2 prodotti per mani perfette – Quantic Licium

2 prodotti per prendersi cura delle mani - Quantic Licium

Quantic Licium. Il legame fra la cura di sé e il rispetto per il Pianeta.

Quantic Licium nasce nel 2016.  Sono Martina e Francesca, due giovani e intraprendenti toscane, a unire la loro passione e dare vita a questa nuova realtà.

Le due ragazze prendono in mano i loro sogni e diventano quindi imprenditrici.  Abbandonano la figura di commessa di bioprofumeria, facendo nascere la loro creatura ecobio.

2 prodotti per prendersi cura delle mani - Quantic Licium

Una linea di prodotti performanti adatti a tutti, proprio tutti, senza distinzione di sesso o età. Ma soprattutto, adatti a tutte le tasche!

Le loro referenze sono al momento nove:

  • Crema mani
  • Trattamento per unghie
  • Detergente intimo
  • Detergente purificante
  • Detergente riequilibrante
  • Shampoo doccia
  • Bagno doccia
  • Crema corpo
  • Balsamo per capelli
Formati

Per alcuni di questi prodotti sono disponibili diversi formati (75ml – 250ml e 1 litro), così da rendere più ecobio il consumo e ridurre l’impatto ambientale di packaging e trasporto. Una bella comodità per le famiglie numerose, che dite?

Il loro packaging lo definirei essenziale, ma d’effetto. Non manca di allegria per la vividezza dei colori.

Ogni prodotto è distinguibile per la propria nuance, ma è accomunato da un filo bianco che lo avvolge. Il filo (in latino appunto “licium”) mette in connessione tutti coloro che scelgono i prodotti Quantic Licium, facendo una scelta consapevole per il proprio benessere nell’ottica di uno stile di vita più sostenibile per il mondo che ci circonda.

Last but not least, tutti i prodotti godono della certificazione AIAB, sono dermatologicamente testati e nichel tested.

2 prodotti per prendersi cura delle mani - Quantic Licium

 

Crema mani limone e frutti di bosco

LIGHTS&SHADOWS

Appena ho aperto la crema mani di Quantic Licium, sono stata piacevolmente rapita dall’intenso profumo di frutti di bosco e limone. È stato amore, subito! Una emulsione delicatissima che si spalma sulle mani con la dolcezza dell’amore e si assorbe in un battito di ciglia.

Le mani sono il biglietto da visita di noi donne e, per chi come me ha superato i 40, è assolutamente indispensabile curarle e farlo con i migliori prodotti sul mercato.

Cosa contiene

Burro di karité, olio di girasole, olio di argan, estratti di mirtillo, di malva e camomilla, uniti alle vitamine A ed E, tutti questi ingredienti sono un vero toccasana per le mani secche. Il risultato di questa sinergia? Un effetto idratante che si sente subito sulla pelle, che diventa immediatamente morbida e liscia.

In aggiunta, l’olio essenziale di limone ha un effetto schiarente, illuminante sulla pelle e lucidante sulle unghie. Un unico prodotto che si prende cura della bellezza di mani e unghie. Un vero e proprio trattamento di bellezza! Rivitalizzante e nutriente.

Come la utilizzo

Uso questa crema quotidianamente da ormai quasi due mesi, la porto in borsa con me e, all’occorrenza, tac… Apro il comodissimo tubetto squeezable e massaggio per qualche minuto mani e unghie.

Nei mesi meno rigidi, mi era sufficiente applicarla due o tre volte al giorno per non avere mai mani secche. Ora, con l’arrivo del grande freddo, la applico anche cinque o sei volte al giorno, ma essendo davvero a rapido assorbimento posso farlo in qualsiasi luogo e in qualsivoglia situazione. Non resteranno impronte di unto su nessun oggetto.

Il suo profumo attira spesso la curiosità di colleghe ed amici che, quando mi vedono massaggiare le mani con la crema, esclamano “Ma ora dovrai aspettare che si asciughi, se non vuoi paciugare dappertutto!”. Loro, però, non sanno che questa crema è davvero fenomenale… Anzi sì, ora lo sanno, dato che la risposta alla loro esclamazione è sempre, porgendo il tubetto, “Provala e rimarrai sorpreso!”.

Unica nota di attenzione

In questo periodo in cui fa davvero freddo, la sera prima di andare a dormire utilizzo una crema ancora più corposa. Questo per riequilibrare la morbidezza della pelle, messa a dura prova da detersivi e prodotti aggressivi per le pulizie domestiche, che, ahimè, utilizzo sempre senza guanti.

Sono una vera amante delle creme mani, ne compro e provo sempre di nuove. Questa in particolare ai frutti di bosco e limone di Quantic Licium troverà sempre posto nel mio beauty, perché mi ha rapito il cuore!

 

BARBARA SON NATA PAPEROGA

La confezione di colore verde che dona un senso di energia e natura mi ha colpito subito.

A confezione aperta, si diffonde subito un profumo avvolgente, caldo e dolce che mette di buon umore. La crema si presenta morbida e liscia, con una texture che invoglia ad essere spalmata.
Contiene burro di karité, olio di girasole, olio di argan e olio di riso – tutti provenienti da agricoltura biologica – e sono tutti elementi che donano e mantengono l’idratazione necessaria alla pelle.
Gli estratti di mirtillo, malva e camomilla (sempre provenienti da agricoltura bio), in combinazione con le vitamine A ed E, rendono questa crema ideale per le mani sensibili e irritate come le mie.

Opinione personale

Le mie mani partono da una condizione non proprio ottimale. Le passeggiate pomeridiane con il mio bimbo, spingendo il passeggino, hanno peggiorato la situazione, già abbastanza critica durante i primi freddi. Complice il vento freddo autunnale, mi sono ritrovata con le estremità screpolate, sensibili a ogni lavaggio (e sono frequenti) e a ogni cambio di temperatura.

Estremamente incuriosita dalla confezione e dal profumo, ero però dubbiosa sull’effetto, partendo già da una pelle problematica e capricciosa. Non nego di averla provata subito.
L’emulsione è morbida e scorre sulla pelle in modo leggero. Si assorbe immediatamente con un veloce massaggio, senza lasciare alcuna sensazione di unto, ma donando subito una sensazione di elasticità. Ne basta poca per coprire efficacemente entrambe le mani. La applico più volte al giorno, secondo la necessità, soprattutto prima di uscire e prima di andare a dormire.
Il profumo è piacevolmente persistente, regala una buona sensazione anche al mio umore e lo trovo un incentivo a non fare più a meno di questo prodotto.

Questa crema ha un PAO di 6 mesi e la confezione da 75 ml. E’ molto comoda da portare in borsetta, e io la porto sempre con me. In questo modo, il comfort non manca mai!

2 prodotti per prendersi cura delle mani - Quantic Licium

 

NOE

Ciò che mi colpisce al primo impatto è la combinazione tra packaging e profumo.

La confezione si presenta con un colore verde acceso, e i miei neuroni sballati si sono creati l’aspettativa olfattiva del limone. E invece, sorpresa! Vengo inondata da un profumo di frutti di bosco, un mix che mi ricorda i mirtilli e i lamponi, accompagnati in modo estremamente bilanciato da una nota acidula di limone. Uno sposalizio di aromi stupendo! Profumo che poi rimane discreto sulla pelle. Non invadente, non stomachevole. Semplicemente buono.

Opinione personale

Non ho mai avuto mani particolarmente esigenti, o che richiedessero cure o attenzioni particolari. La crema mani è un prodotto che però uso volentieri e in qualsiasi occasione mi trovi, e sempre quando la mia pelle me lo chiede.

Ho incontrato un po’ di difficoltà all’inizio perché non sentivo la pelle sufficientemente idratata, e sentivo il bisogno di riapplicarla più spesso del solito. Adesso questa crema mi piace molto. Si assorbe facilmente, nutre le mani e mi accompagna col suo profumo per molte ore. Il formato da 75 ml la rende poi adatta ad accompagnarci durante tutta la giornata. Discreta presenza sulla scrivania, nel cassetto del comodino e sempre in borsa.

 

MAKE YOUR VEG

Dovete sapere che mi piacciono tantissimo le fragranze agrumate, e quando mi hanno dato la possibilità di testare la crema mani al limone e frutti di bosco (grazie, Quantic Licium!), ne sono rimasta contentissima.

Ho la pelle perennemente secca, anche in estate; potete immaginare nelle stagioni fredde 😁

La crema mani mi è indispensabile.

Intanto sono rimasta colpita dal packaging: verde e bianco 😍

Successivamente dal profumo: il limone si sente tanto, ma non è stucchevole, mentre i frutti di bosco li sento poco.

La crema è bianca, non eccessivamente liquida, ma nemmeno densa; si assorbe subito e non lascia la pelle unta. A lungo andare, ha donato lucidità alle mie unghie 😀 Grazie al limone, ovviamente.

La sto utilizzando sia in casa che da tenere in borsa, perché il flacone è molto pratico. La mia pelle ringrazia 😉 Nutre a fondo, grazie al burro di karité e alle vitamine. È possibile utilizzarla anche per un impacco serale, semplicemente spalmando più crema del solito e indossando i guanti in cotone.

È vegan e nickel tested. Per quel che mi riguarda è super promossa!

Ha un PAO di 6 mesi, il tubetto è da 75 ml e costa 7,60 euro.

INCI

Aqua [Water], Sodium Cocoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Sodium Chloride, Cocamidopropyl Betaine, Coco-glucoside, Glyceryl Oleate, Rubus Idaeus (Raspberry) fruit extract*, Rubus Fruticosus (Blackberry) extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) flower extract*, Malva Sylvestris (Mallow) flower/leaf extract*, Vaccinium Myrtillus (Myrtle) fruit extract, Citrus Limonum (Lemon) peel oil*, Glycerin, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Hexyl Cinnamal, Limonene, Parfum [Fragrance].

 

Trattamento unghie Rinforzante e lucidante

AMINA SHIMMER

Io sono la signora Shimmer.

Sì, quella degli scintillii e dei glitter. Colei alla quale è impossibile riconoscere doti di sobrietà e semplicità… Bene, è lecito pensare che io abbia le mani super curate, sempre con la nail art ultimo grido, magari con tanto di strass e decorazioni, vero?

E invece no… Incredibilmente, le mani mi piacciono semplici, con le unghie non troppo lunghe e con una passata di smalto tenue. Questo nelle mie aspettative, ma in realtà le mie unghie fino a qualche mese fa erano talmente pessime da non meritare nemmeno lo smalto.

Quando ho aperto la scatola di Quantic Licium, e ho visto quel piccolo astuccio bianco e verde, ho provato un’altalena di sensazioni: dallo scetticismo (ho vanamente tentato di rinforzarle con tutti i trattamenti presenti sul mercato, bio e non) all’entusiasmo che caratterizza l’approccio con un prodotto originale e innovativo. Per arrivare alla flebile speranza di ridare alle mie unghie sottili, fragili, ingiallite e pronte a spezzarsi e sfaldarsi, un aspetto non dico elegante, ma quantomeno dignitoso. Nonostante io non manchi mai di applicare più volte al giorno una buona crema mani nutriente, anche le cuticole si induriscono e ispessiscono.

Come lo utilizzo

All’inizio l’ho messo lì sul comodino, riservandomi di utilizzarlo come ultimo step delle routine serali, in cuor mio convinta di dimenticarmene. E invece, dopo i primi tentativi e i primi risultati – devo riconoscere abbastanza immediati – mi sono letteralmente appassionata.

L’applicatore roll on è comodissimo e in pochi istanti il favoloso mix di oli si distribuisce sulle unghie. Basta effettuare un leggero massaggio, che ne favorisce l’assorbimento, per far sparire ogni traccia di untuosità. Ah, e ha un buonissimo profumo agrumato!

Ora, a distanza di quasi due mesi mi ritrovo con unghie fortificate, lucide, e robuste. L’ingiallimento è sparito, e ne sono talmente entusiasta che sto valutando di usarlo anche per le unghie dei piedini.

Questo prodotto racchiude tutti i vantaggi che si possono ricavare dalle immersioni quotidiane in olio e limone, la ricetta home made toccasana per la salute e la bellezza delle unghie, ma con il vantaggio della praticità di averlo sempre pronto nel flacone, comodo da portare con sé per gli spostamenti, per non interrompere mai il trattamento.

Durante tutto il periodo del trattamento ho preferito non usare smalti, neppure quelli che non contengono sostanze dannose, per il timore di vanificare i risultati ottenuti, che hanno superato di gran lunga le mie aspettative! Non solo lo promuovo, ma lo consiglio a tutte, anche a chi non ne ha bisogno ma vuole regalare alle proprie mani un trattamento di bellezza che, alla modica cifra di circa 9 euro, regalerà risultati superiori ai trattamenti che si effettuano in istituto.

E ora non mi resta che cercare un fantastico smalto pieno zeppo di glitter, e l’opera sarà compiuta! Lo so, lo so: vi starete chiedendo dove sia finita la semplicità di cui parlavo all’inizio, vero? Beh, si può sempre cambiare idea, no?

 

NOE

Lo confesso: io, le mie unghie le maltratto. Da sempre. Da quando ho memoria, le ho sempre rosicchiate. Convinta di aver scoperto l’acqua calda iniziai a farmi il gel, pensando che mi aiutasse a smettere. Tolto la prima volta, non cambiò molto. Anzi, fu peggio, perché le mie unghie erano davvero deboli e si rompevano solo a guardarle.

Per arrivare all’altare ancora dotata delle mie falangi, optai per sottoporre nuovamente le mie unghie a questo stress. Una volta tolto però, ho deciso che non avrei nuovamente ripercorso la vecchia strada.

OPINIONE PERSONALE

Ho quindi iniziato a usare questo meraviglioso trattamento che profuma di agrumi, e devo dire di aver notato sostanziali cambiamenti. Sono più forti, si sfaldano meno, resistendo meglio allo stress a cui sottopongo in maniera poco ortodossa le mie mani. Non so se sia suggestione, ma mi sembra che crescano anche più in fretta.

È una coccola che mi dono prima di andare a dormire. Lo passo su unghie e cuticole, lo massaggio un pochino e mi godo il profumo mentre mi addormento.

L’unica cosa che non mi piace è il packaging. Non riesco a trovare efficace né pratico il roll-on. Ditemi il vostro segreto per apprezzarlo! 

Sono stata molto grata di aver potuto provare questo trattamento. Le mie mani ne hanno sicuramente giovato!

2 prodotti per prendersi cura delle mani - Quantic Licium

 

LIGHTS&SHADOWS

Questo prodotto mi ha incuriosita fin da subito. Più unico che raro nel suo genere, e soprattutto nel mondo ecobio, promette di rinforzare le unghie, elasticizzare la struttura ungueale e aiutare a combattere l’ingiallimento.

Inizialmente la confezione con sfera roll mi ha lasciata un po’ perplessa, ma devo ammettere che mi sono dovuta ricredere.

Come utilizzarlo

Questo trattamento va massaggiato sulle unghie e sulle cuticole e, grazie alla sfera che rilascia il prodotto, ne riattiva il microcircolo. Al termine dell’applicazione, si evidenzia una leggerissima patina sulle unghie, ma nel giro di pochi minuti il prodotto viene completamente “bevuto”.

Fortunatamente non soffro di unghie fragili, ma essendo, ahimè, una fumatrice devo stare sempre molto attenta a curare le mani, affiché non prendano quel colore giallino – nicotina, che è davvero orribile.

Vivo in una grande metropoli dove le polveri sottili, in alcuni periodi dell’anno, la fanno davvero da padrone (dico alcuni… Per essere ottimista!). Unite a questo, agenti atmosferici aggressivi quali: vento, brina e ghiaccio. Capirete, quindi, la natura di quei piccolissimi e dolorosissimi taglietti che insidiano le cuticole, causando dolori pungenti.

Grazie al costante utilizzo di questo trattamento di Quantic Licium, mediamente un paio di volte a settimana, non ho più il timore di vedere le unghie ingiallite. Le cuticole sono così elastiche da riuscire ad affrontare le rigide temperature invernali milanesi, senza quei fastidiosi microtraumi che tanto mi facevano soffrire.

INCI

Oryza sativa (Rice) bran oil, Ricinus communis (Castor) seed oil*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Limonene, Citrus medica limonum (Lemon) fruit oil, Linum usitatissimum (Linseed) seed oil*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil, Citrus grandis (Grapefruit) peel oil, Lavandula hybrida oil, Melaleuca alternifolia (Tea tree) leaf oil, Equisetum arvense leaf extract, Tocopherol, Linalool, Citral, Geraniol, Coumarin.

*da Agricoltura Biologica / Organically produced ingredient

 

Analizzando l’INCI troverete molti oli vegetali, quali:

  • Ricino: nutriente, rinforzante e lucidante
  • Riso: antiossidante, scherma le radiazioni ultraviolette proteggendo dai danni che possono causare
  • Lino: emolliente, dona lucentezza e morbidezza
  • Girasole: contiene vitamina E, ovvero tocoferolo, eccellente antiossidante, protegge da e combatte l’invecchiamento cellulare
  • Jojoba: rivitalizza, rigenera e lenisce, rafforza la struttura ungueale idratandola
  • Affiancati da importanti e utilissimi oli essenziali, quali:
  • Tea tree: antibatterico, antifungina, calmante
  • Pompelmo: riequilibrante, purificante, astringente
  • Limone: calmante, antisettico, schiarente, tonificante del sistema circolatorio
  • Last but not least, l’estratto di Equiseto, utile contro la fragilità delle unghie, favorisce la rimineralizzazione dei tessuti duri.

Un trattamento davvero utile, e indispensabile, anche per chi non soffre di unghie fragili. Consigliatissimo a tutti!

 

ALICE HAENDEL

Faccio un lavoro in cui devo spesso mettere i guanti e lavare le mani, ed ho frequenti  carenze vitaminiche che portano le mie unghie a sfaldarsi come se fossero carta. Sono, quindi, la persona giusta per provare questo trattamento.

Si assorbe facilmente, ha un profumo superbo, per me che amo gli agrumati, e la confezione roll-on lo rende pratico e maneggevole.

Si tratta di un mix di oli vegetali tra cui il riso, con azione elasticizzante, il ricino per il nutrimento, l’olio di Jojoba ad azione protettiva e il girasole che, con la vitamina E, ha un’azione antiossidante. In formula troviamo anche gli olii essenziali di tea tree (antisettico), di limone (rinforzante), pompelmo (purificante) e l’estratto di Equiseto (ottimo remineralizzante), che prevengono dall’ingiallimento e proteggono dalle aggressioni esterne. La presenza degli olii essenziali, poi, determina l’odore fresco e piacevole di questo prodotto, a cui non è stato aggiunto nessun profumo.

OPINIONE PERSONALE

Steso e massaggiato fino all’assorbimento rende le mie unghie immediatamente più lucide e ammorbidisce le cuticole. Insomma, da questo prodotto non si può volere nulla di più.

Ma c’è un problema. Quale, direte voi? Ebbene, lo confesso, il problema sono io. Non riesco ad essere costante e dopo una settimana me ne dimentico, nonostante lui ce la metta tutta per farsi ricordare: è piccolo, profumato e colorato! Spesso lo metto anche in borsa e lo lascio lì, per poi recuperarlo dopo un paio di giorni.

Posso testimoniarvi, però, che nonostante l’uso discontinuo fatto da tre giorni sì, due no, cinque sì, e via così, le mie unghie si sono già rinforzate di tanto in poco più di un mese. Credo, quindi, che su chi è più brava di me faccia veramente miracoli! Questo prodotto vale veramente tanto e sul panorama bio sicuramente mancava. M’impegnerò ad essere più costante, perché anche le mie unghie meritano di più!

 

GRETA

Portatrice di sbadataggine e unghie che si rompono: presente!

Mi piace molto avere le mani curate, ma tra il dire e il fare… Per passione, io creo molto con le mie mani e la mia fantasia. Ciò comporta la nascita di tante cose, tra cui unghie che spesso si spezzano.

Portandole all’americana (classica forma un po’ squadrata e spigolosa), gli angolini sono doppiamente a rischio.

Fortunatamente, se avessi un secondo nome, sarebbe Costanza. Infatti, quando inizio un trattamento, soprattutto se ne vedo i benefici, diventa per me un vero e proprio rituale. Tutte le sere utilizzo questo trattamento che profuma di caramella all’arancia e, pur non essendo amante degli agrumi, mi piace moltissimo perché è dolce.

Pro

Non unge, lucida bene la superficie dell’unghia e la rende davvero liscia (preparata per l’applicazione di uno smalto), rinforza e lo si percepisce chiaramente toccando le unghie, che appaiono più solide e indurite. Ammorbidisce le cuticole, e profuma.

Contro

Il flaconcino roll-on non mi fa proprio impazzire, perché pur nella sua comodità, ogni tanto fatico a far uscire il contenuto.

Come lo utilizzo

Passo direttamente la pallina del roll sulla superficie di tutte le unghie, cuticole incluse. Dopodiché procedo con un delicato massaggio della zona con i polpastrelli.

Sono convinta che la costanza, come accade in numerosi frangenti, ripaghi. Infatti, da quando ne faccio uso, ho notato un evidente cambiamento della consistenza delle mie unghie, che non si sono più sfaldate, sono più sane, e la loro durezza mi consente di restare la solita sbadata che picchia ovunque, ma con le mani più curate!

*Abbiamo interpellato il brand per avere indicazioni su come usare al meglio il flacone con roll on del trattamento e ci hanno consigliato di fare una leggera pressione mentre lo si passa sull’unghia, così da permettere al prodotto di fuoriuscire più facilmente.

 

Articolo scritto da Lebloggersiamonoi

Potrebbero interessarti anche:
Soluzione unghie e cuticole, Dr. Organic [Manuka Honey]
Skin Repair Gel, PHB Ethical Beauty
Rosso, Crema multifunzione, Alma Briosa

2 thoughts on “2 prodotti per mani perfette – Quantic Licium

    1. <3 Con prodotti così fantastici non poteva che uscire una bellissima recensione. Un caro abbraccio,
      Lux

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.