a una linea bio, produce molti altri prodotti.
Questo balsamo fa parte della linea “L’Olio del Deserto” Montherm, una linea biologica certificata ICEA di cui fanno parte, oltre a questo e allo shampoo, anche:
- creme viso,
- creme corpo,
- olio di argan,
- bagnoschiuma.
Questa linea usa olii ed estratti vegetali certificati. Inoltre dimostra il rispetto per l’ambiente vendendo solo la confezione con due vantaggi:
-
Per l’ambiente, perché risparmiare materiali vuol dire salvare alberi, risparmiare energia e avere meno rifiuti,
-
Per il consumatore, perché può avere lo stesso prodotto ad un prezzo più basso.
Questo è il sito della linea, dove troverete i punti vendita (non risulta molto ben aggiornato, vi consiglio di telefonare prima).
Nel sito non troverete il balsamo, ma non preoccupatevi: esiste, e lo troverete sicuramente online sul sito che citerò qui di seguito.
Il sito Montherm ufficiale è questo https://www.montherm.it La distribuzione avviene attraverso questa erboristeria http://www.disanapiantaerboristeria.com/, ma lo trovate anche online, ad esempio su http://www.magiedisapone.com/
Il balsamo è prodotto con
- olio di Argan bio certificato,
- estratti bio di malva,
- miglio,
- burro di karité,
- ortica.
Il formato è di 150 ml, io l’ho pagato 11,82 euro, ma il prezzo varia.
INCI
aqua, glyceryl stearate SE, cetearyl alcohol, glycerin, betaine, butyrospermum parkii butter (*), caprylic/capric triglyceride, argania spinosa kernel oil (*), sodium benzoate, hydroxypropyl guar, parfum, phenoxyethanol, benzyl alcohol, decyl glucoside, dicaprylyl ether, potassium sorbate, glyceryl oleate, lactic acid, tocopherol, phytic acid, panicum miliaceum seed extract (*), urtica dioica leaf extract (*), malva sylvestris flower/leaf extract(*).
(*) da agricoltura biologica
Balsamo all’argan “L’Olio del Deserto”
Il balsamo appare di color bianco latte e con una consistenza media abbastanza spalmabile (non è né liquido né denso come altri balsami, quindi si evita di sprecarlo), ha un profumo speziato che mi ricorda il patchouli.
La confezione a tubo ha, oltre al tappo che si svita (che preferisco, rispetto ai tubi che si stappano e che raccolgono il prodotto che fuoriesce molto spesso), un proteggi foro di alluminio per preservare il balsamo.
Questo balsamo è adatto a tutti i tipi di capelli “per mantenerli sani, nutriti e protetti, è particolarmente indicato per capelli sfibrati e rovinati e non appesantisce il capello”.
Ultima cosa: non è consigliata una posa per il balsamo, ma solo di massaggiare delicatamente i capelli.
La mia esperienza
Io l’ho provato per la prima volta e devo dire che sono rimasta colpita dalla morbidezza dei miei capelli da asciutti, dopo averlo usato. E’ un prodotto da provare assolutamente e vi assicuro che il profumo speziato non rimane sui capelli. Dopo vari utilizzi confermo che è ottimo ed è uno dei pochi a rendere così soffici i miei capelli.
Come lo utilizzo
Dopo lo shampoo prendo un po’ di balsamo (vado molto a occhio con il balsamo, non ho dosi corrette e non so se esistono), e lo spalmo delicatamente solo sulle lunghezze (evitando la cute). Io non pettino il balsamo, ma lo tengo semplicemente su stando a testa in giù nella vasca e dopo lo risciacquo.
Lo consiglio praticamente a tutte, perché secondo me è un ottimo balsamo, districa per bene e non ho avuto nemmeno bisogno di pettinare tanto i miei capelli.